Buonasera a tutti, volevo sottoporvi il mio problema, oramai annoso, che ho con la mia 116d. Questo inverno, pre covid, mi si è fermata in autostrada dopo 10 km che si era acceso il segnale che vedete nella IMG. Controllando il libretto della BMW diceva guasto al motore, sono stato soccorso con il carro attrezzi di un meccanico pseudo amico che sapevo faceva sto servizio ( non il mio di fiducia, purtroppo) e dopo un paio di giorni mi informa che era saltata la pompa diesel e 2 iniettori. Passano 20 gg, mi consegna la macchina, faccio 1 giro per provarla in autostrada, ma si vede che non va per niente bene o quantomeno non come dovrebbe, gli e la riporto dicendogli di provarla lui, il giorno dopo purtroppo era il 9 marzo, data dell'inizio del lockdown, nè io nè lui cmq avevamo l'obbligo di chiusura e me la consegna il 19 marzo, ovviamente non posso provarla fuori città per via dei divieti covid di uscire dalla propria città di residenza e la porto a casa, distanza fra l'officina ed il mio parcheggio condominiale 700 metri scarsi, quindi piano piano senza forzare il turbo etc. La riprendo dopo circa 20 gg e sento immediatamente una puzza di gasolio abnorme entrando nell'abitacolo, decido di portargliela ma la macchina si ferma proprio davanti il mio cancello automatico e non ne vuole sapere proprio di partire, noto che sono quasi senza carburante ( per via della sostituzione della pompa immagino) e metto circa 10 litri di gasolio agricolo che avevo in garage, ma nulla di nulla, morta, non si avvia, viene lui a casa mia e nota che c'e una piastra ( se non ricordo male) degli iniettori mancante!! Con tanta fatica la fa partire ( non ricordo come) e se la porta in officina di nuovo. Causa covid, sta una 20 ina di giorni a dirmi che i suoi distributori dove prende i pezzi di ricambio sono tutti in enorme difficoltà perche' i ricambi non arrivano... e vabbè.. Finalmente verso metà giugno me la riconsegna, sembra andare tutto bene, io la prendo molto poco in quanto qua al profondo sud già a giugno fa un caldo bestiale e cammino prevalentemente con la Guzzi, verso metà luglio decido di andare a mare con la famiglia e noto che superando i 3000 giri si riaccende la spia motore e la macchina va a dir poco male, senza potenza. Gli e la riporto, controlla con il suo tablet se ci sono errori nella centralina ma non spunta nulla di nulla, il giorno dopo avevo già prenotato una visitina dall'elettrauto per ricaricare l'aria condizionata e quando questi collega il suo tablet spuntano 5 errori che vedete nella foto allegata. Gli e li invio al meccanico, dicendogli, cambia tablet o aggiornalo sticazzi!! Bene... e' da circa 2 mesi che tento di riportargli la macchina per farla finalmente aggiustare, sono addirittura partito per 5 gg di ferie con la macchina di mio suocero... dire che sono all'esasperazione e' dire poco. Ho fatto qualche ricerca online e mi pare di capire che c'e ancora un problema alla pompa, quando gli e l'ho fatto notare mi ha confessato che non solo la pompa l'ha messa usata ma l'ha montata e tarata lui stesso senza passare da un pompista!!! Robe da circo... purtroppo l'ho già pagato a metà giugno, senza sapere che la macchina era ancora malandata e questo col senno di poi è stato un gravissimo errore. Quello che vi chiedo è: 1) confermarmi che gli errori nella foto di riferimento sono: pompa, candelette e FAP 2) cosa devo fare con lui, visto che l'ho già pagato e come mi devo muovere, gli dico di portarla da un pompista diesel a sue spese o mi faccio rimborsare e gli e la porto io 3) farmi rimborsare e portarla in una officina ufficiale BMW, la più vicina a me e' GiPicar a Caltanissetta. Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di leggere tutto sto papello e cercare di darmi na mano.
I primi 3 errori non erano presenti in quel momento, prova a cancellarli e vedere se tornano. Hai anche il filtro antiparticolato pieno, devi far partire una rigenerazione, vai da un altro meccanico
Mi dispiace proprio per tutte ste disavventure che hai dovuto passare, un po' ti capisco perché avendo preso un serie 1 116i l'anno scorso prima di mettermi a giro ho avuto anch'io dei problemi, quando è così, cioè che non riesci a venirne a capo devi andare in BMW e vedrai che trovi la soluzione
E' una delle soluzioni a cui ho pensato e che ho scritto nel primo post, ma ripeto... lui si è gia preso una cifra non indifferente..
Forse non era chiaro nel mio messaggio, ma pompa e filtro sono due problemi diversi. Dovresti controllare da che km sono attivi. Fai sistemare il filtro e poi decidi cosa dire al primo meccanico.
C'è almeno una fattura con gli interventi fatti? Purtroppo queste sono disavventure che capitano quotidianamente in tutta Italia e non solo con i meccanici. Purtroppo hai già confessato che la colpa è anche un po' tua. Prova a parlarci