errore attivazione farfalla bmw 118d | BMWpassion forum e blog
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errore attivazione farfalla bmw 118d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da umbyj, 1 Novembre 2012.

  1. umbyj

    umbyj Kartista

    90
    1
    1 Novembre 2012
    Reputazione:
    890
    bmw 118d
    salve a tutti ho un problema con la mia macchina .ho un bmw serie 1 118d anno 2006 e ho fatto una diagnosi e mi da come errore attivazione farfalla ..volevo sapere se era gia capitato anche a qualcun altro e se basta solo pulire il corpo farfallato oppure sostituirlo .grazie
     
  2. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Ciao Umbyj scusa se ti disturbo.......................

    ho la tua stessa macchina con lo stesso problema, per caso hai risolto ?

    Ieri ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia per far eliminare il DPF con un tubo diretto e per rimappare la centralina visto che il mio filtro si era intasato e non si rigenerava più e ci siamo accorti dell'errore sull' attivazione della farfalla.

    La macchina non ha la potenza che dovrebbe avere...

    Mi puoi aiutare?
     
  3. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Scollega il tubicino dell' attuatore farfalle e lo tappi.
     
  4. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

    24
    2
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Parli del tubicino di gomma che è collegato alla valvola EGR?
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
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    No se ho capito bene tu parli di farfalle collettore aspirazione?
     
  6. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    facendo la diagnosi mi esce l'errore:

    Attivazione della farfalla(ATT)

    43E2

    io credo intenda il corpo farfallato o valvola EGR ma non son sicuro

    te che ne pensi ?
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    M3
    Non so che anno e la tua ma se monta il corpo farfallato con motorino elettrico in aspirazione vicino alla valvola egrse si potrebbe essere quello
     
  8. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    La mia 118D è del 2006.

    Confermo che monta il corpo farfallato con motorino elettrico ed è attaccato alla valvola EGR.

    Oggi ho smontato entrambi (corpo farfallato e valvola EGR ) li ho puliti dalle incrostazioni nella speranza che il problema fosse quello, ma le prestazioni non sono ancora ottimali.

    Se fosse rotta la parte elettronica della valvola come posso capirlo?
     
  9. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    2
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Scusa riformulo la domanda....

    Come posso testare la valvola EGR e il corpo farfallato per capire se funzionano correttamente ?
     
  10. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    Una buona diagnosi te lo dovrebbe dire, potresti anche staccare il tubo di aspirazione e vedere se l egr si muove quando fai apri e chiudi con l acceleratore, mentre il motorino farfalla dovrebbe chiudersi quando spegni il motore ma in entrambi i casi se il problema e intermittente e cioe' che lo fa di tanto in tanto inceppantosi non vedi niente
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    Hai fatto la prova a resettare tutto e staccare lo spinotto?
     
  12. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Proverò a staccare il tubo per vedere se l'EGR e il corpo farfallato funzionano.......

    Facendo l'autodiagnosi non si riesce a cancellare l'errore....

    Intendi dire di fare il reset dell'errore con lo spinotto del'albero farfallato staccato?
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    No lascia stare l egr collegata resetta se te lo fa fare e poi stacchi lo spinotto del motorizzato e provi la macchina
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    provala su strada e vedi come va
     
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  15. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
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    BMW 118D
    Ok allora per prima cosa provo a vedere se l'EGR e il corpo farfallato funzionano staccando il tubo d'aspirazione e aprendo e chiudendo il gas....

    Nel caso funzionino stacco lo spinotto del corpo farfallato e la provo su strada con lo spinotto staccato (il reset non me lo fa fare )

    appena provo ti faccio sapere.

    Per il momento grazie mille

    Ciaoooooooooo :wbmw
     
  16. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
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    BMW 118D
    ok ho staccato il tubo d'aspirazione è ho provato, aprendo e chiudendo il gas, a vedere se funzionano.

    Risultato sia il corpo farfallato che la valvola EGR sono fermi.

    Il corpo farfallato rimane sempre aperto anche con il motore spento.....

    La valvola EGR rimane sempre aperta.

    Mi sembra strano che però non funzionino entrambi....
     
  17. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
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    BMW 118D
    Dunque ho sentito il mio meccanico il quale ha detto che la valvola EGR e stata chiusa da lui quando mi ha rimappato la centralina, quindi è normale che non si muova.

    Per il corpo farfallato invece dice che è normale che sia sempre aperto......

    Siamo punto a capo la macchina continua a non avere la potenza che dovrebbe avere e facendo la diagnosi continuiamo a rilevare lo stesso errore:

    Attivazione della farfalla (ATT)

    43E2

    Interruzione

    Stiamo diventando matti

    il mio meccanico pensa che la scarsa potenza possa essere dovuto all' attuatore della turbina ma non è sicuro.

    a sto punto pensavo di andare in conce ma non so se con la centralina rimappata e con la rimozione del DPF mi fanno storie.......

    come posso fare?

    sto impazzendo................
     
  18. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
    Reputazione:
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    Si ma quando spegni l' auto si deve chiudere.

    Se invece vuoi controllare l attuatore turbo quando giri la chiave senza mettere in moto l asta dell attuatore elettronico deve muoversi per adattarsi quindi se funziona bene vedrai che fara' un apertura e chiusura e poi si ferma
     
  19. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    M3
    Oppure non vorrei che hanno fatto qualche cazzata in mappa
     
  20. sebas.79

    sebas.79 Aspirante Pilota

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    15 Febbraio 2011
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    BMW 118D
    Sono rimasto d'accordo con il mio meccanico che gli avrei lasciato la macchina Venerdì.........

    Vuole dargli un'occhiata per cercare di capire cosa possa essere..............

    Può essere che dal non funzionamento corretto del corpo farfallato la macchina mi perda un po sotto ?

    Durante l'accellerazione la valvola del corpo farfallato apre e chiude a seconda della potenza richiesta?

    Nel tubo di aspirazione ho notato che c'é dell'olio....... è normale ?

    Scusa di tutte queste domande ma non ci sto capendo più nulla

    grazie ancora
     

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