errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

1. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se perdi aderenza sulla TP ti diverti, sulla TA ti spaventi.:cool::mrgreen:

Tutto IMHO poichè ognuno ha le sue idee (su TA e TP) e non credo che solo discutendone uno le possa cambiare. Ci vuole la mentalità (per il TA o per il TP) che si acquisisce solo un lungo periodo di esperienze su strada.

Poi, grazie a Dio, siamo in paese libero di pensiero:wink:.

Tutto IMHO ;)

2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    guarda...ho perso il controllo con una TA e son finito in risaia poichè andava DOVE VOLEVA LEI e non la tenevi piu...
    Ho perso il controllo con la mia...a controlli disattivati...e con un po di controsterzo l'ho rimessa dritta....
    Ok mi sarà andata bene...però ;)

IMHO ti quoto ;)

3. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non che io mi senta in dovere di difendere un tipo di trazione rispetto ad un altro, è che avendone guidate tante diverse per 15 anni e avendone combinate di cotte e di crude non mi è mai accaduto di trovarmi in condizioni di dire "però se avessi avuto un altro tipo di trazione non mi sarei trovato in difficoltà" (a dire il vero una volta ho provato a guadare un campo allagato col 128 e ci son rimasto dentro ma non credo che sia attinente)
    ero curioso di capire se c'era qualcosa che ancora dovevo imparare di un mondo che credo di conoscere bene e che probabilmente ho abbandonato in maniera definitiva
    non hai spiegato la dinamica dell'accaduto quindi non ho elementi per capire se è stata la ta a tradirti, comunque rispetto il tuo punto di vista
    volevo evidenziare però che esistono auto pericolose e auto sicure indipendentemente dal tipo di trazione, che questo dipende dalla bontà o meno del progetto e dalle condizioni di efficienza/manutenzione del mezzo

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e questo vale anche per chi monta le invernali :mrgreen:

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    posso concordare in parte, ci sono mille modi di perdere aderenza, molti divertenti, altri meno, quando faccio i traversi mi diverto come un matto, ma se trovi il ghiaccio in un tornante in discesa sulla tua bmw fai salti di gioia?

se mi fai un esempio in cui una ta può essere pericolosa a causa del tipo di trazione posso cambiare idea anche solo discutendone, il forum serve a questo

la libertà di pensiero è una bellissima cosa, io penso che "se perdi una ta non la riprendi più" non sia un concetto sbagliato in toto ma è sicuramente da approfondire perchè o sono stato fortunato migliaia di volte o in determinate condizioni è vero anche il contrario

concordo con te che per conoscere bene un tipo di trazione ci vuole tempo ed esperienza, è bello anche condividerla

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    però sai che figata, quando sei in piano, mettere la retro e fare un burnout di 100mt? :mrgreen:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me state scrivendo inventando o amplificando del 90% quello che avete vissuto in prima persona.
    Io ho avuto un po' di tutto, TP/TA/4WD.. turbo/NA/Volumetrici.. benzina/diesel: ho capito che se sei bravo non ti metti nei casini con nulla, se sei mongolo ti ci metti ad ogni metro.

Posso capire che ciascuno sia portato più su un sistema che su un altro, ma al massimo non riesce a sfruttarlo nel migliore dei modi, non che uno ti uccide e l'altro no.

Avvertimento per chi leggesse questo topic: obbligatorio fare una tara del 99%.

8. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

quotin quotello:wink:

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    pane al pane...

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ti devo quotare, sul forum ogni due secondi spunta fuori la diatriba ta tp e ognuno vuole affermare la netta supremazia dell'una o dell'altra, percui le ta ora sono pericolose come pilotare un f16 in galleria mentre una tp magari con 343cv e senza controlli e' un gattone assonnato che fa le fusa.......la tp e' se volete piu' divertente, piu' performante (non sempre), piu' cool, ma se il mondo dell'auto ha scelto la ta e se le poche tp rimaste in produzione escono di fabbrica con un assetto sottosterzante mica viene in mente a nessuno che magari per l'utente medio, o per il pilota solo a parole, o per il pilotone incompreso in caso di emergenza risulta piu' facile e automatico e naturale rispondere al sottosterzo che al sovrasterzo? Una ta che sottosterza se non sei prorpio un michione che ha sbagliato la velocita' di ingresso di 80km/h la riprendi rilasciando e insistendo a chiudere con lo sterzo, una tp che sovrasterza la riprendi non togliendo il gas di botto ma modulandolo e controsterzando, e' piu' complicato anche a scriverlo, con questo per me va bene tutto, anche il tagliaerba, basta sapere cosa guidi......ormai si sa da tempo, ta e' piu' economica e da maggiori margini di sicurezza all'utente medio della strada in caso di emergenza......poi come ha detto qualcuno si puo' essere michioni anche su un paio di pattini a rotelle...

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    questo chi l'ha mai detto, oltre a te ovviamente? :-k

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    no, dai... i pattini sono ti, ho sentito dire che con la ti non sbagli mai :mrgreen:

13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

scusa ma ormai sono centinaia le discussioni su ta e tp sul forum e spesso dai post si evince che in parecchi non hanno ancora chiaro un bel niente di comprtamenti dinamici delle varie trazioni e di cosa significhi su strada azione e reazione percui a volte parto un po' prevenuto.......cmq qui un riassuntino FOR DUMMIES, base base base ti TA TP TI......nessuna e meglio di un altra, ognuna puo' piacere a modo suo......io amo le ti....GALLARDO ad esempio:mrgreen:

http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/le_trazioni.php

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2008
  14. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Allora facciamo così..almeno non ci diamo contro....ogni trazione ha i suoi pro e i suoi contro....e logicamente ogniuna ha il suo preciso comportamento su strada e in situazione di lose control....
    Quello che dicevo io è relativo alla mia esperienza....dove la prima volta in condizioni di asfalto asciutto, ho affrontato una curva ad alta velocità...e l'auto a TA prima di infossarsi, ha puntato per bene sia a destra che sinistra, non riuscendo minimamente a tenere fermo il volante. Diversamente mi capitò con la mia quando in uscita da una rotonda, affondo tutta la seconda (avevo i controlli disinseriti..)...il sedere ha deciso di andare a raccogliere le patate :D....però in questo caso controsterzando ho riportato l'asse della vettura in posizione "normale" facendo finire le scodate....
    Per la TI non ne ho mai guidata una quindi avete voi la parola....

15. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    lungi da me il voler dare contro a altri, magari un po' polemico in generale......cmq se mi dici che giravi los terzo a dx e sinistra e andavi dritto vuol dire che avevi veramente mancato di brutto l'inserimento in curva o hai trovato un fondo a scarsa aderenza, ho avevi problemi di ripartizione della frenata, la ta e' davvero inusuale che smusi a dx e sinistra o che il volante se ne vada per i fatti suoi, con lo sterzo puoi remare un po' in uscita casomai perche' le ruote anteriori che prendono trazione ti trasmettono al volante qualche strappo, anceh se oggi e' un fenomeno ormai poco riscontrabile......la tp forse l'hai ripresa bene perche' magari c'erano migliori condizioni, o perche' magari tu personalmente l'hai saputa gestire meglio o chissa', paragoni se ne fanno male....

16. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    puoi avere pienamente ragione...certamente! ;)
    Boh...che dirti....probabilmente ci sono entrato dentro troppo veloce...ma davvero troppo....boh.....
    Per la TP è stata la mia prima volta che ho dovuto cercare di riprenderla...e devo dire che un pizzico di divertimento nella manovra c'è stato...anche se comunque rischiosa....
    Non me ne volere eh...nè te nè gli altri....dico solo le mie impressioni :D

17. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao a tutti, aggiungo la mia semplice esperienza solo a titolo informativo....
    Avevo una Marea e sinceramente quando pioveva avevo un po di paura ad affrontare le curve decise...proprio non mi dava sicurezza l'avantreno che andava diritto con il volante girato
    Poi sono passato alla cara bmw (520 e39). In una curvetta abbastanza leggera verso dx, velocità non oltre i 60km(ero appena ripartito da uno stop) verso la fine della curva ho accelerato appena un po (la curva mi sembrava quasi finita) e il mio posteriore è partito (controllo inserito!). Ho tentato il controsterzo ma nel momentoin cui le ruote dietro hanno ripreso aderenza mi hanno lanciato diritto dentro il fosso interno.
    Poi il fatto che ho saltato via il fosso facendo un giro completo è un altro discorso...#-o:evil:
    Adesso ho una 320 (e46) e mi sembra che la gestione della trazione sia molto migliorata...la lucina del controllo si è accesa raramente e la macchina si comporta bene, sicuramente non cerco il limite,anzi.

18. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Le E39 sono monelle in curva.

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la mia no... sarà il culone

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

no che non te ne voglio e si che ci credo al pizzico di divertimento.......cmq le tp di ora sono davvero un'altra storia rispetto alle vecchie tp, la serie 1 con assetto normale e' sottosterzante da paura ad esempio, poi se cerchi intraversi anceh una ta:mrgreen:

Condividi questa Pagina