ciao a tutti ho una bmw 120d 150k kilometri. da 5k mi si accende fisso la spia fap e subito va via ogni maledetta volta, per dire anche se non accendo il veicolo dopo tot esce a quadro acceso. la macchina tira ancora da bestia e mai avuto un problema(fatta controllare l'ultimo cambio olio),dà valori ceneri 30g e massa carboniosa 41g ok non sarà nuovo ma ancora lavora il dpf. rigenerazione ultima 500km fa,"errata corrige 2000km fa" a sto punto uscendo solo quegli errori penso siano i sensori. io sono un nabbo di queste cose, me la cavo con le moto avendo corso in motocross ma con l'elettronica se non è un pc faccio fatica. quindi vorrei sapere se questi errori P14A1 4D00 4010 fanno riferimento a più sensori o è solo uno? cosa posso verificare da me in casa? nel caso per la sostituzione dove posso andare per spendere il meno possibile? grazie a tutti per il tempo dedicato
si coincidono con quelli della mia diagnostica che mi da 4D00 exaust backpressure sensor bank 1, e 4010 exaust gas pressure sensor Short circuit to B+ domani cerco di vedere i millibar di pressione che rilevano a riposo e se spingo da app. tramite un video credo di averlo localizzato nel vano motore.
Guarda che gli errori portano al sensore rotto, non hai letto i dettagli dei due errori ... In queste condizioni non rigenera e il filtro si intaserà.
ok grazie se cancello da app uno scompare il 4D00 mentre il 4010 rimane sempre quindi proverei a cambiare il sensore e poi fare una rigenerazione forzata, che infatti non me la fa da 2000km.i 500km era la media tra una rigenerazione e l'altra per un totale di 360 rigenerazioni se non ricordo male. domattina faccio una foto, ho visto un video su dove sta nella serie 1. sembra un cosa fattibile in proprio credo che la spia fap esca e vada via subito perchè vuole fare una rigenerazione ma non può
Il primo scompare perché è la notifica di un valore alto di contropressione, il secondo no perché è un valore fuori range in tensione del sensore, quindi non plausibile. La rigenerazione non la puoi forzare, la puoi solo richiedere ma è inutile perché in quelle condizioni la richiesta è già attiva ma non parte a causa dell'errore. Se non rigenera da 2.000km il filtro è ben intasato, spero che rigeneri da solo, oltre un certo livello di intasamento potrebbe non partire per evitare di raggiungere temperature troppo alte con rischi di incendio. Non serve mettersi a 3000 giri, basta che abbia le condizioni corrette e rigenera anche a bassi regimi, basta che non venga lasciata al minimo a lungo.
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ti ringrazio infatti il sensore è impazzito mi da back exaust valori -440 ho smontato e trovato due sensori, dai codici sembrano uno pressione 7808013-01(verde) e uno contropressione 7 805 152-01(rosso). io devo cambiare contropressione giusto? mi sembra tutto facile lo ordino e monto da solo, poi azzero gli errori accendo la macchina e mi vado a fare un bel giro per provare a rigenerare e se non lo fa da solo lo forzo da bimmertoll. questo è il mio piano .
RISOLTO!!! esattamente come da copione, preso sensore su amazon a 30 euro, montato, cancellati errori da obd2 e subito provava a rigenerare, mi ha fatto pena e l'ho portata in autostrada, rigenerazione completata. grazie @rsturial , il meccanico "di fiducia" mi aveva detto DPF da cambiare e 1200/1500 di spesa.
Non c'era neanche bisogno di portarla in autostrada, avrebbe "soddisfatto i suoi bisogni" anche tra un semaforo e l'altro Bene cosi.