Ciao a tutti, Ho un problema con la mia F20 118d del 2014. Quando compare l'errore 29EB00, la macchina non va più come dovrebbe, pur premendo l'acceleratore a tavoletta. Premetto che ad agosto HO pulito la valvola EGR e il collettore di aspirazione, oltre che al radiatore agr. Sul cruscotto non compare alcun messaggio di errore, la spia motore non si accende. Quando cancello l'errore con bimmerlink, la macchina riprende ad andare come dovrebbe, poi si ripresenta dopo 200 km circa. Inoltre l'auto fa fatica a rigenerare, la temperatura dei gas di scarico non sale oltre i 500°C. La macchina ha 192000 km Cosa può essere?
Dato che il radiatore lo hai pulito, una delle due opzioni che ti vengono suggerite è questo bypass raffreddamento che non funziona (a naso il flap non chiude e i gas si raffreddano quando non devono) . Oh, sono ipotesi perché non ne so una cippa.
Esatto, l'errore riconduce al flap che non funziona correttamente e le temperature non variano come dovrebbero. Il comportamento del flap è monitorabile con bimmerlink, la percentuale di apertura verso la egr che varia in funzione del carico motore, apertura del gas e altri parametri.
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Di preciso, nel sistema valvola egr/radiatore agr, quale sarebbe questo flap? Sapreste indicarmelo?
Mai smontato o visto, dalla descrizione potrebbe essere nel collettore di aspirazione in corrispondenza alla egr.
Direi di no. Cercando cosa potrebbe essere, dovrebbe stare nell'insieme del collettore egr e rispettiva valvola, e viene comandato tramite un'elettrovalvola, a questa collegata tramite un tubicino. Mi viene da pensare che potrebbe essere pure bucato
Ho trovato l'indicazione che la palettina o flap, gestita dall'attuatore sul collettore, sta dentro lo scambiatore di calore (radiatore) della egr.