BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Errore 4A6E | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Errore 4A6E

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bixiomauri, 25 Febbraio 2022.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    la rigenerazione posso vederla su Bimmerlink? cioè mentre cammino cosa potrei monitorare per poi rendermi conto che rigenera?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tutti i parametri del dpf li puoi mettere sulla dashboard, il particolato lo hai già messo, aggiungi lo stato della rigenerazione "regeneration running" e "regeneration requested".
    Puoi anche richiedere una rigenerazione, col pulsante nella sezione dpf, e vedi quando parte e come procede sulla dashboard.
    Sulla dashboard puoi mettere anche le varie temperature di olio, acqua, trasmissione ... Pressione di sovralimentazione, tensione, corrente erogata o assorbita dalla batteria, c'è di tutto.
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    questa operazione conviene farla quando sono fuori percorso urbano, come prendo autostrada l'attivo.
    fatto.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mah, la mia rigenera senza problemi anche tra i semafori, anche con lo start&stop attivo, l'importante è non lasciarla accesa al minimo per troppo tempo altrimenti la rigenerazione va in lock e si sblocca quando decide lui.
    Comunque se lo fai in autostrada non sbagli.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    La mia ad esempio ha rigenerato (l' ultima volta) partendo da auto in esterno,clima esterno a +3°C.

    Ebbene,ho fatto circa 12km (extra urbano ma max 4 - 5 marcia a 80km h) e sembra l' abbia portata a termine correttamente.
    Non avevo interfaccia connessa però...ma confrontando poi con Bimmerlink,è chiaro che la rigenerazione l' aveva fatta.

    Confermo che permangono i 2 errori candelette su cilindro 1 e 2, per cui effettivamente sembra che tali errori\malfunzionamenti non incidano sulla positiva riuscita della rigenerazione.

    Vedremo in futuro...lascio interfaccia sulla OBD inserita.

    Domanda:
    dovrebbe spegnersi automaticamente dopo 30 minuti dallo spegnimento dell' auto (quindi poi dopo assorbire 0 sulla batteria dell' auto) corretto?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia vgate icar2 si spegne anche prima, 20 minuti ed è evidente perché se non premo il pulsante non si riaccende.
    La vgate pro si riaccende da sola, l'unico modo per verificare è controllare che le lucine (rossa) si siano spente.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    anche average regeneration interval è sballato
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Capita anche quello sulle auto di un po' di anni fa.
    Se le rigenerazioni sono regolari e il motore non ha problemi (errori che accendono allarmi a cruscotto) non è detto che sia un problema.
    Da tenere sotto controllo l'andamento.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Confermo,Vgate icar2 BT si spegne correttamente come prestabilito (dopo aver spento l' auto).

    Alla nuova accensione dell' auto (se Vgate icar2 BT si era spento precedentemente) occorre ri-accenderlo manualmente, da apposito tasto.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non resistevo e ho dovuto fare la prova. quindi preso superstrada e avviata la rigenerazione tramite Bimmerlink

    IMG_2340.png

    avvio la procedura e ...

    1.png

    nel durante scendono le ceneri o residui e finisce.

    2.png


    e nella sezione DPF mi trovo:

    3.png
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Secondo me è ok adesso,ha rigenerato e portato il valore di soot a giusto livello.
    Quindi la temperatura"adjusted temp." te la segna correttamente durante al rigenerazione?

    ma parliamo quindi della stessa temp. misurarata qui:

    EXHAUST GAS TEMPERATURE IN FRONT OF THE DPF: - 40° C
    che a me e ad altri con E9x (te compreso) segnava appunto -40°C in fase "NON rigenerativa"?
     
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh finalmente =D>
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    se non sbaglio anche a me in rigenerazione segnava -40° C , come lo stesso lo ritrovo a riposo
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ah ok...probabilmente allora tale dato non viene gestito sulle nostre E9x.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi: La centralina voleva già rigenerare di suo, avevi il regeneration request a 1 (normale con quel livello di soot), ma non lo vedevi perchè a freddo non appare.
    Tu ha fatto una richiesta manuale che ha portato il regeneration request a 4, ma appena in temperatura sarebbe partita lo stesso visto che era già a 1.
    La temperatura del DPF è corretta, durante la rigenerazione oscilla tra i 500 e i 650 gradi (o poco più). Probabilmente per la dashboard hai beccato la variabile giusta per la Exx, quella che Bimmerlink mette nella sezione DPF è un'altra e da -40.
    Strano quel numeraccio in regeneration running, dovrebbe essere 1 ... la prossima volta che rigenera verifica che quelle nella sezione DPF sia uguale, ma non è sicuramente un problema.
    Per il resto mi sembra tutto ok.
    E ora puoi vedere come rigenera anche nel traffico urbano ....
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    @salpone

    Appena riesci, mi scrivi esattamente per intero come è nominato,nella dashboard section, lo strumento "adjusted temper...." che vedo dai tuoi screenshot?
    Voglio aggiungerlo anch' io... :mrgreen:
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nell'elenco dei valori da inserire in dashboad fai un ricerca che inizia proprio in quel modo e salta fuori.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi ritrovo fra le opzioni con quella scritta "iniziale":

    "Adjusted temperature in front of the particle filter ° C"

    Presumo sia questo dashboard,altro non corrisponde a tale inizio stringa.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dalla descrizione è proprio lei, temperatura all'ingresso del DPF.
    In Bimmerlink ce ne sono molti duplicati, alcuni che non funzionano, probabilmente perchè nel tempo le centraline nuove cambiano PID, i nuovi vengono aggiunti ma non c'è una guida che elenca e divide per annata/versione dell'auto.
    Ma direi che per quanto costa e tutto quello che fa, ci si può accontentare.
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    si ma non capisco bene, 1 lo avevo prima, ma anche subito come ha finito la rigenerazione da 4 è tornata a 1, dove è tuttora. e che vuole sempre rigenerare?
     

Condividi questa Pagina