errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nel primo caso dove senti che inchioda?:eek: Per fare inchiodare il posteriore devi tirar giù due marce in modo brutale e riattaccare la frizione altrettanto brutalmente. E' il classico sovra in rilascio, TUTTE le auto chi più e chi meno ne sono soggette. E se posso dire la mia, con una BMW bisogna essere proprio dei fessi per picchiare così perchè il sovra in rilascio è molto progressivo.

Nel secondo caso... come fai a farti tutti questi film non lo so. Ma ti posso dire che si è girato di inerzia perchè a quella velocità e in discesa per girare una macchina causa differente aderenza tra lato destro e sinistro devi avere un 2000cv.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Senza motivo non è possibile. Magari non lo sai tu quale è stato l'errore oppure non ti aspettavi che reagisse così, ma c'è sempre un motivo.
    Il video ha un'inquadratura talmente lontana che sia dalle immagini che dall'audio non si capisce nulla.

Ah il DSC io lo tengo attaccato solo quando me ne scordo.:mrgreen:
    Oppure se la strada non la conosco, è viscida e sto tirando a volte lo metto in DTC.

Quanto alle TA che qualcuno ha citato in confronto alle TP: non esiste una regola generale per stabilire la più difficile. Ma è molto più caxxuta da guidare una Cooper S sul veloce che non una Classe C.
    Io mi trovo meglio col posteriore, non come pericolosità perchè ormai se non ho imparato a gestirle a 36 anni non imparerei più, ma riesco a sfruttare meglio la TP. Con la TA sono più lento, meno bravo.

3. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Sul caso 2 quoto Marco.
    Si vede male xche' la ripresa viene "trascinata" veloce, ma cmq si nota che l'auto e' gia' in crisi in uscita dalla sinistra prima della Wipperman. Chiaramente poi lui e' andato ad inserire di prepotenza (come si fa in quella curva d'altra parte) per sfruttare il mattonellato interno, e cosi' ha creato un pendolo che ha provato malamente a correggere controsterzando pesantemente e in piu' togliendo completamente il gas...il risultato era assicurato.

Riccardo

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    nel primo casoi inchioda era in senso figurato, nel senso che se ti butti dentro in quel modo e cerchi ma rcia piu' bassa lasciando la frizione a bischero...beh allora sei quello del video...una rarita'!

e' chiaro che fosse gai in crisi da prima ma volevo soffermarmi sul modo in cui la vettura invece di girarsi del tutto a destra visto che era gia' in fase di controsterzo e per di piu' con la destra sul cordolo, come ci passa il posteriore sopra viene sparato a sinistra e si vede bene che non e' un nuovo e semplice trasferimento di carico, e' la ruota in trazione che lo spara dritto e lo sterzo gia' girato fa il resto.......l'ho imparato a mie spese che perche' accada non servono 2000 cv ne bastano meno di 200....Cosworth in buca d'angolo! Ci abbiamo rimuginato in tre per due settimane pensando ad un guasto al diferenziale o altro, poi uno che di pista ne sa parecchio ce l'ha spiegata bene bene...](*,)
    DADDO, se toglieva il gas e continuava a controsterzare e in piu' con ruota dx sul cordolo si finiva di girare mentre la vettura viene sparata a dritto dopo che la posteriore riprende trazione, guarda bene come e' repentina l'addirizzata rispetto ad un pendolo innescato dal controsterzo.....

in ogni caso non mi interessava la corretta analisi del video, magari e' come dite voi, ma cercavo un esempio di quello che mi accadde diversi anni fa e mi e' sembrato un caso analogo....a me la vettura dette una botta di trazione tale che mi inverti' la traiettoria, per fortuna la piantai in una bella via di fuga con danni solo estetici ai cerchi e una striscia nelle mutande...

per il discorso ta tp sono d'accordo non c'e' una piu' o meno pericolosa ma hanno solo reazioni diverse da gestire diversamente......sul primo caso ti quoto dove parli del fesso sono d'accordo perche' per battere in quel modo bisogna impegnarsi parecchio ma mi serviva un esempio del sovra in rilascio.......

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  5. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07

Sono sincero, non ho ben capito il tuo punto di vista dell'incidente alla Wipperman.... :redface: :redface:
    In ogni caso il saltare sul cordolo non ha fatto altro che destabilizzare ancora di piu' le reazioni. Gia' un pendolo innescato a quella velocita', in discesa, e in quel punto di pista non e' facile da contenere, se ci aggiungi la variabile "cordolo" allora il discorso si fa' ancora piu' complicato (dovuto al fatto che non e' un cordolo piatto..bensi' c'e' un bello scalino). Quindi se il discorso di fondo e' che "si, il cordolo ha destabilizzato ulteriormente la macchina rendendo ancora piu' imprevedibile la reazione" allora si, sono d'accordo con te.

Riccardo

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

Si si, di fondo il problema e' il cordolo che gli da una bella botto che lo destabilizza ulteriormente ma il colpo sul cordolo (se hai provato la sensazione) ti aiuterebbe a girare verso il cordolo stesso, a lui la vettura parte di brutto verso sinistra e non verso destra, guarda bene e osserva come cambia repentinamente la direzione e come si stabilizza dritto il posteriore.....e' una botta di trazione su una sola ruota, io ci ho fatto una figuruccia con tanto di carro-attrezzi....](*,)

7. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    una botta di trazione come dici te e' una conseguenza del veloce trasferimento di carico che induce il salto sul cordolo a mio parere. Fare deduzioni dinamiche a fronte di un video cosi' e' impossibile credo. Potrebbe essere che il salto sul cordolo ha spostato piu' peso sulla ruota esterna che ha di consguenza acquisito piu' grip, come potrebbe essere che ha fatto perdere aderenza all'anteriore che ha fatto raddrizzare la macchina, come puo' essere che in quella situazione sia stato l'autobloccante (magari con percentuali di bloccaggio ben superiori allo stock, addirittura un bel torsen con degli angoli di rampa belli tosti) a metterlo in crisi.
    Vai a sapere..
    In ogni caso la prossima volta credo che fara' piu' attenzione...

Riccardo

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol: :lol: :lol:
    questo credo valga x tutti e 4 i video...soprattutto il 1...:mrgreen:

9. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....anche io ho imparato a fare piu' attenzione.....cmq ci sta tutto nel video lo avevo preso come esempio della ruota che riprende trazione sul cordolo.....e ti spara verso l'esterno curva, io tagliai di netto la pista, rimasi con lo sterzo girato dal precedente controsterzo e il posteriore invece di continuare a derapare come mi aspettavo riprese trazione dalla ruota caricata sul cordolo e mi trovai di botto nella ghiaia, mi ci vollero parecchie spiegazioni per capire l'accaduto, io pensavo che mi fosse scoppiata una gomma o un guasto allo sterzo per la botta sul cordolo.....vabbe' ora lo so e so come comportarmi....

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
  11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ha fatto la cosa più corretta da fare...e ha anke mollato e frenato...poi brais è brais :lol:

se aveva un 4x4 avrebbe chiuso di più la curva,mollava,senza controsterzare, e lei si rimetteva in carreggiata :wink:

12. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    quelle son situazioni brutte xche' perdi il culo ma nel contempo continua a stringere la curva. O fai come ha fatto lui, oppure se hai 1 auto sufficentemente potente e soprattutto con l'autobloccante, aprire il gas per continuare il traverso incrementando velocita', cosi' da non finire in bocca al cordolo interno..

Riccardo

13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    vero, il cordolo in quella situazione ti incasina ancora di piu', e' stato bravo ed ha mantenuto la visuale della pista, non ha mai lasciato andare il mezzo....

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    io ho fatto un pendolo a franciacorta che la meta bastava... bisogna essere veloci di sterzo e coi piedi

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nei prossimi giorni proverò a simulare degli errori, filmarli e riproporli qui ( per il mio divertimento) posso?

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

ne sarei onorato! :wink:

17. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ok, Grazie mille!:wink:

18. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho trovato un filmato vecchio che non credo di aver mai "postato"
    Il mio amico con i guanti dell'uomo ragno alla guida di una utilitaria in una pista della riviera romagnola quando comincia a piovere: guardate al minuto 3 e qualcosa, come arriva ....luungo!
    La prima parte è su asciutto poi...
    http://it.youtube.com/watch?v=qiKRgY1KdNs

19. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Anche qui un vecchio filmato dove il mio amico a causa del restringimento della carreggiata ( fatta con i birilli) voluta dall'istruttore si trova a testare un'emergenza che lo costringe dapprima ad un violento evitamento asx e poi a correggere un pendolo, pendolo addirttura eseguito con vecchia ta!!!
    http://it.youtube.com/watch?v=scpW-xUnjtY&feature=related

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

grade Lorenzo, hai colto il senso del mio topic, forte il video con ma mini che spendola......aspetteremo con gioia i tuoi video degli errori simulati ma okkio alla tua splendida coupe'...:mrgreen:

Condividi questa Pagina