BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errore 4501 A1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dallefeste, 17 Aprile 2018.

  1. dallefeste

    dallefeste Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Giugno 2016
    Reputation:
    10
    E87
    Buongiorno a tutti,
    spero di scrivere nelle sezione corretta, in caso contrario mi scuso in anticipo.
    Sono un possessore di una BMW 118d e87 del 2008 e da qualche giorno mi è apparso un nuovo codice d'errore che ha come conseguenza l'accensione della luce gialla del motore.

    L'errore in questione recuperato con l'INPA (scusate è in tedesco ma la traduzione di google potrebbe essere forviante) è:

    **************************************************
    4501 4501 Abgasrückführ-Regelung, Regelabweichung
    P0401 Abgasrückführung (Bank 1) - zu geringer Durchsatz erkannt
    Error counter: 56
    Logistic counter: 40
    1. Umweltsatz
    Mileage 159416 km
    Motordrehzahl 1995.50 1/min
    Kühlmitteltemperatur (Sensorwert vor der Korrektur) 60.08 °C
    maximaler Raildruck der letzten 10ms (1 Byte) 463.62 bar
    Einspritzmenge - Sollwert ohne Mengenausgleichsregelung (1 Byte) 7.06 mg/hub
    Luftmasse pro Zylinder (1 Byte) 652.85 mg/Hub
    Luftdruck vor Einlassventil (1 Byte) 1239.79 mbar
    Erfasste Batteriespannung (1 Byte) 14601.34 mV
    Umgebungsdruck (1 Byte) 997.68 mbar
    aktueller Motorstatus 16.00 -
    Fahrzeuggeschwindigkeit 54.11 km/h
    Pedalwertgeber - ungefiltertes Signal 10.59 %
    Erfasster Wert der Lufttemperatur an der HFM-Position (1 Byte) 23.07 °C
    Ansauglufttemperatur 23.07 °C
    Ausgangstastverhältnis - Ladedrucksteller (1 Byte) 94.97 %
    Ausgangstastverhältnis - Abgasrückführregelventil (1 Byte) 37.28 %
    Ausgangstastverhältnis - Drallklappe (1 Byte) 0.00 %
    Ausgangstastverhältnis - Drosselklappensteller (1 Byte) 4.71 %
    Abgasdruck vor Partikelfilter 1025.95 mbar
    Abgastemperatur vor Katalysator - korrigierter Wert (1 Byte) 173.82 °C
    Lambdawert - gemessen aus LSU 6.67 -
    Regenerationsstatus 1048577.00 -
    Kraftstofftemperatur (1 Byte) 20.07 °C
    Aktueller Gang intern 3.00 -
    Sollluftmasse (1 Byte) 357.81 mg/Hub
    2. Umweltsatz
    Mileage 159600 km
    Motordrehzahl 2032.50 1/min
    Kühlmitteltemperatur (Sensorwert vor der Korrektur) 89.09 °C
    maximaler Raildruck der letzten 10ms (1 Byte) 542.20 bar
    Einspritzmenge - Sollwert ohne Mengenausgleichsregelung (1 Byte) 7.06 mg/hub
    Luftmasse pro Zylinder (1 Byte) 646.57 mg/Hub
    Luftdruck vor Einlassventil (1 Byte) 1302.56 mbar
    Erfasste Batteriespannung (1 Byte) 13701.25 mV
    Umgebungsdruck (1 Byte) 1004.73 mbar
    aktueller Motorstatus 16.00 -
    Fahrzeuggeschwindigkeit 55.11 km/h
    Pedalwertgeber - ungefiltertes Signal 12.55 %
    Erfasster Wert der Lufttemperatur an der HFM-Position (1 Byte) 22.07 °C
    Ansauglufttemperatur 22.07 °C
    Ausgangstastverhältnis - Ladedrucksteller (1 Byte) 94.58 %
    Ausgangstastverhältnis - Abgasrückführregelventil (1 Byte) 54.94 %
    Ausgangstastverhältnis - Drallklappe (1 Byte) 0.00 %
    Ausgangstastverhältnis - Drosselklappensteller (1 Byte) 4.71 %
    Abgasdruck vor Partikelfilter 1048.93 mbar
    Abgastemperatur vor Katalysator - korrigierter Wert (1 Byte) 196.18 °C
    Lambdawert - gemessen aus LSU 7.69 -
    Regenerationsstatus 1048577.00 -
    Kraftstofftemperatur (1 Byte) 49.08 °C
    Aktueller Gang intern 3.00 -
    Sollluftmasse (1 Byte) 351.53 mg/Hub
    Luftmasse zu hoch/negative Regelabweichung
    Testbedingungen erfüllt
    Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert
    Fehler würde das Aufleuchten einer Warnlampe verursachen
    Fehler ist im Historybuffer eingetragen (wurde vom Tester gelöscht)
    Fehler ist im Historybuffer eingetragen (wurde vom Tester gelöscht)
    **************************************************


    Ho già eseguito le seguenti azioni purtroppo senza ottenere alcun risultato:

    • sostituito il convertitore di pressione EGR (l'azionamento da segnale elettrico a comando di vuoto);
    • pulita la valvola EGR
    • controllato che il debimetro funzionasse
    • controllato che il trasduttore di posizione della valvola EGR funzionasse

    Qualcuno di voi ha già affrontato questa problematica e sa qualche altro sensore o componente possa essere coinvolto?

    Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
     

Condividi questa Pagina