ERRORE ISTA-D su centralina FEM | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ERRORE ISTA-D su centralina FEM

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW-beginner, 26 Ottobre 2021.

Tag (etichette):
  1. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Salve a tutti.
    Oggi dopo quasi un'anno che non lo usavo ho fatto un check con ISTA sulla mia F34 di gennaio 2018. Ho un primo check seguito da pulizia errori ed un nuovo check. Mi ha dato un'errore nella FEM che anche dopo la cancellazione degli errori è rimasto. Non sono sicuro di aver capito bene il tipo di errore: come se non ci fosse la versione corretta del software sul sistema "driver Assistant" e ne sia stata rilevata una variante non corretta. Per maggiore dettaglio allego le schermate di ISTA. Grazie per i consigli

Files Allegati:

• 1.JPG
      1.JPG
      Dimensione del file:
      118,4 KB
      Visite:
      15
    • 2.JPG
      2.JPG
      Dimensione del file:
      108,6 KB
      Visite:
      13
    • 3.JPG
      3.JPG
      Dimensione del file:
      83,3 KB
      Visite:
      12
    • 4.JPG
      4.JPG
      Dimensione del file:
      136,3 KB
      Visite:
      12
  2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    BEFAS è l'assistenza alla guida. Funziona tutto?
    Hai aggiornato il software dell'auto o codificato qualcosa?

3. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao, di funzionare credo funzioni tutto. Ho guidato per una decina di minuti attivando anche lo stop & go.
    Oggi ho provato a codificare ( FDL coding) l'alert per la distanza dall'auto che precede, ed ho modificato alcune stringhe, le ho pubblicate al link:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/condividiamo-le-codifiche-con-e-sys.333664/page-2

Chiedendo conferma nel post se sono corrette o se ho dimenticato qualcosa.

Quelle sotto sono le linee di codice che ho adattato ad F30/F34 - attivato/modificato:

HU_NBT->3000 HMI->SETTINGS_INFO_DISPLAY_DISTANCE-->aktiv (default is nicht_aktiv)

ICM->3000-Daten->C_Abstandsinfo_Funktion->ein (default is aus)

KOMBI->3000 Anzeige_Konfiguration, 32->IBRAKE_ABSTAND_ENABLE->aktiv (default is nicht_aktiv)

KOMBI->3008 PIA_Einheiten->HUD_PIA_IBRAKE-->aktiv (default is nicht_aktiv)

KAFAS2-->3060 FCW_CODING,17-->SEND_STATUS_IBRAKE-->IBRAKE_STAT_on_F030 -> Werte = 01

KAFAS2 --> 3060 FCW_CODING, 17 --> SEND_PARAM_IBRAKE --> F030->Werte = 01

KAFAS2 --> 3060 FCW_CODING, 17 --> DISPLAY_HEADWAY_DISTANCE --> WERTE = 01

Da quanto ho letto l'alert funziona solo se sono verificate le seguenti condizioni:

Functional requirements
    --> Active Cruise Control switched off.
    --> Display in the Head-up Display selected.
    --> Distance too short for longer than about 2 seconds.
    --> Speed greater than approx. 70 km/h.

Domani faccio la verifica se funziona tutto

Se l'errore permane mi sa che cancello le modifiche.

Ciao

4. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Tolte le codifiche, fatto girare ISTA un paio di volte per cancellare gli errori. Ma l'errore FEM rimane.
    Un paio di settimane fà ho installato l'aggiornamento MAPPE Europe EVO 2021-3. Potrebbe essere questo aggiornamento ad aver generato l'errore? Dai dettagli sembra che la versione BEFAS installata non sia la versione corretta. Grazie peri consigli

5. CarMons

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Non credo siano le mappe il problema.
    L'errore parla della BEFAS operating facility che sono i bottoni per l'assistenza. Hai cambiato il pannello?
    Hai ricodificato tutto secondo il tuo VO?

6. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao CarMons. Avevo cambiato pannello due anni fà per codificare LCW. Le codifiche FDL erano andate a buon fine e la macchina non aveva nessun errore con LCW funzionante. Non ho ricodificato secondo il VO altimenti mi perderei tutte le codifiche in FDL che avevo fatto (BT esteso, allarme cinture, video in movimento)
    Ho sempre fatto codifiche in FDL per evitare di cambiare il VIN della macchina (se non ricordo male, quando codifichi in VO, si cambia l'equipaggiamento ossia gli optional e come conseguenza il VIN risulta cambiato e non riconosciuto più da BMW).
    Forse il problema è dovuto all'uso di bimmercode con il quale avevo attivato un mese fà,
    "Checkbox acoustic pedestrian protection" . Poi ho scoperto che per funzionare devi avere uno speaker esterno. Quindi domani tolgo anche quella codifica.
    Altrimenti ricarico il backup di ESYS.

7. CarMons

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    L'incompatibilità è tra il pannello che hai messo e la codifica che hai adesso.
    Se tutto funziona lo stesso ignorerei l'errore. Se non funziona o rimetti tutto stock oppure trovi la codifica giusta per quei tasti.

A BMW-beginner piace questo elemento.
  8. BMW-beginner

BMW-beginner Kartista

91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Grazie CarMons: errore trovato. Come dicevi tu l'errore era nella incompatibilità tra il pannello e la codifica presente. Una delle codifiche FDL usata per la FEM che non prendeva in considerazione il cambio del pannello con l'aggiunta del pulsante per LDW.
    Ho cambiato la riga relativa a PF_Befas in FEM con la configurazione sotto:

FEM->3160->PF_BEFAS_LIN_VAR_LIN-> TLC_HC2_IBRAKE (15)

Errore Sparito. Funziona tutto!

Grazie

A CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina