Errore P1E30,regolazione o attuatore pressione alimentazione?! | BMWpassion forum e blog

Errore P1E30,regolazione o attuatore pressione alimentazione?!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da petrillo80, 6 Maggio 2013.

1. petrillo80

petrillo80 Aspirante Pilota

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione il problema che la mia 525 d del 2002 con combio auto mi ha dato in questi giorni!
    circa un'anno fa ho slamellato e esclusso l'EGR ,una volta rimontato tutto la macchina,come letto in altre discussioni, andava bene ma si notava una minore reattivita in'accelerazione...
    ora da qualche giorno il problema si è accentuato notevolmente ,praticamente il motore accelera con molta calma per poi schizzare su di giri solo sopra i 2500 giri, allora ho fatto fare la diagnosi e abbiamo trovato questo errore in memoria: regolazione o attuatore pressione di alimentazione P1E30.
    mi rimetto nelle vostre mani.
    p.s.: io abito in un paese in collina e in salita il problema si sente ancora di più,tra l'altro mi sembra che consumi più del solito.
    grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

2. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    nel mentre apetto qualcuno che ha una soluzione al mio problema,ho fatto un pò di lavoretti e prove.

ho provato,sotto consiglio di un meccanico,la valvola wastegate della turbina tramite una pompetta manuale,e funziona regolarmente, ho anche sostituito due tubettini imporriti,uno era proprio quella della valvola stessa.

ho iniziato a smontare il collettore di aspirazione per riuscire ad arrivare al sensore di regolazione pressione gasolio,che credo sia all'estrimita del flauto,se non sbaglio,che credo sia anche la causa dell'errore in centralina e dello scarso rendimento del metore...

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    più che un problema di turbina sono propenso a credere che si tratti di elettronica.... sensori vari quali quello che citi tu o anche quello dell'albero a cammes , il debimetro ,magari un problema collegato al pedale dell'accelleratore..

il motore come gira al minimo? è regolare? quando l'auto dici che schizza dopo i 2500 giri fuma?

guarda ho la tua stessa auto, ho slamellato 40k km fa e solo a dicembre scorso mi sono deciso a chiudere l'egr notando un maggiore spunto e fumosità quasi nulla....

4. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    ciao, guarda dopo aver tolto le lamelle ho anche escluso l'EGR circa 30k km fà... per quanto riguarda il motore,al minimo gira perfettamente fumo zero in accelerazione!!! dalla diagnosi motore di errori è uscito solo quello,io ho pensato anche al debimetro però il sintomo del problema dovrebbe essere diverso,cioè un'accelerazione piatta come un motore aspirato,invece il motore sopra i 2500 giri va strabene! oggi pomeriggio faccio con un collega di un'altra officina una diagnosi approfondita controllando i parametri plausibili con quelli rilevati! con questo dovrei capire,spero, meglio di cosa si tratta!

ma se fosse il sensore albero a cammes non dovrebbe spengersi la macchina?

in oltre è capitato uno due volte al massimo che durante la marcia in strada a 120 km/h il motore zoppicasse lievemente,come se arrivasse gasolio sporco oppure passasse airia....boooh! però ripeto lo ha fatto un paio di volte al massimo!

5. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    certo che le autodiagnosi sono simpatiche...ma invece di farti gli indovinelli e scrivere codici non farebbero prima a dirti : Guardi c'è il sensore tizio che non va e il sensore caio che stà poco bene!!! non sarebbe meglio?!!!

6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    più che altro è che per usarle da autodidatta bisogna arrangiarsi... le autodiagnosi hanno un alto potenziale nelle mani giuste.

ma il regolatore di pressione lo hai sostituito?

7. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    io lavoro con le macchine dal 2002,ho sempre fatto il meccanico,poi nel 2003 ho fatto il corso per responsabili tecnici per quanto riguarda le revisioni, e di diagnosi ne ho fatte a milioni,solo che gli strumenti di diagnosi sono tanti e quelli generici sono da interpretare spesse volte,ho utilizzato anche quello specifico fiat quando lavoravo in conc. ed era già più diretto nelle informazioni.

i ragazzi da cui sono andato a fare la diagnosi ultima utilizzano strumento marelli e texa, con il marelli non c'è stato modo di entrare in centralina motore,il secondo parla a codici ed è molto vago! pertanto si va per tentativi.

oggi dovremmo rientrare in centralina per leggere direttamente i parametri e vedere se c'è un sensore che non lavora come dovrebbe!!

8. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    il regolatore di pressione è il maggior imputato, come ti dicevo in precedenza, ma prima voglio fare la diagnosi accurata prima di smontare,visto che per accedere al regolatore devo togliere il collettore aspirazione!!

9. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring
    problema risolto...adesso la macchina va come un treno!!! provo a spiegare cosa ho fatto:

premesso che è stato un caso aver trovato il guasto,abbiamo fatto la diagnosi con il tester axone della texa che nella diagnosi centralina motore aveva dato l'errore " P1E30 regolatore o pressione attuoatore alimentazione" ! probabilmente il programmatore ha sbagliato a scrivere:confused2,perchè il problema derivava dalla sovraalimentazione e non dalla alimentazione,cioè io imputavo la colpa al regolatore di pressione o comunque qualcosa che influiva sulla corretta erogazione del gasolio.

ecco niente di più sbagliato,infatti controllando i parametri plausibili e quelli rilevati non abbiamo riscontrato,su nessun sensore,niente di anomalo,poi provando l'eletrrovavola del regolatore a motore spento abbiamo notato che il clic non veniva dal regolatore stesso ma bensì dell'attuatore della valovola wasgate (attuatore della geometria variabile del turbo).

ieri nel provare la valvola wasgate avevo collegato una pompetta manuale a depressione,probabilmente con questa manovra devo averla sbloccata,tantevvero che adesso il sibilo della turbina si sente molto di più rispetto a prima,in più accanto alla valova c'è un piccolo serbatoio cilindrico che ha la funzione di accumulare la depressione per poi ridistribuirla alle varie utenze,il tubetto che da quest'ultimo va ad un'attuatore era logoro e schiacciato,l'ho sostituito e ho rimontanto tutto. adesso l'errore in centralina non c'è più e il motore è pronto e brillante a qualsiasi tocco sull'acceleratore!!!

è rinataaaa:wbmw!!

10. petrillo80

43
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    563.157
    bmw 525d touring

Condividi questa Pagina