BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Errore 93C1 - Sensore seduta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errore 93C1 - Sensore seduta

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 7 Settembre 2021.

Tag (etichette):
  1. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ciao a tutti, oggi mi è saltato fuori la spia Air Bag ed ho quindi fatto una lettura con INPA che mi ha restituito 93C1. L'ho cancellata e per ora è tornato ok ma non ho ancora fatto un giro lungo.
    QUESITO: avevo un portatile appoggiato sul sedile passeggero, può essere stato causato da qualche balzello che ha fatto sobbalzare appunto il portatile e quindi segnalato al sensore presenza/non presenza di peso generando un falso allarme? Oppure sta andando a pu****e il sensore / blocco MRS? Temo in qualsiasi caso che lo scoprirò presto, però volevo avere un feedback per capire se la teoria del peso intermittente sul sedile poteva essere plausibile.

2. Simone007098765433

Simone007098765433 Kartista

168
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Va tranquillo che e il sensore passeggero che sta per andare,ho avuto il tuo stesso problema,all'inizio va in contatto ogni tanto e pian piano lo farà praticamente ogni giorno,o prendi un emulatore che si trova sulla baia a 20/30€ e baipassa il sensore tappettino,o se sai fare il lavoro da te cambi il sensore che costa 150€ circa(se vuoi farlo fare in bmw costa 500€ circa)

A reed e DaIceMan piace questo messaggio.
  3. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ciao Simone, temevo proprio questo avendo letto in giro sui vari forum internazionali - ma c'è anche un'altra possibilità: disattivare il sensore seduta *e* cinture - visto che a quanto segnalato da altri gli airbag rimangono cmq attivi in questo caso e non uso il "passeggino", non ci sono controindicazioni sulla sicurezza in caso di incidente.

4. Simone007098765433

168
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Ciao,si gli airbag si attivano anche senza passeggero a bordo,in caso di urto i costi sarebbero molto più alti,disattivare il sensore airbag e cintura passeggero non so se funziona ad eliminare le spie sul cruscotto,ma provare non costa nulla(intanto ha appena iniziato ad accendersi la spia,per un anno ti lascerà in pace,specialmente se non porti passeggeri)

5. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Si ti confermo che se codificato correttamente la disabilitazione del "sit sensor" passeggero ed il segnalatore cintura passeggero, una volta eliminato l'errore in questione e scollegato il connettore dal sensore non riappare più (confermato da altri su bimmerforums e e90post). Comunque per ora non mi è più riapparso ma quando comincerà a rompere vedrò di far così. Non ho tanta voglia di sbudellare letteralmente la seduta piuttosto metto le 2 resistenze da 100Ohm e diodo che emulano la seduta sul plug del sensore ma credo che lo disattiverò del tutto - di seguito i parametri da modificare a "NICHT ACTIV" per disabilitare i sensori dopo averli letti con NCSEXPERT:
    SBE1_1 - Seat Occupancy Detection
    OC3_1 - Seat Occupancy Detection
    SBE1_STATUS_VERZ1 - Delay Seat Occupancy Detection
    SBR_SENSOR_BEIFAHRER_1 - Passenger Seat Belt Warning Sensor
    SBR_BEIFAHRER_2 - Passenger Seat Belt Warning
    GK/OC3/POL_1

Bisogna ricordarsi di SCOLLEGARE il connettore 3pin dal sensore dopo aver cancellato gli errori.

attachment.jpg

Ultima modifica: 15 Novembre 2021
    A reed e BlueMW piace questo messaggio.
  6. Simone007098765433

168
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Ciao,ti ringrazio per le informazioni

7. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Un update: visto la sempre più frequente comparsa del suddetto errore, ho alla fine disattivato il sensore seduta e cintura come indicato. Puntualizzo che per la mia E81 alcune opzioni avevano la dicitura "CD" aggiunta alla fine cmq erano come quelle indicate nel precedente post. Una volta codificato il MAN va scollegato il connettore 3 fili (su alcuni modelli ne ha 4) da sotto al sedile (accessibile dalla parte posteriore con sedile abbassato per chi non lo sapesse, non dalla parte anteriore) e poi tramite INPA cancellato l'errore. A questo punto non viene più rilevata la seduta e ne inserimento cintura.

Per la precisione queste sono le impostazioni rilevanti rilette dal modulo ABS tramite CAS con NCSEXPERT:

OC3_1 (modulo sensore seduta passeggero disattivo)
    nicht_aktiv
    SBR_FAHRER_1 (sensore cintura guidatore rimane attivo)
    aktiv
    GK/OC3/POL (modulo sensore seduta passeggero disattivo)
    nicht_aktiv
    SBE1_1_CD (sensore seduta passeggero disattivo)
    nicht_aktiv
    SBR_PREWARNING_BF_MRS (preavviso cintura pass rimane attvo)
    aktiv
    SBR_PREWARNING_FA_MRS (preavviso cintura guidatore rimane attvo)
    aktiv
    SBR_BEIFAHRER_2_CD (avviso cintura passeggero disattivo)
    nicht_aktiv
    SBE1_STATUS_VERZ_MCD (avviso ritardo sensore seduta disattivo)
    nicht_aktiv
    SBR_SENSOR_BEIFAHRER_MCD (sensore cintura passeggero disattivo)
    nicht_aktiv

Volevo anche aggiungere che il sensore seduta ha 3 range di rilevazioni, una nessuna, una sotto i 30kg per i bambini e l'altra per adulti (in zone del sedile diverse). Il malfunzionamento viene indicato quando questi contatti vengono attivati parzialmente e non rileva un segnale costante di pressione. Questo è perchè con il tempo questi contatti tendono ad incollarsi ed avvicinarsi sempre di più e quindi anche senza peso fanno contatto parzialmente (è simile ad una membrana da testiera PC come visibile qui 2021-11-16.png ). Io davo qualche pugno sul sedile letteralmente e poi cancellavo l'errore e tornava a posto. Poi non appena qualcuno si sedeva dopo un paio di sedute risaltava fuori l'errore. Dopo qualche reset mi sono stufato di tirar pugni ed ho deciso di risolvere!
    Qui c'è un video su come eventualmente sostituire la matrice sensore:

Qui c'è la parte per E81/E87:
    https://www.ebay.it/itm/265253327978

Ultima modifica: 16 Novembre 2021
    A reed e CarMons piace questo messaggio.
  8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.802
    2.948
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Questa bisogna diaattivarlo per forza?
    Non c'è il rischio che poi l'airbag non apra?

9. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Con la disattivazione del sensore il sistema presuppone sempre la presenza di una persona (non la non presenza) e di conseguenza l'airbag e tendine lato passeggero sono sempre attive quindi l'unica controindicazione è se c'è un bambino piccolo/infante sul sedile troppo piccolo per le cinture - ma questo è vietato per legge (e nessuno credo metta mai bambini piccoli sul sedile anteriore) quindi non dovrebbe mai succedere. Detto questo va sempre tenuto conto che l'airbag è cmq attivo e viene attivato in caso di urto senza occupante.

N.B. Se si lascia attiva l'opzione sensore cintura verrà riprodotto l'errore sensore seduta perchè lo stesso implica la verifica di seduta quindi vanno disattivati entrambi.

A reed, BlueMW e Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina