sono rimasto fregato da quel diavolo di misuratore digitale, era meglio la vecchia astina. mi segnava livello olio 0,4l, il minimo è 0,2l quindi dico ne aggiungo un pò e sono a posto. prendo il flacone di castrol specifico, lo apro, ne verso pochissimo, il flacone è 1l, sul libretto dice di aggiungerne almeno 0,5l quando il misuratore è a metà (0.5l) per permetterne la rilevazione, invece ne aggiungo molto di meno, fate conto che il flacone nuovo ha come ultima tacchetta 750ml, ci vado poco sotto, insomma non aggiungo neanche 0,4l, sarei dovuto arrivare a 0.8-0.9l massimo, sotto la tacchetta del massimo (1,0l) con mia grande sorpresa, resetto il misuratore, eseguo la rilevazione e mi esce 1.1l!!!!! nessuna spia e nessun avviso sull'idrive, però quel 1.1l significa olio oltre il massimo. perciò o la misurazione che mi fa ora è errata, o lo era prima, ovviamente il tutto fatto sempre su strada perfettamente piana. chiedo alla bmw e mi dicono di stare tranquillo e di camminarla un pò che se lo consuma! se il livello è poco sopra il normale (come penso che sia), fate conto di 0,1l, potrebbe far danni? come posso preservare al meglio il motore, magari andando più piano? maledetta elettronica! ps.: ma di olio nell'm6 quanto ce ne entra? al tagliando consumano litri e litri d'olio, ma il misuratore da livello massimo 1L!
mumble... pure la mia 1er usa il tuo stello olio e in bmw mi hanno detto di non superare mai il livello massimo... visto che tra le altre cose questo tipo di olio in temperatura aumenta di volume in maniera significativa
eh lo so ma non è stata colpa mia, ho semplicemente fatto quello che indicava di fare, evidentemente il livello era a 0,8l invece di 0,4l..e ne ho aggiunto pochissimo
è successo alla bmw! entro compro l'olio e lo metto! quindi come ne ha rilevato troppo ho domandato, mi hanno detto di camminare che non fa niente...però se sul libretto dice che se è troppo è pericoloso un motivo ci sarà! forse è pericoloso se è a 1.2l e più, 1,1l è 0,1l più del normale!
behh imho il problema puo' essere solo un'aumento della pressione dell'olio... non hai un altra officina autorizzata da cui sentire?
nelle vicinanze no, se devo fare 200km e li fa senza danni il peggio è passato e dire che la volta scorsa che ho rabboccato segnava 0,5l, ne ho aggiunto mezzo litro preciso, e mi portava livello ok 1.0l! stavolta era 0,4 e ne ho messo circa 0,3l e ora mi è andto a 1,1l..maledetto misuratore!!! poi perché il meccanico mi parlava in grammi? c'è differenza tra grammi e litri, bisognerebbe conoscere il peso specifico di quest'olio (se ricordo bene quel poco che ho fatto a scuola ) per vedere quanti l sono 100 gr.
behh oscilla solitamente da 0.90 a 0.93 chili al litro ( ha ovviamente un peso specifico minore rispetto l'acqua)
secondo il mio parare uno 0.1 non gli fà niente..cmq usa la macchina fermati e rileva dinuovo quanto cen è dopo 5 minuti..magari stando fermo era scolato proprio tutto in coppa e mgari per quello una rilevazione più alta dopo..IHMO
ho fatto 50km dopo il rabocco ed è rimasto a 1,1l tra l'altro il misuratore non rileva subito e non è neanche capace di rilevare differenze se non scende di 0,5l o aumenta di 0,5l. comunque 1,1l significa che è 0,1l in più? perché penso ci sia grossa differenza tra uno 1,5l e uno 1,1l.
se mi dici questo allora può avere una tolleranza tale ce magari dentro cen è o 0.9 o 1.0..dunque vivi sogni tranquilli..e anche fosse vero che cen è 1.1..vai tranquillo che o.1 è proprio pochissimo..IHMO
ora ti dico la mia esperienza con quel cavolo di misuratore : ho fatto il tagliando alla bmw e sono uscito che segnava 0,8 dopo nemmeno 500 km era arrivato a 0,4 e allora mi sono allarmato. Sono tornato alla bmw e' con enorme pazienza ho fatto scaricare un po di olio e poi mi il meccanico ha aggiunto 100 grammi per volta .Ogni volta aggiungeva e misurava. Quando ha segnato 1,0 allora me ne sono andato. Dopo aver fatto 300 km segnava 0,8 ma dopo altri 800 circa segna ancora 0,8. Vai a capire !! allora o si e' stabilizzato dopo 200 km oppure non so . Ma sta di fatto che per fortuna la mia m6 non mangia olio e non ha problemi. Pero'secondo il consiglio e che quando si vede che scende se non dice il chek control di aggiungere olio e meglio non aggiungere di spontanea volonta altrimenti si rischia di superare l' 1,0
infatti..e cmq la prossima volta che uno rabbocca adare ancora più piano con le dosi..fatto stà che 0.1 a mio parere non fà danni..