BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Errore p0599 termostato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Errore p0599 termostato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrea1995, 22 Novembre 2021.

  1. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Buongiorno,
    da una settimana mi è uscito su n53 l'errore P0599 o 2ef8 con codici bmw(termostato corto circuito verso positivo), andando a tastare il termostato ho sentito che c'è un connettore collegato, quindi volevo chiedere come funziona questo termostato? Cioè non c'è una valvola termostatica che si apre col calore ma è tutto comandato elettronicamente? La temperatura dell'auto rimane normale. Vorrei capire se posso fidarmi a girare o se c'è il rischio di trovarmi con il termostato bloccato chiuso. Grazie a chiunque risponderà
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.490
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se è il 325i, c'è una resistenza nel termostato che lo fa aprire prima se la centralina ne ha bisogno.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il tuo (e anche il mio) motore lavora su tre livelli di temperatura:
    _ high performance: 95°C
    _ eco mode: 105-110°C
    _ mapped: 80°C

    nelle prime due modalità, il termostato sta sempre completamente aperto e regoli la temperatura modulando la portata della pompa (quindi la sua velocità), nel terzo, essendo più freddo della temperatura di apertura nominale del termostato, subentra la famosa resistenza.

    upload_2021-11-23_6-9-46.png
    Se non hai la resistenza funzionante, potresti avere problemi di emissioni (non so se alla lunga possano inficiare sulla vita del catalizzatore) o problemi di warm up.

    Va detto che, nel caso tu decida di cambiare il termostato, devi smontare anche la pompa dell'acqua (sono avvitati assieme e la pompa occupa la "via d'uscita" del termostato dal vano motore). Pertanto il mio consiglio è di fare entrambi.
    Anche perchè la pompa dell'acqua conviene farla se l'auto inizia ad avere più di 13-14 anni o tra i 150000 e i 200000km. Io l'ho fatta a 160000km e ho trovato una boccola rotta in sede (la pompa funzionava senza errori).
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    È da controllare anche il fusibile F37 da 30A,perché alimenta sia il riscaldatore che la pompa dell'acqua, per cui se realmente c'è stato un corto, potresti essere anche senza pompa elettrica
     
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