escludere EGR? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

escludere EGR?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gaeel, 28 Ottobre 2003.

  1. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao,

    sabato mattina potrei darmi al bricolage, :twisted:
    pensavo di escludere l'EGR, ho visto che sul 320d è anche abbastanza semplice.

    Chi ha messo in pratica?
    Cosa mi consigliate?


    ciaooooooooo
     
  2. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Scusa la mia ignoranza ma cosè l'EGR???
     
  3. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    La valvola di ricircolo dei gas di scarico.

    Exhaust Gas Recycling Valve.

    ciaooooooooo
     
  4. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Grazie per la spiegazione, mo lo posso fare anch'io? aumentano le prestazioni?
     
  5. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ma se la levi che succede al diesel???
    pardon ma sono molto gnurante
     
  6. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Potrebbero anche aumentare.

    Immagina far ricircolare gas di scarico caldi assieme all'aria pulita e fresca che arriva dall'intercooler...... imho bene bene non fanno......
    Certo questo ricircolo serve per bruciare gli incombusti che inquinano, ma è anche vero che questi incombusti carboniosi inzozzano il motore in maniera esponenziale.

    Io sabato mattina mi ci metto.
    FAccio una settimana di porva e vedo se ci sono anomalie.
    Se noto anche dei miglioramenti meglio.

    :BIG:

    ciaooooooooooo
     
  7. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ooohh spiegazione + che esauriente... allora rimaniamo in trepida attesa e magari ci fai anche un bel gaeelTIS.doc !!!


    sarai la nostra cavia! :twisted:

    a parte gli scherzi se funzeca lo faccio pure io !!

    ciaoz :lol:
     
  8. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    appena sai qualcosa fammi sapere che sono molto interessato anche io...
     
  9. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Mi raccomando fai tante foto dettagliate! :)
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Uhmm... sono curioso anch'io... :?

    Ciao
     
  11. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    dai, sappici dire qualcosa...fai un bel reportage...
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Allora, oggi ho fatto il lavoro.
    La modifica è percettibile, ma nessun aumento di potenza.
    Ora riprende molto meglio, è più fluido, ed anche più brillante in ripresa.
    Nessuna variazione mi sembra ai fumi.
    Nessuna anomalia o differenza da quando l'EGR era attivata.
    Definisco la modifica un Must, per coloro intenzionati a modifacare la propria vettura.
    Non so se esiste anche nel benzina.
    Domani o in settimana le foto dell'intervento e di come e cosa fare.

    ciaooooooooooooo
     
  13. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    cerca di farlo il prima possibile, sono curiosissimo! è difficile da fare o posso mettermici io da solo?
     
  14. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    grande, attendiamo le istruzioni!!
     
  15. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Bene bene, ben trovati tutti, siete pronti?
    Avete chiave da 8,8, brugola da 5 e cacciavite a lama??
    :D
    Si??!! Procediamo....... 8)

    Allora prima di tutto, bisogna individuare l'EGR all'interno del vano motore.

    Occorre prendere la brugola e rimuovere il coperchio in plastica.
    Tutto appare così:

    [​IMG]

    Ok, l'EGR è quella valvola in metallo sulla quale confluisce il tubo in gomma dell'Intercooler e quel tubo fino in metallo, per andare al collettore (in plastica... :? ), eccola qui!!!

    [​IMG]

    Bella la mia EGR vero???!!!
    :D :D :D

    Allora procediamo, con il cacciavite e svitiamo la fascetta del manicotto da IC e pure la fascetta del tubetto in metallo.
    Poi con la chiave da 8,8 sbulloniamo la valvola dal collettore.
    ATTENZIONE A NON PERDERE LE COSE NEL MOTORE!! :wink:
    Stacchiamola, così:

    [​IMG]

    - to be continued -
     
  16. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    A rieccoci....... ((-:

    Bene, allora dal tubicino in metallo, appena scollegato, vedrete uscire una nuvoletta nera a forma di teschio, attenzione è letale, all'interno invece della valvola una morchia nera ed appiccicosa, altro che il particolato, questa è essenza chanel numero 5 di particolato........ :black:
    Guardatevi un estratto sul mio dito della sostanza che imbratta il vostro motore...... bhè basta per giustificare l'intervento no??!!

    [​IMG]

    Ma come disattivare questa maligna valvola??
    Come funziona??
    Semplice, per depressione, comamdata dalla centralina, questa si apre e si chiude, e fa entrare i gas incombusti tramite il tubicino metallico.
    Vediamo all'interno:

    [​IMG]

    Ecco, attraverso questa immondezza passa l'aria fresca spinta dalla turbina e raffreddata dal IC........ insomma non mi pare bello inzozzare il lavoro dei due importanti elementi!!! :D
    Quindi chiudiamo questa cloaca!!! 0X

    Ricaviamo da una lastra di metallo da almeno un paio di millimetri un tondino che frapponiamo giusto fra il tubo di metallo e l'entrata della valvola. Io ho usato del ferro zincato anche per evitare ruggine......

    [​IMG]

    Fatto!
    Richiudiamo tutto bene bene!

    Dopo due giorni di guida, posso ritenermi mooolto soddisfatto.
    L'erogazione è molto ma molto più fluida e il motore riprende molto meglio. Sicuramente ho migliorato il tempo di riprese in tutte le marce, quindi anche lo 0/100.... sicuramente e percettibile, quasi ci fosse il modulo attivato. :twisted:

    Altra cosa che ho notato è la scomparsa di una specie di regime irregolare attorno ai 2000 giri....... non so se l'avete notato, tenete la macchina con marcia bassa appena sotto i 2000 giri costanti..... noterete delle irregolarità di erogazione..... bhè quella è l'egr che si apre e che si chiude in continuazione!
    Ora non più!!
    :D

    ciaoooooooooooooooooooooo
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Hai fatto un lavoretto davvero niente male :!:

    Solo mi chiedo dove vadano ora a finire i gas incombusti che arrivavano alla valvola? Trovano il tappo che li blocca, ma dall'altra parte cosa c'è?

    Sai se qualcosa di simile c'è anche sui benzina?

    Ciao e complimenti! :wink:
     
  18. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    grazie mille per il reportage... SEI UN MITO!!!
     
  19. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    grazie mille per il reportage... SEI UN MITO!!!
     
  20. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Quel dispositivo è una vera cacata per il motore.
    Sulla mia vecchia focus alla prima revisione (4 anni) con auto completamente funzionante e originale le incrostazioni causate dalla valvola avevano ristretto i passaggi e il motore consumava leggermente di + oltre che andare meno e cosa + grave (per la revisione) innalzava i valori dell'opacimetro che passava dai 0.9 massimi secondo Ford a 1.3 effettivi. Ho dovuto fare il lavaggio del motore dandogli da bere un pò di porcheria in lattina che ci ha messo il meccanico. Fatto questo di nuovo opacimetro e il valore risultava 0.6.
     

Condividi questa Pagina