Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto... La mia zetina da tempo visualizza a quadro l'errore EEP_2 che è un difetto di comunicazione tra la EEPROM del quadro e la centralina. Le ho provate tutte, ho smontato il quadro per pulire i connettori, reset, ispezioni, ecc ecc... nulla. Solo a caldo sparisce, spegnendo e riaccendendo il quadro.... Sia centri autorizzati che BMW mi hanno detto che è da sostituire il quadro. Nuovo costa più di 600 €.... Così ho deciso di comprarne uno usato di una vettura simile, come anno e modello.... Il problema sorgerà quando lo andrò a sostituire. Vi sarà discordanza di km registrati e comparirà il pallino rosso di manomissione. Esiste una guida che tramite test a cruscotto, permette di sovrascrivere tali dati, allineando i km e spegnendo il pallino, ma tale procedura riscrive dalla memoria a contenuto maggiore su quella a contenuto minore, indifferentemente che sia EEPROM del quadro o centralina. Per cui se il quadro acquistato avrà 150.000, e la mia vettura ne ha solo 38.000 effettivi, il risultato finale sarà che la mia vettura indicherà 150.000 km percorsi... L'idea sarebbe di trovare un modo per azzerare il quadro strumenti acquistato, così da renderlo pari al nuovo e in fase di sovrascrittura, prenderebbe i km dalla centralina... Qualcuno ha qualche idea, o può darmi un altro suggerimento? Grazie a tutti.
C'avevo pensato anche io, ma ciò che temo è che sia qualche chip difettoso, per cui anche con la ricodifica il problema si ripresenterebbe... Infatti la cosa strana è che l'errore sparisce dopo aver percorso 30-40 km con temperature calde... Basta spegnere e riaccendere il quadro e torna tutto ok. Poi come si raffredda la macchina, ritorna di nuovo l'errore... Ti assicuro che non è un problema di contatti, ho smontato e ripulito più volte.... e anche la diagnosi con Inpa non rileva nulla. Per questo avevo pensato ad un quadro usato che non ha mai dato errori, da far resettare....
Ragiona, se e' usato o smontato da una macchina allo sfasciacarrozze, chi ti garantisce che non abbia problemi? Fai riparare quello che hai.
a me invece stamattina non mi funzionavano i 4 indicatori con le lancette. Benzina,contagiri,contakilometri e temperatura. Tutti morti. Tutti e dico tutte le altre spie funzionavano, come tutti gli accessori elettrici.... stranissima sta cosa.... vi è mai capitato? cosa può essere? stasera controllerò i fusibili ma....esiste il modo di fare un reset generale magari sconnettendo la batteria per più di un TOT tempo?
Non so sulla z3, ma sulle z4 se stacchi a lungo la batteria hai invece dei problemi dovendo per forza andare in conce a fare un reset, quindi credo sia meglio evitare. Prova da un elettrauto, non credo sia un fusibile, sarebbe spenta tutta la strumentazione e non in parte. Se avessi lo schema del circuito potrei risalire al componente in comune guasto, ma non e' una operazione da fai da te senza esperienza. Prova a cercare con google nella tua zona un cento che ripara strumentazioni auto o senti un elettrauto.