errore 3ff0

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da cayman_75, 16 Settembre 2015.

1. cayman_75

cayman_75 Aspirante Pilota

3
    0
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d E83
    Ciao a tutti

ho una BMW x3 2.0d del 2006 (E83 fl) con 62000 km

Premetto che utilizzo prevalentemente l'auto in autostrada e strade statali, puo' capitare.... di fare la spesa, di fare qualche giro in città e di accompagnare i figli a scuola!!!

a 55000km spia mil accesa con errore 3ff0 e due candelette bruciate.
    Mi sono documentato e in accordo con il mio meccanico di fiducia eseguiamo pulizia collettore, egr e farfalla, sostituzione candelette. Inoltre sostituzione olio motore e filtro a decantazione vapori olio (11127799224).
    Tutto ok per 6000 km poi si riaccende e si spegne la spia mil (la prima volta era sempre accesa) eseguo nuova diagnosi errore 3ff0 e candeletta cilindro 1.

Qualche volta è capitato anche l'errore 4667 rigenerazioni troppo frequenti.

Mi concentro sul MAF per qualche giorno eseguendo anche una prova con oscilloscopio e diagnosi piu' approfondita con DIS V57 BMW , il MAF sembra ok.

Successivamente mi accorgo che la temperatura motore su strada scende a 70° sostituisco la valvola termostatica motore (11517805811) tutto ok, la temperatura motore anche in autostrada adesso e ferma a 88-90°.

Per il 3ff0 rismontiamo il gruppo AGR e collettore non sono molto sporchi come la prima volta pero' eseguiamo comunque il lavaggio dei componenti. Sostituita la candeletta e rimontiamo il tutto. Proviamo l'auto sembra non avere problemi (in realtà anche con spia accesa andava bene) diagnosi errore 3ff0](*,)](*,)

Inoltre l'odometro dell'ultima rigenerazione capita spesso che dopo alcuni km si riporta a 0, ho l'impressione che rigenera spesso (notato livello olio motore superiore al max) speravo che con la sostituzione del termostato motore questo problema si eliminasse.
    Non sono riuscito a capire se l'errore 3ff0 esce quando si azzera valore ultima rigenerazione o viceversa cmq sembra siano concomitanti.

Aggiungo che la testata e le valvole sono state ispezionate con endoscopio secondo il parere del meccanico sono nella norma non sono presenti ostruzioni o altro.

Capita qualche volta una pausa in accellerazione verso i 2000 giri

L'errore 3ff0 da tutte le diagnosi eseguite si è sempre presentato tra i 1800 e i 2200 giri.

Avevo pensato al sensore di pressione MAP sul collettore e/o al trasformatore di pressione EGR.

Cosa mi consigliate?

2. cayman_75

cayman_75 Aspirante Pilota

3
    0
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d E83
    Non mi ero accorto che esiste una sezione dedicata alla X3, chiedo agli amministratori di spostarla se possibile

grazie

3. Mauretto

Mauretto

27.220
    2.493
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione X3

Condividi questa Pagina