Buongiorno Da quando ho montato le invernali ogni tanto viene fuori il messaggio pneumatici non riconosciuti. Riprovando a fare il reset dopo qualche tentativo va a posto. Cosa potrebbe essere? La pressione è a 2,6 secondo l’auto…
Nel frattempo avevo impostato in manuale. Cercavo di farglieli riconoscere in automatico ma dopo qualche giorno dava errore. Inoltre in manuale non mi fa specificare i pneumatici differenziati
Sono proprio esperto avevo messo le anteriori….. se ho capito bene configurazione automatica solo se vengono montati dal service Bmw?
praticamente si. anche se non dovrebbe essere cosi, ma lo è. personalmente mai riuscito in automatico dopo un cambio presso il gommista generico, per esempio, da estive a invernali. anche manuale va benissimo comunque.
In teoria no, però secondo me in BMW codificano qualcosa per far riconoscere gli pneumatici. Sempre fatto in manuale anch'io.
Poi ho visto che la pressione dei pneumatici indicata dall’auto si differenzia di 1-2 decimi rispetto al manometro del gommista (ho provato più di un attrezzo)
Questo è sensato: il gommista misura la pressione alla valvola, anzi al suo strumento che è collegato alla valvola mediante un tubo mentre il sensore TPMS la misura all'interno del canale vicino all'hump... Non è la stessa pressione o meglio, non è la stessa misura
Chiaro, a questo punto per impostare la pressione corretta a quale parametro bisognerebbe far riferimento (anche se parliamo di pochi decimi).
Io appena acquistata la mia F31 aveva 2 anni e' del 2018, cambiai gli pneumatici, sostituiti con 4 stagioni run flat, ma sono stati riconosciuti in automatico. Chiedo: visto che sto per cambiare cerchi e quindi pneumatici, potrei avere problemi con le valvole TMPS?
... Ai tempi per controllare la pressione, dopo un'occhiata, mi bastava una pedata sul battistrada e partivo sereno Ad oggi, per la cronaca le gonfio a freddo con con uno xiaomi air pump 2 che è precisissimo!! . Quando parto a freddo la pressione indicata è quella " gonfiata" ed in modo simmetrico sulle 4 ruote in autostrada dopo qualche km tutte e quattro le gomme si asssestano a 2.7 dietro e 2.6 davanti. Guai ad avere pressioni diverse di un solo decimo di bar sullo stesso asse, guai!! Schiavo della tecnologia
Salve, sulla mia 318d F31 del 2018 porto pneumatici michelin crossclimate run flat 205 su cerchi da 16. Nonostante la spalla sia molto alta le trovo scomode , dure sullo sconnesso ( purtroppo percorro tante strade sconnesse), ora dovrei cambiare pneumatici e vorrei mettere le estive, non run flat, su cerchi da 17 originali che mi hanno dato, dovrei anche trasferire le tpms sui nuovi cerchi. Domanda: ci sono problemi a passare le valvole sui nuovi cerchi? Se ho capito bene bisogna impostare il cambio di pneumatici con sezione diversa? Per quanto riguarda il libretto posso montare tutte le misure, mi procurero' un cric e un kit di riparazione sperando di averne bisogno meno possibile :-)
Il passaggio dei TPMS è fattibilissimo e se il gommista è dotato di programmatore non devi fare il settaggio mauale. Nulla di preoccupante, due click a display e risolvi.