Ciao a tutti... Dopo innumerevoli peripezie sono riuscito grazie a crino70 (grazie ancora) a far funzionare il DIS per le pneumatiche e quindi approffittando ho fatto una diagnosi e mi sono apparsi errori ed in effetti da fredda e dopo un po' che è ferma si sente di più la problematica e sparisce quando si scalda, quindi volevo cortesemente sapere come comportarmi e che fare, grazie in anticipo. Allefo foto della diagnosi.
Quindi alla fine c'è solo da controllato i valori di tensione della lamba??e nel post alla fine se non ho capito male sono errori che non hanno una causa definita tipo cambiare dei pezzi e che pezzi....ho letto che sono scompensi della centralina se non ho capito male...e dai video non sono molto afferrato in inglese ma non ho capito bene...
I valori delle lambda ti dicono già che la combustione è magra comunicandoti i codici di errore;non importa controllarli. La combustione magra, oltre ad aria in entrata post-debimetro,può essere data da pressione carburante insufficiente, causa pompa benzina o regolatore pressione,oppure ad un debimetro con problemi. Visto che i sintomi si manifestano più a freddo che a caldo ed il debimetro ha un elemento che lo riscalda, partirei proprio controllando quest'ultimo. Per curiosità,la pagina del DIS "valori di esercizio del motore" oppure un'altra pagina dove vengono indicati i parametri in tempo reale quali temperature, numero giri ecc.. riporta pure la lettura del debimetro ?
A caldo zero anomalie..tutto regolare la macchina zoppica da freddo e di più quanto sta ferma una settimana..parte e dopo alcuni secondi gira zoppa fino a quando dopo alcuni minuti da un colpo di acceleratore da solo come quando si attacca il condizionatore come quando si stacca tipo l'aria tirata e si mette e girare regolare senza più problemi...
Io il DIS non ce l'ho, ho fatto la domanda per sapere se esiste una pagina (come su INPA) che a motore in moto indica in tempo reale il numero di giri le temperature in testata ed uscita del radiatore, ecc.. Se esiste tale pagina, cerca un valore in kg/h con la dicitura "aria in ingresso" o simile. Comunque dagli ulteriori dettagli che hai fornito, il debimetro può essere responsabile dei codici di errore ma difficilmente delle anomalie a freddo, perchè appena avviato il motore gira in open loop senza tener conto del dato del debimetro. Quindi l'ipotesi dell'entrata di aria da un foro post-debimetro si rafforza. Prova a spruzzare del profumo a base alcolica sotto tutto il percorso dei tubi dal debimetro al corpo farfallato e rileva se il motore sale di giri. Inoltre esplora a fondo il DIS. Se esiste una pagina che visualizza gli adattamenti, le correzioni alla carburazione, dovrebbe essere molto utile ai fini diagnostici. A caldo le prestazioni sono convincenti a tutti i regimi ? L'anno di costruzione e i km percorsi ?
Anno 99 248k caldo nessun problema nemmeno oggi pom partenza sotto il sole solo se la prendo dopo una settimana in garages. Ps:ho filtro K&N e alla domenica scollego la batteria per riattaccarla al fine settimana successivo quando la uso.
Rileggendo ancora i tuoi post : il fatto che l'auto faccia fatica se ferma da lungo tempo mi fa pensare pure ad una caduta di pressione nel rail iniettori,causata da regolatore pressione difettoso. La pressione non viene mantenuta ad auto ferma e dopo l'avviamento viene ricostruita lentamente. Appena avviata,la pressione è insufficiente, considerando che il minimo in regime di avviamento a freddo non viene monitorato e corretto da lambda e centralina, ma è a cura del regolatore del minimo. Finito il riscaldamento, quando da open loop si passa in closed loop, le lambda rilevano la combustione magra di benzina e la centralina allunga i tempi di iniezione, compensando e stabilizzando il minimo. La pressione continua ad essere insufficiente (leggermente,altrimenti le prestazioni generali sarebbero compromesse) ma l'elettronica compensa allungando i tempi. Spiegherebbe pure l'apparizione dei codici di errore. Per provare questa ipotesi, occorre il manometro con la valvola Schrader da applicare nella presa di prova sul rail iniettori. Il filtro K&N, facendo passare una portata maggiore di aria, contribuisce in questo caso a smagrire il rapporto aria/benzina. Comunque in condizioni perfette non dovrebbe creare problemi,solo adattamenti che allungano i tempi di iniezione,senza però generare codici di errore.
Il minimo e regolare si sente solo il motore spegnendo la radio che gira male come zoppo....per solo il tempo che poi quando stacca qualche cosa va tutto regolare...da un colpo di acceleratore e gira rotondo il motore....quindi che dovrei controllare parlando terra terra???dici che potrebbe essere come dici tu un foro sul post Debimetro o un problema del regolatore del minimo??per capire cosa potrebbe essere che controlli dovrei fare???
Sul regolatore di pressione carburante,che si trova sul rail iniettori lato radiatore, prova a staccare il tubetto di gomma collegato che scende verso il basso. Se il tubo presenta tracce di benzina all'interno,il regolatore è sicuramente difettoso e va sostituito. Se il tubo è asciutto e non c'è neppure una goccia di benzina, proverei a fare la prova del profumo per rilevare eventuali vie d'aria. Con motore al minimo spruzza del profumo nebulizzato a base alcolica sotto la tubazione che dal debimetro porta al corpo farfallato. Se c'è una via d'aria il profumo verrà aspirato ed il contenuto alcolico farà un poco salire di giri il motore. Per completare il test spruzzare pure sulla valvola DISA (scatolotto rettangolare nella parte alta del collettore di aspirazione lato debimetro),sui tappi dietro il collettore aspirazione (indicati nel secondo video del post #3) e da quel punto li' lungo tutto il tubo che collega il collettore al servofreno (dal centro verso il posto guida lungo la paratia motore/abitacolo.
Ti ringrazio delle dritte appena torno ci do un occhiata parto stanotte e torno il 23 controllerò e ti farò sapere, x ora grazie ancora.
Sul dis la procedura c’è, un po’ laboriosa ma c’è, vado a memoria perché non ho il pc e sono al mare, dopo la diagnosi vai in selezione funzioni poi segui il piano di controllo e il dis ti guiderà passo passo perché c’è da tenere il motore ad un certo regime per alcuni secondi mentre fa il test... almeno per il diesel è così. Non è complicato l’avevo fatto un paio di anni fa.
La prima dovrebbe essere il regolatore di pressione se non ho capito male mentre le altre foto la valvola DISA, forse...