errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO gli unici problemi con la TP si possono avere sui fondi a bassa aderenza e se non la si conosce bene.

    La distribuzione dei pesi di una TP come BMW (50-50), grande vantaggio su asfalto asciutto, diventa un limite a mano a mano che l'aderenza cala. Una TA con il 75% del peso all'anteriore, ad esempio, avrà una motricità maggiore sui fondi a bassa aderenza, dove i trasferimenti di carico sono minimi.
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    c'e' su TOpGEar color verde rabbia e mi fa immaginare come potrebbe danzare sui tornanti, magari alzando la gomma interna posteriore.....:eek::eek:
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    ..secondo me e' innegabile che le Tp qualche difficolta' in piu' in certe situazioni la possono creare, quelle attuali meno poiche' le case le compensano parecchio con un assetto tendente al sottosterzo....e l'elettronica.....conoscere il mezzo aiuta ma secondo me anceh qui dentro ci sono ben poche persone che riescono a potrtare al limite la propria vettura e per questo mal ne concepiscono i comportamenti estremi nel male ma anche nel bene, sotto un certo "guidare" magari una tp sembra come una ta o magari quando uno sente accennare la derapatina poi viene sul foruma a raccontare quanto la tp sia divertente o migliore.....io non volgio esaltare ne l'una ne l'atra, mi adatto a quello che guido (sicuramente molto sotto il limite e qualche volta purtroppo poco sopra) e accetto i pregi e i difetti di tutte le macchine....ma mi piacciono quasi tutte a parte la LOgan.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  4. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Mi fischiavano le orecchie #-o

    Grazie per i complimenti :wink:

    Ho cercato di stare il più lontano possibile dai muretti, fortuna vuole che le macchine dietro hanno rallentato in tempo, altrimenti sarebbe stato un bel ciocco ](*,)

    Sinceramente non ricordo bene, però ero entrato forte senza pensare che davanti avevo una macchina, così ho sterzato troppo sino a finire sul cordolo :cool:
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io quando penso alle TA penso ad una Integra... Al limite cooper s...
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    Brais, ho visto un po' di filmati su youtube e ripeto che secondo me sei bravo....spero di risucire a cambiare presto la mia X in una M e di fare qualche giro di pista insieme.....:lol:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualcuno avrà guidato un Cooper S, l'Integra è già tanto se qualcuno l'ha vista.
     
  8. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    #-o:mrgreen: :mrgreen:


    Riccardo
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    cerco di essere sintetico (cosa ardua per me :mrgreen:)
    gli errori sono gli stessi che per la ta:
    - eccesso di trasferimento di carico
    - eccesso di angolo di sterzo
    - eccesso di coppia motrice
    - eccesso di freno motore
    tutti e 4 in riferimento ai limiti di aderenza di uno o più assi
    gli ultimi 2 hanno conseguenze differenti in merito al tipo di trazione e generalmente meno amichevoli su tp
    se li conosci li eviti... o li provochi :mrgreen:
     
  10. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    basta solo ricordarsi di stare attenti ad accelerare in curva, detto questo non ritengo una tp più o meno pericolosa di una integrale o TA... soprattutto se si tengono i controlli inseriti
     
  11. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Altro errore gravissimo è parcheggiare la vostra amata TP con il muso "a valle" su una viale non asfaltato e poi sperare di farla venir fuori di li in retromarcia, giuro che dover chiamare il proprietario dell'agriturismo con il trattore per farsi trascinare sulla strada è esperienza alquanto imbarazzante ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Vero :biggrin: capitò a mio padre più di una ventina d'anni fa con la 7er, non ci fu verso di uscire da una rampa in cemento di un garage e non c'era spazio per fare manovra :lol:

    Ahh! Venerdì sera alla fine del tagliando della mia piccolina ho fatto un piccolo burnout per uscire dal ponte dell'officina... vabè, però li stavo cazzeggiando :mrgreen:
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma la sostanza è che si può fare tutto, basta avere l'accortezza di essere progressivi e graduali in modo da dare il tempo all'auto di assestarsi o di avvisarci con segnali eloquenti che il limite si avvicina o si è oltrepassato
     
  14. Pol79

    Pol79 Secondo Pilota

    640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  15. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    allora compravo un mercedes:wink::mrgreen:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

    :evil:


    :lol:


    :wink:
     
  17. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    è facile che ti faccio compagni a breve:wink:
     
  18. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Imho è più pericolosa la TA....perdi il controllo di una anteriore valla ripigliare....;)
    La TP con un goccio di manualità si riesce a riprendere il controllo e riportarla nella giusta "sede"....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Super quotone.
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    nonostante sia ot questa è interessante da discutere :mrgreen:
    quale sarebbe il modo per perdere irrimediabilmente il controllo su una ta e rimediabilmente su una tp?
    (a parte fermarsi con le ruote anteriori su una lastra di ghiaccio :mrgreen:)
     

Condividi questa Pagina