Buongiorno, da una settimana mi è uscito su n53 l'errore P0599 o 2ef8 con codici bmw(termostato corto circuito verso positivo), andando a tastare il termostato ho sentito che c'è un connettore collegato, quindi volevo chiedere come funziona questo termostato? Cioè non c'è una valvola termostatica che si apre col calore ma è tutto comandato elettronicamente? La temperatura dell'auto rimane normale. Vorrei capire se posso fidarmi a girare o se c'è il rischio di trovarmi con il termostato bloccato chiuso. Grazie a chiunque risponderà
Se è il 325i, c'è una resistenza nel termostato che lo fa aprire prima se la centralina ne ha bisogno.
La valvola termostatica dovrebbe aprirsi meccanicamente come i classici termostati con l'aggiunta di un riscaldatore che se alimentato dalla centralina motore ne comanda l'apertura. Essendo un riscaldatore ai capi del connettore dovresti trovare un valore ohmico abbastanza basso, credo nell'ordine dei 10 ohm. https://us.autologic.com/news/electronically-controlled-map-thermostat-how-it-works
il tuo (e anche il mio) motore lavora su tre livelli di temperatura: _ high performance: 95°C _ eco mode: 105-110°C _ mapped: 80°C nelle prime due modalità, il termostato sta sempre completamente aperto e regoli la temperatura modulando la portata della pompa (quindi la sua velocità), nel terzo, essendo più freddo della temperatura di apertura nominale del termostato, subentra la famosa resistenza. Se non hai la resistenza funzionante, potresti avere problemi di emissioni (non so se alla lunga possano inficiare sulla vita del catalizzatore) o problemi di warm up. Va detto che, nel caso tu decida di cambiare il termostato, devi smontare anche la pompa dell'acqua (sono avvitati assieme e la pompa occupa la "via d'uscita" del termostato dal vano motore). Pertanto il mio consiglio è di fare entrambi. Anche perchè la pompa dell'acqua conviene farla se l'auto inizia ad avere più di 13-14 anni o tra i 150000 e i 200000km. Io l'ho fatta a 160000km e ho trovato una boccola rotta in sede (la pompa funzionava senza errori).
È da controllare anche il fusibile F37 da 30A,perché alimenta sia il riscaldatore che la pompa dell'acqua, per cui se realmente c'è stato un corto, potresti essere anche senza pompa elettrica