Ciao ragazzi... Devo fare un'esame di marketing analizzando un marchio più o meno famoso e proporre a questo nuovi metodi per guadagnarsi clienti ecc... in questo Topic vi chiedo gentilmente di rispondere a della domande che man mano vi farò... Ora inizio con la prima di fondamentale importanza: Di cosa non siete soddisfatti in generale parlando di bmw? e quindi come proporreste di risolvere tali mancanze? grazie a tutti Mino
Mi sa che tra un annetto toccherà anche a me fare qualcosa del genere, ti chiederò una mano quando sarà il momento Comunque da BMW vorrei: - più professionalità nelle concessionarie - NO alla trazione anteriore (anche se mi rendo conto che risparmieranno tantissimo guadagnando esattamente quanto farebbero con una TP) - Qualità degli assemblaggi superiore - NO a SUV ///M !!! - maggiore attenzione al design di auto "particolari" come la 5GT il posteriore andrebbe reso meno pesante - Poi il mio sogno: una clientela maggiormente selezionata. Non fraintendete, nessuna discriminazione, anzi il contrario, vorrei non vedere certi personaggi "poco affidabili" o loschi, alla guida di costose BMW che chi sa come hanno comprato. Credo di avere finito
luogo un pò strano dove far ricerca marketing sulle bmw:wink: siamo tutti o quasi già clienti autoselezionati, però mi piace la tua iniziativa. Io forse sono un fedelissimo, non disdegno altre auto, ma se dovessi scegliere sui segmenti in cui è presente bmw le prenderei senza pensarci due volte.
beh non è affatto strano...anche perchè il marketing moderno si sta orientando sul cliente e non più sull'eccellenza del prodotto...e chi se non uno che ha una bmw chiedere cosa cambierebbe???
ma tu hai parlato di acquisire nuovi clienti, non fidelizzare chi già è cliente, che è molto diverso, almeno quando l'ho studiato io il market driven era così.
Lato vettura: non sono soddisfatto dell'impianto frenante. Punto debole di tutte le Bmw. Lato marketing: Bmw non investe nella ricerca di personale che sappia vendere. Ed è un aspetto comune a molte concessionarie Bmw: venditori davvero troppo classisti che rischiano di continuo di perdere potenziali clienti.
Allora: - professionalità concessionari - conoscenza tecnica dei rivenditori - servizio assistenza - numero verde poco informato
Più professionalità nelle concessionarie Meccanici più preparati Meno risparmi su alcuni pezzi Questo è il lavoro della guardia di finanza e non della BMW:wink:
si hai ragione non mi sono espresso bene...ho scritto acquistare nuovi compratori ecc e nell'ecc c'era inteso (almeno nella mia testa) che si dovrebbe tenere quelli che ci sono già!!!
Si lo so, io infatti parlavo del sogno di non vedere più certa gente in una BMW poi è ovvio che non è certo la BMW che deve pensarci :wink:
venditori pietosi con la puzza sotto al naso e scarse capacità a relazionarsi con il mondo e il mercato; non vogliamo concessionari salotti ma concessionari officine dove il meccanico smadonna e c'è olio per terra, l'olio del cambio automatico potrebbero cambiarcelo loro così come potrebbero slamellarci loro.
grazie! aggiungo: togliete i costi di preconsegna! Ci ciulano 1000€ ad auto e a monaco non vedono un €! Paghiamo 1 litro d'olio come una buona bottiglia del 2004