errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non assolutamente, anche con le TA si entra pinzati.:wink:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mai guidata una TA da pista, tipo quelle del turismo? Se entri pinzato ti giri 3 volte, il posteriore è leggerissimo

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Gurda una gara turismo e osserva gli stop. Più brevemente, basta chiedere al Mauri.

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Probabilmente dipende dalla auto, e dalla tecnica di guida. Ho visto alcune in frenata addirrittura alzare il posteriore, e dare gas in ingresso per far entrare l'auto in curva. Parlando con uno di loro mi diceva appunto che davano gas in entrata per far entrare l'auto in curva.

Ho provato a farlo con auto di serie, e vai a velocità da paura

5. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Io soffro più o meno dello stesso problema, amplificato ovviamente da gomme e assetto che non sono certo il massimo della sportività.
    In 4 anni di guida credo di aver capito qualcosa, e cioè che a parte la trazione e la "meccanica" del veicolo, contano tanto le dimensioni.
    Con la 206 "giravi" di più anche perchè il passo e comunque la lunghezza della macchina era molto minore.

Con le piccole TA puoi forzare molto l'ingresso in curva, dando molto sterzo, però poi in percorrenza e in uscita si sente l'auto che tira verso l'esterno.
    Con le nostre TP, più lunghe e bilanciate in maniera diversa, entrando come con una TA finisci per smusare e fare tutta la curva in sottosterzo (mi succedeva sempre appena fatta la patente)
    Per evitare questo fenomeno, ho iniziato a entrare con più calma in curva, dando meno sterzo in ingresso e facendo scorrere la macchina.
    Una volta che la macchina si è stabilizzata anche sul posteriore, posso spalancare molto in anticipo rispetto a una TA, che in totale tranquillità la macchina segue la traiettoria e chiude la curva.
    Tutto ciò però è fattibile solo se l'auto è ben bilanciata già dall'ingresso della curva; se invece entri e ti rendi conto che sei in sottosterzo, accelerando il sottosterzo potrà solo aumentare, e al limite sfociare in una scodata piuttosto violenta e scomposta in uscita.

Questo, almeno, secondo la mia esperienza, fatta di 320i e30 e di vw polo!:mrgreen:

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io invece non concordo perchè se dai gas in inserimento trasferisci carico al posteriore, cioè dove non ti serve. E le ruote anteriori si scaricano.

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    The Stig, ma a gomme e ammo come stai?
    Gli interventi sulla tecnica in inserimento sono pregevolissimi e assolutamente condivisibili ma mi sembra che la tua auto soffra di patologia da sottosterzo.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Assolutamente vero, e infatti io stesso stentavo a credere a questa cosa. Poi l'ho visto fare e l'ho fatto anche io. Frenando pesantemente sino all'ingresso hai portato molto peso sull'anteriore, e nel momento in cui dai gas le anteriori hanno una presa incredibile, ti tirano letteralmente dentro la curva

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mi rivolgo soprattutto a 996GT3 (ma anche agli altri!) che è sempre gentile nel ripetersi... :wink:

In una curva stretta, tipo in un tornante

1) pinzare forte in inserimento a ruote dritte
    2) mano che si alleggerisce sul freno bisogna sterzare ed inserirsi con l'anteriore carico che "grippa"
    3) tenere gas costante fino a quasi metà curva e fare scorrere l'auto
    (sterzando abbastanza per raggiungere il punto di corda)
    4) riallineare dolcemente il volante ed aprire gas del tutto...

Insomma entrare piano ed uscire veloce, per avere più velocità nel successivo rettilineo...

mi sono perso qualcosa o è giusto? :confused:

PS: più che altro, quando la strada è comunque molto larga (sempre in un tornante o curva stretta), mi è difficile capire quale è la traiettoria giusta da fare: stare tutto largo (velocità di percorrenza maggiore) o se fare meno strada (entro largo, taglio al centro della curva, esco largo). E se questo cambia a seconda che la curva sia a destra o a sinistra (per evitare di invadere troppo l'altra corsia). Grazie mile.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2008
  10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' qui che viene il bello!:lol: E io non sono uno bravo, specie nello stretto.
    In linea teorica nei tornanti si dovrebbe ritardare un po' il punto di corda per avere un traiettoria più rettilinea in uscita e avere meno problemi di trazione. Considera infatti che un tornante lo fai in prima o in seconda quindi la trazione è sempre in crisi e in questo modo riesci ad ovviare un po' al problema.

11. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beccati sto tornante da seconda marcia a sinistra in salita...

Tu mi dici che la traiettoria migliore è quella verde???
    Io ho sempre fretta nell'aprire gas e quindi il sottosterzo mi fa compiere la traiettoria rossa... però forse esco un pelo più veloce (anche se percorro ben più spazio)...

12. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Difatti.

Ma sei sicuro che non ti abbia detto che "si da gas per farla entrare in curva" perche' altrimenti si troverebbero col culo che sorpassa il muso?
    Nel senso, sono auto le TA da turismo che hanno delle convergenze al posteriore da reparto psichiatrico, proprio per farle girare col culo. Magari finita la staccatona al momento di inserire tengono un pelo di gas per stabilizzare un attimo l'auto ed evitare di trovarsi di traverso gia' ad ingresso curva, perdendo un sacco di energia cinetica.
    Un po' come si fa con le TP per stabilizzarle quando si ha un differenziale bello tosto in rilascio..

Riccardo

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, si da gas in entrata per stabilizzarla

14. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ah ecco, ora mi sta bene. Non e' allora letterlamente per farla entrare in curva, casomai per non farla entrare nelle gomme di protezione :D

Riccardo

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ridare gas in questo caso serve per riportare carico al posteriore che è in crisi di aderenza.
    Ma per essere ballerino il posteriore vuol dire che lo sterzo è già stato girato in precedenza e la macchina aveva già cominciato ad inserire e sta andando in sovra.

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo avevo detto anche sopra che se non fai così ti giri 3 volte

:wink:

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Siamo ben lontani dal punto di corda

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Certo, ma questo non toglie che si possa ANCHE prolungare la frenata dentro la curva, POI quando il retrotreno allarga via subito sul gas.

Ma non è che con le TA si freni solo a ruote dritte e mentre si comincia a girare lo sterzo si va sul gas, perchè il risultato è picchiare di muso.:lol:
    Una TA fatta bene (Clio Rs, Cooper S, ecc) è sempre in equilibrio tra sovra e sottosterzo se vuoi andare forte, il difficile è non esaggerare con l'aggressività in inserimento perchè il motore potrebbe non farcela a tenerla in equilibrio e la macchina va in testacoda.
    E' per questo motivo che qualche post fa dicevo che c'è poca gente che sa fare dei bei sovra con TA.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende dal rapporto innestato e dalla potenza del motore. Non dimentichiamo poi che le TA da competizione hanno l'autobloccante...

20. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Vado OT: giust'appunto ne sto' valutando l'acquisto. Purtroppo avere un E36 come la mia per tutti i giorni non e' fattibile, quindi stavo puntando a qualcosa di piccolo ma pepato. Ovviamente non la classica macchinetta col motore per fare i fighetti, qualcosa che fosse anche fatto bene di telaio, e soprattutto nuovo senza dovermi girare i coglioni con kilometraggi alti e anni di vecchiaia che mi possono portare a probabili rogne.

Insomma, la scelta sta' ricadendo sulla Clio RS, che leggendo vari articoli ne parlano bene, e' piccola quindi mi ci muovo bene, e mi piace 1 sacco di estetica.

L'unico problema e' che costa una fucilata, infatti devo trovare un conce che ne venda una con pochi chilometri e con possibilita' di finanziamento.

Scusate ancora l'OT

Riccardo

Condividi questa Pagina