errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io scelgo ancora la vita e l'auto illesa. ;)

2. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    domenica scorsa mi sono rigirato a magione precisamente alla curva verso sinistra che porta al rettilineo. ho fatto quella curva sempre alla stessa velocità e uscivo sempre con un po di sovrasterzo. dopo 7 giri la macchina si è girata di booto e ho preso il muretto. non ho fatto in tempo a controsterzare che ero di fianco al muretto urtando con la ruota posteriore destra. controllare la macchina in curve lente è facile ma se parte a velocitòà sostenuta un po meno. quando è partita non la riprendi più. mi è successo anche al mugello

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La curva a sx quale è? Presumo rettilineo box, non rettilineo lungo del muro..

4. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    si rettilineo box ho preso il muretto

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Purtroppo è un classico, ci piacchiano in tanti. E' pericoloso quello e il muretto box di Varano per il solito motivo.
    Io ho smesso di girarci in certe piste scassamacchina.

6. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    MINCHIA!!! Mi dispiace tantissimo, hai fatto parecchi danni?.

8. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    passaruota posteriore destro ma penso che si possa rimettere a posto. il volante è un po storto spero sia solo la convergenza. sabato la porto dal carrozziere. diciamo che mi è andata bene potevo fare più danni. resta il fatto che mi rode parecchio essermi rigirato in quella maniera e non essere riuscito a fare niente.

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per te sono sempre disponibile, se ti serve qualche lume sulle tecniche di controllo.

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Davanti non hai picchiato da quello che dici, se il volante è storto temo si sia piegato un braccietto della sospensione posteriore

11. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    grazie nicola la prossima volta mi fai da copilota
    davanti non ho picchiato mi sono affiancato al muretto
    questo è un video dei primi 10 minuti poi si spenge quindi non si vede l'incidente
    http://www.youtube.com/watch?v=dX5r5RyKqqQ

12. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    hai ragione nelel curve lente ci si sente spesso padroni della situazione ma sulle vleoci se non hai previsto sei gia' in ritardo.....quando poi hai passato il limite oltre il quale non si torna indietro puoi controsterzare quanto vuoi o cercare aderenza ma e' andata....parecchie volte a me ha fregato la ricerca apposita di quel corroborante sovrasterzo che a noi Bmwisti tanto piace, si finisce con il fidarsi e insistere in situazioni limite magari ritardando l'allineamento e finisce che prima o poi la nostra 4 ruote ci sorprende.......adesso io ho una mazdina Mx5 1.8 che sembra nata per imparare a guidare una tp tanto e' chiara e pulita nel passare dal sotto al sovrasterzo, sembra un videogioco!

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, i trasferimenti di carico crescono con il quadrato della velocità, per cui quando ti parte a velocità elevate devi pregare oltre ad agire sullo sterzo...

14. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  15. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    proprio quello che ha detto ggcap... "quel corroborante sovrasterzo che a noi Bmwisti tanto piace, si finisce con il fidarsi e insistere in situazioni limite magari ritardando l'allineamento e finisce che prima o poi la nostra 4 ruote ci sorprende".
    Alla curva prima hai fatto un traverso ed hai gridato "bello bello bello" ci hai riprovato dopo e l'hai persa...

16. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    esatto stavo facendo i primi giri senza controlli riuscivo a gestire la macchina quindi pensavo di avere una certa confidenza poi data l'inesperienza un bel 360
    quella curva la facevo sempre con i controlli inseriti invece senza controlli le cose cambiano un pochino. l'm3 è una macchina che va saputa portare specialmente senza controlli

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dove hai sbagliato?

Se non si arriva a capire il perchè di uno sbaglio poi lo si rifà.

Questo è un errore simile al tuo, minuto 0:56
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_qXMhqLavEc[/YOUTUBE]

Dov'è l'errore e perchè io non sono andato in testacoda?

18. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    nic, tu hai aperto il gas portando carico al retrotreno, mentre fede invece non ha aperto, il retrotreno è rimasto scarico ed partito per bene.
    Puo capitare che a quel punto se non si anticipano da dio i controsterzi il pendolo è incontrollabile, giusto?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  19. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Nicco ha aperto gas, portando un po' di carico dietro e soprattutto bloccando il differenziale, unita ad una reazione sul volante reattiva il gioco e' fatto.

Nel tuo video Federico oltre a mantenere il gas chiuso non sembra (purtroppo nn si vede il volante) che ci sia una reazione pronta sul volante (che se nn dai gas deve essere ancora piu' accentuata), penso sia dovuto al fatto che cercavi insistentemente il traverso (almeno a vedere dalle curve prima), il che ti ha portato a cercarlo nel punto sbagliato (discesa) come se invece fossi in una curva piu' lenta e piana, quel che vedo io insomma e' che proprio nn ti aspettavi di perderla cosi' (si e' girata velocemente, segno che nn c'e' stata una risposta pronta sul volante).

p.s. My 2 cents, ovviamente IMHO

Riccardo

20. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    a me sembra di aver sterzato troppo e aver dato troppo gas. non è così? se dai troppo gas ti si gira devi lasciarlo e darlo superato il punto di corda

Condividi questa Pagina