Grazie PuccioE39 , grazie a tutti, poi vi faccio sapere se funziona sta' cosa , magari sarà utile per gli altri. Revi3er io dico che spinge. Non sento nulla di strano apparte questo errore.
Scusate se insisto,ma nn sn un meccanico naturalmente...ma cm mai i meccanici proprio collegando le auto sotto centralina lo fanno in questa maniera??
per la procedura di rigenerazione, che comunque dipende da vari fattori (temperature, d'ambiente e del motore, quantità di carburante ecc. ecc.) chiamo a rapporto il buon [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]
Penso che se il dpf è intasato l'auto dovrebbe "singhiozzare" o sbaglio? Chiedo dato che io sono senza
Se c'è fuori la spia penso che bisogna rigenerare...in teoria dovrebbe farlo l'auto in automatico,ma se nn fosse così si va a farlo forzatamente....
se compare la spia c'è qualcosa che non va di sicuro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, non singhiozza. Se singhiozza è completamente intasato il DPF e la linea di scarico e li sono caxxi amari. La rigenerazione "naturale" si attiva secondo tre parametri: Temperatura liquido raffreddamento superiore ai 75° C ALMENO 10 litri di carburante all'interno del serbatoio (scendere al di sotto dei 100 km di autonomia, con relativa spia della riserva arresta la rigenerazione) Differenza di Temperatura tra ingresso ed uscita del DPF superiore ai 210 °C Se ci sono questi tre parametri la rigenerazione è spontanea e si conclude in 5 minuti circa. Se la percentuale di particolato intrappolato supera il 60% va in "DPF Irregolare", se supera il 70% si blocca il sistema di rigenerazione. Detto questo per effettuare la rigenerazione forzata è necessario: 1) Avere i tre parametri elencati per la procedura normale 2) Munirsi di un computer con diagnostica che consenta l'avvio forzato della rigenerazione "real time" leggendo i parametri dalla OBD (o munirsi di un meccanico) 3) Percorrere un tratto di strada a velocità costante (BMW esegue la rigenerazione in Drive o 5a marcia ad 80 km/h) Se la massa di particolato scende al di sotto del 20% il DPF è sbloccato.
Esegue la rigenerazione in Drive o in 5 marcia a 80km/h.... Che vorrebbe dire in Drive? Poi in 5 marcia nn sei un po' basso di giri? Nel video della rigenerazione forzata fanno vedere che i giri sn alti x far "stappare" il DFP
Drive = D con il cambio automatico. No non sei basso...perchè bassi giri non significa bassa temperatura. Il motore lavora per stappare il DPF in funzione della temperatura dei gas di scarico, non della velocità di rotazione dello stesso. E ti posso assicurare, dato che ho smadonnato per fare una rigenerazione sulla mia 530d in maniera forzata, che andare a 80-90 km/h rispetto a 150 km/h al motore non cambia assolutamente nulla. Anzi, la temperatura del liquido refrigerante si abbassa anche di un paio di gradi, mentre la temperatura dei fumi sale di 20-25° C
quoto assolutamente tutto.. aggiungo anche che se è venuta fuori la spia è meglio passare subito in bmw e fargli fare subito la rigenerazione forzato tramite obd..
A ok...guarda dato che hai già fatto una cosa simile tt ok.....xò allora mi chiedo,cm mai tanti lo fanno tenendo alto i giri motore? (e ciò nn vuol dire andare forte,è abbastanza una 4 a 80
solitamente dicono di tenere i giri alti solo per far mandare prima in temperatura sia l'acqua che il dpf..
Possibile...ma non varia di moltissimo il Delta di temperature Giovanni. Se hai modo di vedere la velocità con cui sale in RealTime da diagnostica se sei ad 80km/h a gas costante o le tiri il collo in 4a marcia a 3000 rpm, non è tanto dissimile.
Sentire i pareri degli altri fa sempre comodo...se sopratt hai già testato.....xò sai,il dubbio rimane sempre....vedo che pure Jon parla di giri alti...magari è proprio legato al fattore di far scaldare prima....bha.....cmq x ora io di ste problemi nn ne ho....e spero di nn caderci mai dentro!
Anch'io sposo la tesi di beckervdo, fra l'altro confermatami da un meccanico che lavora in BMW. Per "sfappare" e' consigliato percorrere un tratto di strada ( almeno 20 Km )ad una velocita' costante ( pero' superiore ai 60 Km/h ) con marcia alta. Non serve oltrepassare i 90 Km/h. Bye a tutti.