errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

  1. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    la serie1 non ho mai abuto modo di provarla....però se mai proverò ti dirò :D
    Per provare una Tp con le @@ possiamo usare una Nsx per esempio ;)
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    un classico, quando ti trovi in certe condizioni con una tp che riprenda a derenza a gas ancora aperto o che tu tolga del tutto il gas la trazione sulle posteriore disturba l'aderenza degli pneumatici e la curva la fa come vuole lei.......come ha detto l'amico sopra MONELLA!#-o
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    una bella Porschiona?
     
  4. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    una turbo però ;)
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....la PORSCHE mi va bene anche aspirata o risucchiata...
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    sì bè...me la regalassero...andrebbe bene qualsiasi modello...tranne il Boxter che proprio non mi piace...
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aggiungerei che ha tenuto il freno in inserimento.
    L'errore parte quando non è ancora inquadrato dalla videocamera, quella è la Wipperman al Nurburgring, quello che è successo è unicamente da imputare ai trasferimenti di carico, sbanda nella prima a sx (non inquadrata), recupera e pendola verso la curva a dx e purtroppo per lui gli ripendola nel momento sbagliato.

    Comunque è un bell'esempio di doppio effetto pendolo, se non sei più che preciso il testa-coda è assicurato.
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto quotone... hai riassunto bene... Seppur ci siano vantaggi e svantaggi in ogni tipo di trazione la TA è più INTUITIVA... Non voglio dire che sia da non-capaci di guidare, ma in caso di perdita di aderenza è più intuitivo gestire un sottosterzo che un sovrasterzo... Poi ovvio che chi guida una TP da anni o cmq la conosce bene e ci è abituato sarà facilitato nelle manovre d'emergenza, forse più bravo a correggere la sua TP che una comune TA... Questione di esperienza...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma secondo voi, uno che va forte con una TA può essere un somaro su una TP?
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Boh... somaro somaro penso di no.... Uno che va forte con TA IMHO potrebbe essere non tanto veloce con TP, ma penso che sia cmq capace di guidare un po' di tutto a un certo livello... Penso che ognuno sia più efficace con l'uno o l'altro tipo di trazione, ma se uno SA GUIDARE non si fa sconvolgere troppo da una trazione diversa...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Volevo arrivare qui. Se uno non sa guidare sono caxxi suoi, dire la TP si o la TP no è solo una scusa.
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Nelle mie zone c'è il pensiero: TP=auto senza aderenza.
    Molti mi fanno le battute perché ancora non mi sono ammazzato col mio pandino.

    A me queste cose mi fanno girare i c....ni
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Finalmente piove. Se continua anche domenica mi filmerò come promesso qualche pagina fa.
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ehhhh... Beata ignoranza... Oppure come si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"... Probabilmente son gli stessi che con una TP si ammazzerebbero davvero!!!
    P.S. Chissà come mai allora le supersportive son tutte TP... :-k
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ricorda sempre che le BM sono pericolose!
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :sadomaso



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    figurarsi che c'e' gente che ancora vive della reputazione di "auto che non tengono una cippa" che si sono fatte le BMW negli anni 70/80.

    Volevo riprendere il discorso che faceva Marco riguardo la bravura con le TA ed il successivo trapianto su TP. A mio parere un pilota che va molto forte con una TA sviluppa una abilita' nella fase di inserimento che con una TP non riuscirebbe altrettanto a sviluppare. Ritengo che l'inserimento al limite sia la parte piu' pericolosa della guida di una TA, non c'e' margine di errore, e imparare a fare questo in modo magistrale vuol dire avere una grande capacita' in mano. Oltre un certo livello di pilotaggio (che non e' assolutamente basso), l'uscita di curva e' una fase che riesce bene a tutti i piloti, e il margine di guadagno e molto risicato tra 1 pilota e l'altro; discorso diverso per l'ingresso, dove chi ha manico fa veramente la differenza.
    Tutto questo ovviamente IMHO.


    Riccardo
     
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    MMMMM.... Io non ne sono molto convinto... Lo saranno forse x quelli che non san guidarle ed esagerano nel farlo... Sono molte anche le TA pericolose... Pensa ad es. alla Renault GT Turbo, o alla Uno Turbo... D'accordo eran altri tempi, ma qualsiasi auto nelle mani sbagliate è pericolosa, anche una TA... Ricordo che un giornale di auto (il quale sia mi sfugge) facendo un confronto tra Mini Cooper e Peugeot 206 RC esaltava l'assetto della francese e in più diceva che la Mini con cerchi troppo piccoli diventava addirittura pericolosa come assetto...
    Penso che una volta forse poteva essere diverso, ora con tutti i controlli e l'elettronica SE guidata normalmente una BMW sia come tt le altre... C'è pure chi le guida e non si accorge che è TP, x cui...
    Ovvio il discorso cambia se portata al limite, allora ti quoto se dici che può essere diverso (e, se in mani sbagliate, pericoloso...)
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto però tenendo presente che una TA ha il vantaggio di essere più efficace nell'inserimento (imho l'unico vantaggio che ha rispetto a una TP...) per cui IMHO sarà sempre + semplice inserire in curva una TA che una TP a parità di pilota...
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Concordo. Con tutte le auto si deve fare scorrere, ma con una TA è doppiamente importante per cercare di annullare o ridurre il sottosterzo di potenza in uscita.
    Una TA da guidare al limite e in modo redditizio è difficile quanto una TP, quando dai il 101% non è mai una cosa facile.

    Altro aspetto più di costume, ma abbastanza indicativo è che ci sono abbastanza persone che sanno fare dei bei sovra col TP, molti meno sanno fare un bel sovra da manuale in pieno controllo e senza perdere velocità con una TA.:wink:
     

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