escludere EGR? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

escludere EGR?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gaeel, 28 Ottobre 2003.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma c'è su tutti i motori o solo sui diesel?

    Ciao :wink:
     
  2. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ariscusate la mia gnuranza!!

    fatemi capire: il tubo di gomma quello grande da do caxxo viene?
    mettiamo che viene dalla turbina e va nel motore l'aria sicuramente è pulita perchè già filtrata dal filtro dell'aria giusto? ok
    il secondo tubo quello di metallo viene dallo scarico ed è pieno di particolato ed è quello che fa alzare per pressione la valvolina giusto ?? ma allora nei miei cilindri mi ci finisce il particolato o sbaglio??
    se io blocco quella valvola in quel modo (Come da foto) non può succedere che la pressione sia insostenibile, magari proprio sulla piattina di ferro zincato, e spacco tutto? in teoria non è meglio tappare il tutto alla radice che credo a sto punto sia la marmitta.
    La gnuranza c'è e si vede, istruitemi!!
     
  3. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    la prossima settimana quando porto la macchina dal carrozziere per montare tutto il kit m3 lo faccio anche io e poi vedo che differenza fa sul mio 330cd rimappato!
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    gaeel, hai avuto problemi fin'ora con la modifica?
     
  5. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao River.
    Premetto che ho riportato tutto come prima.
    e' un po che non scrivo sono stato spesso in viaggio, non con la mia piccola.
    problemi non ne ho avuti, però mi sembrava si fosse accentuato il turbo lag, probabilmente era dovuto al fatto che ora il turbo spingeva di più, e quando arrivava si sentiva il vero calcio nel culo, altro che progressione!
    :twisted:
    Perchè ho messo tutto a posto se andava di più?
    Non lo so, un po per delle pare che mi sono venute, del tipo, se hanno messo un EGR significa che il motore ne ha bisogno, forse oltre all'ambiente stesso.
    Perchè in fin dei conti l'egr agli alti regimi serve per ridurre le temperature in camera.... e facendo molta autostrada.......
    booooo! Per l'80% mie paranoie!

    Certo che pestava, la miglior soluzione sarebbe agire tramite mappa, ma bisogna rimappare e ciò significa sverginare la centralona!

    Tu! Non hai rimappato?! Hai cambiato i chip giusto? Penso che se è stato fatto con criterio abbiano anche pensato a variare l'entrata dell'egr!


    ciaoooooooooooooooo
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    non si puo' agire ancora su quello...provo e ti dico...
     
  7. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Anche io ho questa modifica sul mio 525 tds.....posso solo essere soddisfatto....come prestazioni ora va leggermente meglio ma come fluidità è tutto un altro mondo....inoltre mi ha eliminato quesl fastidioso strattonamento che avevo a bassi giri (1500-1800) quando andavo con gas costante....... la consiglio vivamente a tutti.

    Premetto che prima di effettuare la modifica mi son fatto 2000 paranoie , anche perchè ho appena montato un motore nuovo e sono ancora in rodaggio, ho chiesto informazione a tutti i migliori meccanici della mia zona e tutti mi hanno consigliato vivamente di escluderla. Anche io l'ho tappata ma ho usato un tondello di alluminio tornito.
     
  8. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Al momento vi faccio sapere che la modifica che ho fatto va benissimo.......consiglio a tutti i posessori di auto diesel di farla il prioma possibile.....almeno evitate di inbrattare il motore con quei caldi ed inutili gas di scarico
     
  9. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Purtroppo, disattivare l'EGR tanto bene al motore ed alle prestazioni non fa.
    Oltre che all'aria che respiriamo.

    L'EGR (Exhaust Gas Recirculation system) è progettata per ridurre illivello di NOX (Oxides of Nitorgen) dannosi prodotti allo scarico.
    Queste emissioni non sono presenti quando il motore è freddo o quando gira ai regimi normali, anzi si avvertono dei miglioramenti in fluidità e ripresa.
    I NOX sono prodotti quando la temperatura in camera di combustione è alta, ovvero quandoi si comincia a spingere e dove si cerca la potenza.
    Quando ci sono alti livelli di NOX le performace diminuiscono.
    Senza contare quello che succede all'atmosfera.

    La teoria dell'EGR è che ricircola i gas incombusti, già passati dalla camera di combustione, questa MASSA di aria ha un contenuto di ossigeno vicono allo zero, quindi quando viene bruciata la seconda volta, fa girare il motore con combustione RICCA (in eccesso di carburante), ma questo eccesso di carburante serve per ridurre le temperature e quindi i NOX.

    Bloccando l'EGR non permettiamo alle camere di raffreddare, rischiando rotture e grippaggi.
    Oltre che ridurre le prestazioni, perchè le altissime temperature possono creare pre combustioni, perdendo così potenzialità e potenza dello scoppio.

    Io ne ho ristabilito il funzionamento.
    Lascio Riverminds e a voi altri a fare da tester.
    :razz:
     
  10. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Tutti i preparatori della mia zona effettuano questo intervento su tutti i diesel appena gli porti la macchina in officina..........io ho da poco fuso un motore e sostituito con uno revisionato garantito 2 anni dalla BMW. Appena abbiamo smontato il motore non ti dico cosa ho trovato dentro i collettori di aspirazione, e in particolare nella zona sedi valvole.....la rottura del motore è stata causata secondo più di un meccanico da le ecessive incostrazioni causate dal EGR. Sul discorso che aprendo solo ad alti regimi abbassa le temperature non sono d'accordo con te, va bene che brucia maggior combustibile e quindi raffredda leggermente la camera di scoppio, ma quel maggior combustibile che brucia lo brucia mischiandosi a gas di scarico già incandescenti. Tra l'altro non mi sembra nemmeno che questa valvola apra a regimi alti perche con egr funzionante la macchina intorno ai 2000 giri strappa da bestia a gas costante (almeno la mia) quindi credo sia quello il regime in cui la valvola si apre. Ora con EGR esclusa la macchina non strappa. Secondo mè l'egr è una cacata creata solo per far rispettare ai motori i valori di emissioni senza dover riprogettare generazioni di motori. Mi ricorda quando la Fiat invento le marmitte retrofit :cry:

    Mi spiace solo aver cancellato dal pc le foto del vecchio motore fuso almeno vedevato con i vostri occhi che schifo di incrostazioni crea quella valvola.
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    fidati che va meglio, consuma meno ed imbratti di meno il motore.
    da 7000 km l'ho fatta escludere solo benefici :smile:
     
  12. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    non m'ha retto..... ho smontato l'EGR l'ho pulita lo disincrostata e poi c'avevo la rondellona per bloccare l'afflusso d'aria dello scarico e non l'ho messo non c'ho avuto il coraggio in un secondo 100000000 di seghe mentali che devo fare?? lo monto o no ?
     
  13. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Tappa quello schifo di valvola.......hai solo da guadagnarci
     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    se l'hanno messa siamo proprio sicuri che non serva a niente...
    e tutto quello che non ritorna li dentro... dove va a finire???
    Sicuri che non faccia più danni in seguito?
    magari tutti in un colpo invece che gradualmente?
     
  15. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10

    ..ma sei proprio bastardo dentro!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    cmq ho visto sull'etk che la bmw vende un prodotto che va messo suppongo nel serbatoio per pulire la egr e il motore in generale...
    poi è bmw quindi vado dal conce e lo prendo!! io una pulita l'ho data ieri all'egr è tornata nuova per il resto spero che ci riesca questo prodotto

    byez
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Ormai gli additivi sono favolosi... vai tranquillo e avrai una macchina come nuova senza rischiare...
     
  18. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10

    ..booh lo spero!!
     
  19. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    L'egr escludila pure, non c'è problema! Te l'assicuro, lo fanno tutti!
     
  20. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Serve ad abbassare le emissioni nel atmosfera, quello che non torna li dentro va fuori direttamente dalla marmitta.

    E' risaputo che più l'aria è fresca e più il motore lavora e brucia veglio.....vedi INTERCOOLER.....che senso ha rimandare dei gas già combusti (tra l'altro molto caldi) al interno della camera di scoppio?

    Serve solo ed unicamente ad abbassare le emissioni.

    Tappate quella schifezza di valvola.
     

Condividi questa Pagina