errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Page 4 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by ggcapp, Sep 14, 2008.

  1. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

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    Sep 13, 2007
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    Z3 1.8i
    =D>:mrgreen:
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    May 23, 2006
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    ...Varie...
    Lorenzo mi sa ke abbiamo un'amico in comune...e anke il circuito :mrgreen:

    quello della mini se avevi una X non ti sarebbe servito fare il 3 controsterzo :wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se ci stava era perchè ci stava per via del passo, delle sospensioni o altro. E' un trasferimento di carico, quindi il comportamento è lo stesso per tutti i tipi di trazione.
     
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

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    Jul 2, 2006
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    320@325 E36 & ClioRS '07
    ecco, in situazione come quella simulata da Lorenzo, avere una TA e' un vantaggio. Come ha giustamente suggerito l'istruttore, giu' gas a manetta e la macchina tendera' sempre a raddrizzarsi. Con una TP sarebbe stato molto piu' difficile mantenere il controllo


    Riccardo
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero, però c'è da fare una considerazione: di norma le TA sono a passo più corto delle TP, quindi la dove l'anteriore ti parte, il posteriore potrebbe anche starci. E comunque una macchina a passo lungo è più progressiva da riallineare senza gas.
     
    Last edited by a moderator: Sep 16, 2008
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

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    Jul 2, 2006
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    320@325 E36 & ClioRS '07
    verissimo anche questo. Inoltre una anteriore ha sempre molto peso davanti, e se ad una bella pestata sul freno aggiungi una sterzata brusca l'intraversata e' assicurata. Con una TP (come puo' essere una BMW) bilanciata 50:50 cambia il discorso.


    Riccardo
     
  7. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

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    Jun 30, 2006
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    320d restyling

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 17, 2007
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    320i cabrio E36
    se posso dire la mia, non capisco come si può dire che la tp in queste situazioni non c'entra. nei video io ho visto cose che possono accadere solo con tp, certo anche le ta si intraversano ma o si ha assetti limite o bisogna volerlo. tanto per fare un esempio: dalle mie parti c'è una bella rotonda trecorsie, l'ho fatta molte volte con asciutto e col bagnato, con ta (punto 75) e con tp ( sierra cosworth e ora col bmw). questa rotonda ha un piccolo avvallamento proprio nel mezzo: con la punto a circa 70kmh, in questo avvallamento pattinava, smusava un pò e tutto finito lì senza fare niente, il cosworth, sempre a circa 70kmh, perdeva l'anteriore ( era molto sottosterzante ), bastava alleggerire il gas e tutto andava a posto, con il bmw, invece, sono bastati 6okmh con un filo di gas per farla intraversare di brutto. riguardo ai video, sul secondo e il terzo non mi esprimo, non ho mai fatto pista e qusti sono casi limite dove
    credo neanch'io saprei gestire il sovrasterzo. nel primo, secondo me, ha scalato di botto una marcia, lo facevo spesso anch'io col cosworth per farlo intraversare. nel quarto,è un caso che è capitato anche a me: curva semplice a sx, l'avevo fatta altre volte anche a 130kmh, quel giorno ero scazzato, ero a 90kmh, l'ho percorsa in quinta con un filo di gas, verso la fine sembrava allargare troppo, ho sterzato ancora un pò, ho mollato il gas e mi sono ritrovato nel fosso a sinistra dopo un 180gradi. per fortuna quella strada era priva di pali, paletti, alberi o quant'altro e il fosso era semplicemente un piccolo dislivello, quindi nessuna conseguenza.

     
  9. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

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    Jan 7, 2005
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    E24-635CSI

    avrei qualche domanda da fare... se è possibile.... ho visto un paio di cose dove io faccio diversamente... :-k
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Oct 3, 2006
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    Domanda pure, dai....!!
     
  11. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9,104
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    Jan 7, 2005
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    E24-635CSI

    noto che tendi piu a frenare col freno ed aiutarti poco col freno motore.. è dovuto forse al fatto di non bloccare il ponte?
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Oct 3, 2006
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    M4 C
    Come direbbe il lupo a cappucceto rosso: è per frenare meglioooo!
    Ritengo, a parte gli scherzi, che la cosa migliore sia frenare l'auto e non solo rallentarla: anzi un mio grande difetto è la convinzione, all'inizio della frenata. Lì dovrei frenare più intensamente.
     
  13. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

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    Jan 7, 2005
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    E24-635CSI

    mi sarebbe piaciuto vedere un giro totale senza nessun tipo di controllo, compreso abs...
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Oct 3, 2006
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    M4 C
    Ho capito quel che dici, ma ti assicuro che nella fase iniziale della frenata non entra l'ABS. Ma non entra neppure nella fase finale dove la macchina rallenta perchè a quel punto sei obbligato a stabilizzarla (data l'approssimarsi della curva) e quindi a diminuirne l'intensità.
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

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    Dec 7, 2007
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    un paio!

    a parte che le ta non sono necessariamente e normalmente a passo piu' corto, non dimentichiamoci che la tp interferisce sull'aderenza delle posteriori anche in fase di rilascio...cmq anche secondo me in quel caso se avevi una ta forse il pendolo era meno intenso ma con una trasferimento di carico cosi' partiva anche una ta....
     
  16. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

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    Feb 21, 2008
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    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Salve ragazzi...ho avuto esperienze giovanili da quando ho preso la patente nel lontano 1983 fino al 97 con la macchina di mio padre, la vecchia Giulia 1600 e da allora con le trazioni anteriori, Uno TD, Marea TD100 ecc...

    Con la TP una regola fondamentale da ricordare è quello della scalata dolce da fare in curva a velocità sostenuta o con fondi viscidi...infatti è importante da evitare il blocco delle ruote posteriori dovuto ad una scalata violenta...sarebbe come tirare il freno a mano con la quasi certezza di innescare intraversate o effetti pendolo.

    Altro errore da non fare è quello di accelerare a fondo prima del superamento della corda della curva, scalata prima dell'inserimento in curva, percorrenza del primo tratto di curva con piedino leggero e superata la corda...pestone sull'acceleratore!!!:mrgreen::mrgreen:

    La TA è molto più semplice da gestire, ti perdona gli errori molto più facilmente di una TP e finchè c'è aderenza sulla ruota esterna alla curva puoi pestare sull'acceleratore quanto vuoi...potrai avere sottosterzo più o meno accentuato ma la macchina si dirige sempre dove vuoi tu...quando non hai più aderenza sulla ruota esterna allora sò c...zi!!!:mrgreen:
     
  17. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

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    Sep 13, 2007
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    Z3 1.8i
    Quello che cercavo di spiegare in ben 2 thread diversi... a te è capitato, brutta esperienza ti capisco... ](*,)
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti la Mini è una TA.:wink:

    In generale: mi sa che qui dentro le TA caxxute le hanno guidate in pochi. Non si può prendere come esempio di TA una Passat. Ha un passo abbastanza lungo e non è affilata come setup.
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

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    Dec 7, 2007
    Reputation:
    58,716
    un paio!

    ...esatto, e poi il rapporto peso potenza non ti permette certi giochini che si possono fare con una ta, cmq in alcuni casi, in fase di trasferimento di carico il pendolo parte anche con una ta poiche' il muso impunta e l'alleggerimento repentino del posteriore (gia' molto leggero) genera la perdita di aderenza, possiamo dire che riprendere in questo caso una ta puo' risultare piu' facile rispetto ad una tp per il pilota medio......cmq avete visto la nuova Focus 300cv TA, hanno studiato una geometria particolare delle sospensioni anteriori a traingoli sovrapposti con uno strano snodo che non trasmette reazioni eccessive allo sterzo......300cv cominciano a essere tantini per una Ta!
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    21,555,059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Focus mi sta facendo diventare il caxxo duro!
     

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