Errore sul catalogo?? Help!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bradionekenobi, 28 Agosto 2008.

1. bradionekenobi

bradionekenobi Aspirante Pilota

12
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    120d Futura - E87
    Ciao a tutti,
    sono ancora nel periodo.. che auto aziendale scelgo??? E ormai sono arrivato ad analizzare i minimi dettagli!! Tipo questo: in tutte le foto del catalogo e del configuratore (anche su quello tedesco) nel quadro strumenti ci sono tachimetro, contagiri, indicatore benzina e piccolo display rosso. A pag 63 del catalogo si vede però una foto del quadro strumenti dove il display è molto più "carino" e soprattutto c'è anche l'indicazione della temperatura del motore. Ma è davvero questo il quadro strumenti che viene montato nelle vetture prodotte adesso?

Sono veramente indeciso sul da farsi e vi farò ridere: alfa 159 sw 150 CV o BMW 120d Futura?? Due opposti, lo so! ma il dubbio è macchina un po' troppo "business" e "vecchia" o modello più sportivo, grintoso e giovane? E poi per il SW ci sarà tempo più in la? Avrei già optato per le 1er ma ho fatto un test drive con una 118d del 2006 e devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso, soprattutto per gli interni....

Non insultatemi... ma qualche osservazione potrebbe essere utile!!

Grazie! Ciaoooo

2. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    credo che sia la foto del tachimetro del 130i che è l'unica serie 1 (3-5p) con la temp.
    sono proprio due macchine diverse, se non ti interessa la tenuta del valore perchè aziendale e hai esigenze di carico vai di alfa sennò per motore e tecnologia l'unica risposta è bmw...

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    esatto l'indicatore della temperatura del motore e' solo a pannaggio della 130 i e pure un fondoscala diverso :)) eh eh

son due auto comunque completamente diverse....
    hai 24 anni.. prendi il 120d.. a meno che tu non abbia una moglie e figli.. per le station c'e' sempre tempo

4. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    esatto :wink:, hai visto quella del 130ì che ha la temperatura, per quanto riguara gli interni, con il restyling sono leggermente migliorati, ma come molti appassionati del marchio sanno, non la si compra per le ottime finiture degli interni, ma per altro... :mrgreen: (so che molti mi mangeranno, :lol: ma in autostrada ho visto la 159 sw TI e devo dire che esteticamente è molto carina, non so che versione sia:-k, ma me gusta... 8-[)

5. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    come fai a saperlo? :confused2 cmq se è così ti quoto :wink:

6. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    allora non ho detto una cavolata:mrgreen:
    purtroppo gli interni non sono un granchè, se metti la pelle e qualche accessorio è un pò più completa...
    però anche gli interni dell'alfa:eek:

7. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Modalità O.T.
    ragazzi oggi il mio pusher aveva dell'erba buonissima

Modalita I.T
    ho letto l'eta' di twinturbofan forse....

ok vado a letto.. a domani ragazzi
    ronf ronf

8. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    in effetti... :lol:

9. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!

10. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    ma va' che dormire, resta qui con noi! :mrgreen:

Ps mi daresti in pm il numero del tuo pusher? :lol::lol::lol:

11. bradionekenobi

12
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    120d Futura - E87
    azz, in effetti si! avete ragione, anche il fondo scala è diverso. Cmq sul catalogo è ingannevole perchè lo segna "di serie". Vabbè, in fondo non è questo che fa la differenza!
    Di anni ne ho 29, non ancora figli e ho appena venduto una 156 1.9 JTDm 140cv SW (in attesa dell'auto aziendale). Da una parte sono abituato all'alfa e la 156 andava benissimo... dall'altra parte vorrei cambiare un po' e provare un motore così diverso come quello della 1er. Ma è un mese che penso e ripenso e non riesco a prendere una decisione!! In effetti l'auto che mi ha fatto provare il concessionario ieri non era proprio il massimo anche perchè era tenuta malissimo e penso fosse il 120 cv o giù di lì. Gli interni in pelle non posso aggiungerli quindi pensavo ad un tessuto bicolore ma non so se questo aiuta a migliorare l'interno. Forse è una macchina che nasce per essere allestita così... non so. Helpppppppppppp!! Alla fine dovrò prendere una decisione.... tenete conto anche dell'uso che dovrò fare della macchina: circa 40.000 km l'anno quasi tutti per lavoro + qualche viaggio di "famiglia" (siamo in due). Certo che però mi attira, e non poco...

si capisce l'indecisione???? :-)

Un'ultima cosa: secondo l'ACI il costo del benefit è lo stesso per la 159 e per la 1er.... quindi, a parità di costo, voi che fareste??

12. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    non te la prendere, ma è come come andare nella curva della Roma a chiedere per che squadra tifare? :lol::lol::lol: noi qui siamo leggermente di parte... prevedo che la risposta sia in coro: VAI DI SERIE 1, anche se per essere obbiettivi la 159 è una macchina di tutto rispetto, negli interni l'unico vantaggio dell'alfa credo che sia la pelle di serie con il pacchetto Distinctive... (correggetemi se sbaglio) mentre la serie 1 è più curata nei motori... bisognerebbe prendere in considerazione diversi aspetti... dicci qualcosa di più... così è difficile darti un consiglio in base alle tue esigenze...

13. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    lol chiedi su un forum bmw di scegliere fra una bmw e un alfa? BMW!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

a parte gli scherzi.....bmw, come han detto altri, per la sw c'è tempo....poi il design della serie 1 è spettacolare secondo me...

14. bradionekenobi

12
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    120d Futura - E87
    eheh ragazzi, avete ragione! ma del resto non c'è un forum "che macchina scelgo se sono totalmente indeciso":-) In ogni caso mi sembra che siete stati molto sinceri anche su Alfa. Poi... se ho deciso di postare qui è perchè in fondo sono più orientato alla serie 1. Dunque, cerco di riassumere: sarei orientato alla serie 1 per:
    - linea esterna
    - motore (soprattutto)
    - allestimento futura (fari, sensori pioggia... etc etc)
    - consumi (E.D. e start-stop automatico)
    Della serie 1 non mi piace tanto:
    - spaziosità
    - interni
    - poca strumentazione di bordo (io uso molto anche il trip computer "b" per i viaggi di lavoro)

Dell'alfa mi piace:
    - all'estimenti interni, soprattutto nella versione distinctive
    - spaziosità
    - abitabilità
    - linea (anche se troppo simile alla mia vecchia 156)

Dell'alfa non mi piace:
    - troppo "business" e troppo "vecchia"
    - prestazioni del motore 150 CV
    - consumi

Forse un giorno avrò la necessità di dover montare un seggiolino in macchina (quello della linea accessori BMW è bellissimo!) e di fare tanti km soprattutto in autostrada. Può capitare di essere in 4 in macchina, difficilmente in 5. Ho una guida abbastanza sportiva ma senza esagerare. Onestamente sono attratto dai 177 cv ed in generale dal motore della BMW ma non riesco a convincermi che possa bastare per poter scegliere! Ho escluso l'A3 sportback dalle potenziali scelte.

Sono stato un po' più chiaro??? :-)))

15. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    in pratica allora scegli la 1 perchè ha consumi molto bassi, sei tranquillamente sui 18-20 km/l se sei attento.. facendo 40.000 km annui hai la garanzia best4 per 4 anni o 150k su motore e parti lub....
    gli interni sia per l'abitabilità che per la poca attrattiva sono i 2 motivi che ti devono far pensare perchè lo spazio per 2 è ottimo e per 4 è normale sulla 5p eh!

la pelle la fai mettere dopo con una cifra attorno ai 1000 euro se proprio non puoi giustificare la spesa:wink:

16. bradionekenobi

12
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    120d Futura - E87
    purtroppo la pelle non posso neanche farla mettere dopo perchè tra 4 anni dovrò riconsegnare l'auto. Immagino che con la pelle l'abitacolo cambi e non di poco. A questo punto, mettendola sul piano del motore... secondo voi (che la conoscete e che la guidate) lo riuscirei a sfruttare anche con una guida normale? cioè, a me piace molto guidare e anche in modo un po' sportivo (tra le altre cose guido anche le ambulanze :-) ) però certo non farei le rotonde cercando di mettere in risalto i 177 cv! diciamo che è più per fare un sorpasso, una qualche ripresa da fermo e in generale una guida un po' "dinamica" e snella. Ho un po' paura che con i 150 cv di una macchina pesante come la 159 questo si farebbe un po' sentire... Purtroppo non dovendola acquistare in concessionario non riesco a fare un test drive con il modello giusto quindi chiedo a voi.... (so cmq che non è la stessa cosa!). Eventualmente un nero metalizzato (devo scegliere per forza un metalizzato) con la shadow line e i sedili grigi bi colore... la renderebbero un po' più accogliente? O cosa mi consigliereste? (esclusa la pelle!)

17. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    io ho una 159 oltre che una serie1...quindi magari ho un punto di vista privilegiato.
    Il motore da 150cv alfa è onesto..ma non ti aspettare le prestazioni della 156 (ho avuto anche quella) in compenso le caratteristiche stradali sono superlative. tenuta e stabilità con i 17 sono da primato. A proposito la pelle non è di serie. la distinctive ha di serie l'alfatex. Le finiture sono enormemente migliorate rispetto alla 156, ma sui dettagli ancora non ci siamo. Se sei uno con l'occhio clinico apprezzerai molto di più la compiutezza progettuale della serie1 anche in termini di finitura. Le restyling sono fatte benissimo! Se invece vuoi divertirti vai di serie1, ha una guida completamente diversa...sottosterzo nullo e limiti elevatissimi...ma solo su asciutto..su bagnato un po più d'attenzione...se hai dubbi puoi contattarmi..ciao e buona scelta...ps beato te che te la danno a gratis la macchina..eheh

18. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    a parte la pelle:biggrin:
    la trazione posteriore fa la differenza, e il 177cv ha una gran coppia in allungo e pur non avendo mai provato il 150cv alfa credo che non ci sia confronto..

magari tu avevi provato una 118 pre-restyling che ha l'interno così così mentre sul modello attuale gli interni sono fatti meglio!

19. bradionekenobi

12
    0
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    120d Futura - E87
    Intanto grazie per tutte le risposte che già fino ad ora sono state molto utili!!! E poi è bello poterne parlare con qualcuno... mia moglie non ne può più!! Giustamente!

Dunque: si, il modello provato era un pre-rest. e infatti mi è venuto il dubbio e ho chiesto al venditore del concessionario: ma il modello nuovo è stato migliorato?? mi ha risposto, no.. è uguale. Poi ho fatto presente che sul listino nuovo in vigore da settembre sarebbe stato a disposizione un nuovo colore e mi ha detto che non ne sapeva nulla! Insomma, il fatto di non dover comprare la macchina in concessionario ha fatto si che il venditore non fosse molto disponibile. Ad esempio, una cosa che mi ha lasciato sorpreso degli interni era la plastica anche nelle portiere (ero abituato alla pelle) e il tettuccio che si muoveva come se fosse scollato. Anche la plafoniera e le luci delle alette parasole mi sembravano non proprio il massimo. Insomma, piccoli dettagli che invece sulla 159 mi sembrano molto ben curati. Quindi dite che il modello '08 è stato migliorato anche come interni?

Certo della 159 mi attrae molto lo spazio a disposizione ma poi mi dico: mi servirà veramente? potrò prendere una SW tra 4 anni e per adesso godermi una macchina sportiva che tra le altre cose consuma meno. Anche perchè la farei usare a mia moglie quando non devo viaggiare per lavoro, visto che le fa 110 km al giorno per andare in ufficio. Adesso ha una 147 JTD 120CV.

Si, la 156 in effetti aveva prestazioni eccellenti e mi dispiacerebbe un po' cambiare macchina per averne una con minori prestazioni.

Già, l'auto aziendale è una vera fortuna Belfagor. Considera però la trattenuta mensile... e non è così bassa! soprattutto perchè con la nuova finanziaria è passata dal 30 al 50%! Cmq se consideri i costi di manutenzione, bollo, assicurazione e il fatto di avere un'auto nuova ogni 4 anni... si... è una vera fortuna.
    Belfagor, sicuramente avendole tu entrambe mi poacerebbe parlarti... hai msn? o ti mando un PM?

Ragazzi, ancora grazie mille per ogni commento!!

ciaooo

20. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    Guarda, nel rest è stata migliorata negli interni, le portiere ora hanno le rifiniture in tessuto o pelle (in base a cosa scegli) le plastiche sono cambiate, ora nel rest sono decisamente migliori. Ma per gli altri problemi che hai riscontrato, ovvero, alette parasole disastrate, tetto traballante ecc... boh :-k non so cosa ti abbia fatto provare il tuo conce? ma il mio consiglio è di provarne altre rest, e possibilmente in altro conce, dove magari ha macchine che sono state trattate decentemente e non mezze demolite :lol:. Perchè vero che nel rest è migliorata ma nel pre rest non era mica così mal messa, da come la descrivi sembra che tu abbia provata una panda 4x4 del 96 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina