BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Errore 2F11 in centralina motore DME BMW E81 116i motore N43 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errore 2F11 in centralina motore DME BMW E81 116i motore N43

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio320ci, 9 Giugno 2019.

  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tutti,

    ho fatto una scansione errori delle ECU della E81 116i di mio padre, è una 116i 122cv del 2009 con motore N43 (il primo a inizezione diretta HPI), la macchina ha anche le tecnologie efficient dinamics. La macchina ha fatto 52000km.
    Il software della centralina motore è stato aggiornato l' ultima volta nel 2016 in concessionaria BMW in occasione di un richiamo gratuito per un probabile problema al servofreno (così diceva la lettera BMW, ma poi in quell' intervento hanno anche aggiornato alcune ECU tra cui la DME..).

    Tutte le centraline sono OK tranne la DME (centralina motore). A parte una sfilza di errori relativi al famigerato sensore ossido d' azoto che devo sostituire a breve, c'è anche un errore 2F11 (radiator blind top) che sarebbe un problema sulle alette che sono poste davanti al radiatore e che dovrebbero stare chiuse a freddo per aumentare la velocità di riscaldamento motore o quando si va in autostrada per migliorare l' aerodinamica ma poi dovrebbero aprirsi ad esempio se si è in coda d' eatate con aria condizionata accesa. Ho notato infatti che le portelle non si aprono più, nemmeno lasciando l' auto con clima acceso ferma al minimo in questi giorni abbastanza caldi.

    Avete esperienza in merito? potrebbe essere tutto il meccanismo delle portelle difettoso da sostituire? Oppure secondo voi potrebbe essere legato a tutti gli errori relativi al sensore nox che stanno facendo funzionare la centralina in modalità d' emergenza con miscela omogenea e non a carica stratificata? Onestamente mi sembra strano perchè in emergenza semmai le portelle starebbero sempre aperte (almeno sarebbe più logico IMHO) però volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato un problema simile. Ho cercato su Internet, il difetto è pittosto comune con N43 ma non ho trovato nessuno che spiegasse quale fosse la causa del problema. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La cause è che si rompe il meccanismo che le aziona.
    Prima di tutto devi essere sicuro di avere quelle che si aprono. Ad un certo punto nel 2009 hanno smesso di metterle sul 116i. Se le hai smontale puliscile ed eventualmente cambiale.
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao e grazie per la risposta. Sì, sono sicuro di averle, la macchina è di gennaio 2009 come immatricolazione ma produzione dicembre 2008, probabilmente le hanno tolte a marzo/aprile 2009 quando il 116i da 1.6 EURO4 è passato al 2.0 depotenziato EURO5. Il codice dovrebbe essere 51647174450, una bella botta, circa 180€....contando poi il fatto che bisogna smontare il paraurti per accedervi....
    Un' ultima curiosità; nel software ISTA-D sotto veichle managment/service functions/powetrain/engine electronics vi è la voce radiator blind e la possibilità di aggiungere al test plan la funzione di "open and close radiator blind".Sai a cosa serve e se può darmi una mano almio problema? Grazie.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Serve per vedere se funzionano. Se la tua ha il controllo attivo delle alette puoi comandarle e capire qual'è il problema.
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao, finalmente ho cambiato il sensore NOX, codificato, eseguito desolfatazione forzata catalizzatore NOX da INPA, resetatto e rifatto adattamenti, insomma un bel lavoro.... ma finalmente adesso è tutto OK per quanto riguarda quel problema..Tornando alle alette attive, sono proprio guaste....dal ISTA D lanciando il test con quadro acceso e motore spento sento che viene dato un impulso elettrico ma le alette non si aprono....inoltre guardando bene quelle di destra sono socchiuse mentre quelle di sinistra sono chiuse completamente. Quello che vorrei fare è però togliere tutto il sistema visto che la stessa BMW dopo pochi mesi di produzione da quando è stata costruita la mia auto ha tolto le alette attive che tra l' altro erano presenti solo in poche configurazioni (non erano presenti con pacchetto M, o gancio traino etc).

    In pratica attualmente ho i pezzi 6/7/8 del grafico allegato che infatti risultano essere presenti fino a settembre 2009

    I dubbi che ho sono i seguenti:
    - se rimuovo queste tre parti devo mettere la parte numero 9 o posso limitarmi a togliere e non mettere altro? Credo si possa togliere e basta anche perchè ho visto in altre auto (116i 2.0 produzione 2010) che anche la parte 9 è stata tolta a settembre 2009
    - Stesso discorso per la parte 8 che a seconda delle configurazioni era in alternativa alla 10 e che sono entrambe state tolte a settembre 2009
    - Togliendo queste tre parti soprattutto la 6 che è collegata elettricamente al resto dell' auto, non rischio di avere poi errori strani nella DME? Oppure basta staccare e non ci sono problemi?

    Ciao e grazie
     

    Files Allegati:

    • 116i.pdf
      Dimensione del file:
      108,3 KB
      Visite:
      44

Condividi questa Pagina