Ciao a tutti, oggi mi è saltato fuori la spia Air Bag ed ho quindi fatto una lettura con INPA che mi ha restituito 93C1. L'ho cancellata e per ora è tornato ok ma non ho ancora fatto un giro lungo. QUESITO: avevo un portatile appoggiato sul sedile passeggero, può essere stato causato da qualche balzello che ha fatto sobbalzare appunto il portatile e quindi segnalato al sensore presenza/non presenza di peso generando un falso allarme? Oppure sta andando a pu****e il sensore / blocco MRS? Temo in qualsiasi caso che lo scoprirò presto, però volevo avere un feedback per capire se la teoria del peso intermittente sul sedile poteva essere plausibile.
Va tranquillo che e il sensore passeggero che sta per andare,ho avuto il tuo stesso problema,all'inizio va in contatto ogni tanto e pian piano lo farà praticamente ogni giorno,o prendi un emulatore che si trova sulla baia a 20/30€ e baipassa il sensore tappettino,o se sai fare il lavoro da te cambi il sensore che costa 150€ circa(se vuoi farlo fare in bmw costa 500€ circa)
Ciao Simone, temevo proprio questo avendo letto in giro sui vari forum internazionali - ma c'è anche un'altra possibilità: disattivare il sensore seduta *e* cinture - visto che a quanto segnalato da altri gli airbag rimangono cmq attivi in questo caso e non uso il "passeggino", non ci sono controindicazioni sulla sicurezza in caso di incidente.
Ciao,si gli airbag si attivano anche senza passeggero a bordo,in caso di urto i costi sarebbero molto più alti,disattivare il sensore airbag e cintura passeggero non so se funziona ad eliminare le spie sul cruscotto,ma provare non costa nulla(intanto ha appena iniziato ad accendersi la spia,per un anno ti lascerà in pace,specialmente se non porti passeggeri)
Si ti confermo che se codificato correttamente la disabilitazione del "sit sensor" passeggero ed il segnalatore cintura passeggero, una volta eliminato l'errore in questione e scollegato il connettore dal sensore non riappare più (confermato da altri su bimmerforums e e90post). Comunque per ora non mi è più riapparso ma quando comincerà a rompere vedrò di far così. Non ho tanta voglia di sbudellare letteralmente la seduta piuttosto metto le 2 resistenze da 100Ohm e diodo che emulano la seduta sul plug del sensore ma credo che lo disattiverò del tutto - di seguito i parametri da modificare a "NICHT ACTIV" per disabilitare i sensori dopo averli letti con NCSEXPERT: SBE1_1 - Seat Occupancy Detection OC3_1 - Seat Occupancy Detection SBE1_STATUS_VERZ1 - Delay Seat Occupancy Detection SBR_SENSOR_BEIFAHRER_1 - Passenger Seat Belt Warning Sensor SBR_BEIFAHRER_2 - Passenger Seat Belt Warning GK/OC3/POL_1 Bisogna ricordarsi di SCOLLEGARE il connettore 3pin dal sensore dopo aver cancellato gli errori.
Un update: visto la sempre più frequente comparsa del suddetto errore, ho alla fine disattivato il sensore seduta e cintura come indicato. Puntualizzo che per la mia E81 alcune opzioni avevano la dicitura "CD" aggiunta alla fine cmq erano come quelle indicate nel precedente post. Una volta codificato il MAN va scollegato il connettore 3 fili (su alcuni modelli ne ha 4) da sotto al sedile (accessibile dalla parte posteriore con sedile abbassato per chi non lo sapesse, non dalla parte anteriore) e poi tramite INPA cancellato l'errore. A questo punto non viene più rilevata la seduta e ne inserimento cintura. Per la precisione queste sono le impostazioni rilevanti rilette dal modulo ABS tramite CAS con NCSEXPERT: OC3_1 (modulo sensore seduta passeggero disattivo) nicht_aktiv SBR_FAHRER_1 (sensore cintura guidatore rimane attivo) aktiv GK/OC3/POL (modulo sensore seduta passeggero disattivo) nicht_aktiv SBE1_1_CD (sensore seduta passeggero disattivo) nicht_aktiv SBR_PREWARNING_BF_MRS (preavviso cintura pass rimane attvo) aktiv SBR_PREWARNING_FA_MRS (preavviso cintura guidatore rimane attvo) aktiv SBR_BEIFAHRER_2_CD (avviso cintura passeggero disattivo) nicht_aktiv SBE1_STATUS_VERZ_MCD (avviso ritardo sensore seduta disattivo) nicht_aktiv SBR_SENSOR_BEIFAHRER_MCD (sensore cintura passeggero disattivo) nicht_aktiv Volevo anche aggiungere che il sensore seduta ha 3 range di rilevazioni, una nessuna, una sotto i 30kg per i bambini e l'altra per adulti (in zone del sedile diverse). Il malfunzionamento viene indicato quando questi contatti vengono attivati parzialmente e non rileva un segnale costante di pressione. Questo è perchè con il tempo questi contatti tendono ad incollarsi ed avvicinarsi sempre di più e quindi anche senza peso fanno contatto parzialmente (è simile ad una membrana da testiera PC come visibile qui ). Io davo qualche pugno sul sedile letteralmente e poi cancellavo l'errore e tornava a posto. Poi non appena qualcuno si sedeva dopo un paio di sedute risaltava fuori l'errore. Dopo qualche reset mi sono stufato di tirar pugni ed ho deciso di risolvere! Qui c'è un video su come eventualmente sostituire la matrice sensore: Qui c'è la parte per E81/E87: https://www.ebay.it/itm/265253327978
Con la disattivazione del sensore il sistema presuppone sempre la presenza di una persona (non la non presenza) e di conseguenza l'airbag e tendine lato passeggero sono sempre attive quindi l'unica controindicazione è se c'è un bambino piccolo/infante sul sedile troppo piccolo per le cinture - ma questo è vietato per legge (e nessuno credo metta mai bambini piccoli sul sedile anteriore) quindi non dovrebbe mai succedere. Detto questo va sempre tenuto conto che l'airbag è cmq attivo e viene attivato in caso di urto senza occupante. N.B. Se si lascia attiva l'opzione sensore cintura verrà riprodotto l'errore sensore seduta perchè lo stesso implica la verifica di seduta quindi vanno disattivati entrambi.