Errore miscela magra entrambe le bancate...help! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Errore miscela magra entrambe le bancate...help!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mavict, 30 Marzo 2012.

  1. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti
    Da qualche giorno la mia bimmer 320 M54 ha problemi soprattutto a freddo, si è accesa la spia motore e dal tester obd mi dava misfire multipli e miscela magra su entrambe le bancate, osservando i correttori veloci in effetti erano praticamente alla deriva in pratica la centralina leggeva magro e ingrassava con valori oltre il 25% fissi...avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
    Saluti
     
  2. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Aggiornamento della situazione....ho testato l'auto su strada e ho osservato che ai bassi regimi la centralina legge magro e ingrassa infatti i correttori lenti girano intorno al 9% quindi al limite mentre alle andature piu' sostenute arrivano intorno al 4/5 % e comunque non è normale visto che normalmente l'auto ha sempre mantenute un range di funzionamento molto vicino allo 0 stechiometrico con valori oscillanti tra 1,5 e 3 %......avete qualche idea???
     
  3. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    allora ragazzi...nessuna idea in merito???
     
  4. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ho risolto....grazie comunque per l'aiuto!

    Saluti!
     
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao,quale era il problema?
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Seguo interessato di quale potesse essere il problema
     
  7. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti....sto preparando un ''dossier'' in merito alla problematica....appena avro' un po di tempo lo metto in rete.

    Saluti!!
     
  8. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    perfetto, perchè ho anche io quel problema...
     
  9. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti

    Dopo un controllo accurato del circuito di aspirazione e dei vari tubi di depressione abbiamo scovato finalmente il problema:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2879&hg=11&fg=40

    particolare nr. 17

    si tratta di un volgarissimo tappetto di gomma dietro il collettore di aspirazione da 7 mm che si presentava ''cotto'' e spaccato che faceva trafilare aria causando gli errori di miscela magra soprattutto ai bassi regimi e a freddo....un particolare tanto insignifante per il costo ma tanto piu' rognoso da scovare con il rischio di sostituire svariate componenti costose senza alla fine risolvere il problema....tutto è bene cio' che finisce bene!

    Saluti!

    CONSIGLIO A TUTTI DI DARE UN OCCHIATA A QUEL COMPONENTE VISTA LA SUA DELICATEZZA SALTA FACILMENTE.

    Saluti!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  10. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    come si fa per sostituirlo?
     
  11. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

    Devi togliere il supporto filtro antipolline e infilare le mani dietro il collettore nella parte lato guida, non è difficile.

    Saluti!!
     

Condividi questa Pagina