BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - errore 29CE su bmw e91 318i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 errore 29CE su bmw e91 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kaiman67, 5 Gennaio 2023.

Tag (etichette):
  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Magari lo sai già come procurati i Part Number, ma il link lo posto lo stesso: BMW Parts Catalog

    Ti ricordo che l'unica candela che questo motore monta è la: NGK ZKBR7A-HTU, te lo dico perchè da catalogo autoricambi vengono date come equivalenti delle BOSH ma non è assolutamente vero, l'unica candela è questa.

    Strano che tu senta odore di benzina, comunque già che ci sei pulisci con accuratezza l'interno della bobina, magari con acetone, anche il grasso delle dita può dare problemi, le tensioni in gioco sono molto elevate, più di 40 KV quindi anche delle sporcizie o fuliggine posso procurare della conduttività che ti fa scaricare a massa l'alta tensione.

    Leggiti questo articolo e guarda il filmato ... (io lo traduco con Google)

    Comunque non ti preoccupare, la revisione la passa senza problemi, i NOX non vengono controllati...
     
  2. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Max, sei prezioso!
    Mi piace il tuo modo di trasmettere conoscenza!
    Sono sicuro che di persona ci potremmo fare lunghe chiaccherate!
    Il link che hai indicato è oro colato.
    Io sto facendo riferimento ad un manuale di officina recuperato sulla baia, che però non mi da soddisfazione, infatti ne sto ancora cercando uno migliore.
    Domani compro le NGK. Nel frattempo sto leggendo tutto quello che mi passi e tutto quello che trovo sul Noxem
     
  3. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Eccomi con un aggiornamento:

    -Smontato vecchie candele. Erano in condizioni pietose (se riesco posto una foto) molto nere, soprattutto la 2 e la 4. Mi ha sconvolto il fatto che fossero appena avvitate: non sono un fautore della forza bruta sulle candele, ma svitarle quasi a mano mi sembra eccessivo!
    -Montate nuove NGK
    -pulito un minimo di residuo di elettrostatica sulla bobina 2 (quella segnalata da errore) e montata al posto della bobina 1
    -mentre c'ero, ho fatto che sostituire anche il filtro dell'aria (anche questo era sporco, altro che tagliando fatto dal concessionario prima di darmela!)
    -rimontato tutto correttamente come mamma BMW ha fatto ( prima il filtro dell'aria stava leggermente sollevato perché era montato male).
    -azzerato errori

    Fatto ciò, sono andato a fare un po' di km (una sessantina) in tangenziale, insistendo un po' di più con la quarta, per tenerla allegra ma a velocità codice per fare scaldare bene il catalizzatore

    Risultato: al rientro, non ha mostrato segni di sofferenza al tiro e rilascio, nessun saltellamento e niente spie accese.

    Sperem!

    In ogni caso, il discorso del Noxem continua a girarmi per la testa....
     
  4. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    [​IMG]
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    le candele non sono malaccio, gli elettrodi e la punta sono ancora belli. Preoccupati quando l'isolante della puntina è nero, lì hai problemi.
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si, le candele non sono male, la prima mi sembra a occhio un po' più consumata delle altre, però, secondo me, è un po' che questo motore non va in "stratificata", se riesce ad andare a miscela magra dovrebbero essere più sul nocciola molto chiaro, quasi bianco.

    Comunque anche se ci sono errori sul NOX non si accende nessuna spia.

    Il NOXEM te lo consiglio a prescindere, i catalizzatori DeNOX dopo un po' di Km <(80.000-100.000) perdono efficienza e se anche il NOX OEM funziona (cosa che non credo), la DME tenta di fare delle sessioni di desolfatazione molto frequenti anche ogni 500-1000 Km, col NOXEM la DME vede un catalizzatore NeXOX super efficiente, pensa che la desolfatazione me la fa ogni 7000 Km, e posso anche evitare di farla, azzerando il contenuto di zolfo memorizzato in DME tramite computer. Al limite il Cat DeNOX si potrebbe anche eliminare, ma è inutile farlo dato che non oppone resistenza ai gas di scarico anche se risulta pieno di zolfo.

    Per le candele svitate ti posso dire che sulla mia avevo dei comportamenti anomali sulle sonde lambda anteriori e alla fine mi sono accorto che erano svitate quasi completamente e quindi tiravano ossigeno, purtroppo faccio molta fatica a fidarmi del lavoro dei meccanici, a loro manca una componente essenziale che abbiamo noi ... il tempo ...


    Leggiti questi articoli sul NOX:

    https://bimmerprofs.com/nox-system-reality/
    https://bimmerprofs.com/nox-catalytic-converter-not/
    https://bimmerprofs.com/using-nox-emulator/
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    aggiungerei anche la possibilità di fare focus su un solo problema, loro in officina ne hanno parecchi in giro sui ponti..
     
  8. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Ciao a tutti, scusate il "bianco" dal mio ultimo messaggio, ma ero all'estero per lavoro. Vi ringrazio molto dei consigli e vi confermo che ho preso una decisione: voglio montare il Noxem!

    Dato che sul sito di bimmerprof la prima cosa che chiedono per inviare quello giusto è una videata da Inpa, sto provando a capire meglio questo sistema. Una cosa che mi complica la vita è il fatto che la messaggistica sia in tedesco, che non conosco.
    Altro dubbio, riguardante la possibilità di procedere da solo, è dettato dal fatto che dovrei lavorare con la macchina sollevata da terra per togliere vecchio sensore nox e montare Noxem. Dopodiché dovrei codificare il Noxem stesso con Impa che, ripeto ancora non conosco.
    La domanda nasce quindi spontanea: non esiste qualcuno dalle mie parti che mi possa aiutare a fare il tutto (zona Pinerolo/Torino) ? Non credo che sia un lavoro da far fare alla rete ufficiale BMW, quindi occorre trovare un buon "mecca" che sappia cosa sta facendo e ,meglio, magari lo abbia già fatto!
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sostituire la sonda è alla portata di tutti i meccanici, va solamente fatta molta attenzione a non contaminarla con dita unte o sporche durante l'installazione e non usare alcun tipo di grasso sul filetto.
    Per quanto riguarda gli adattamenti, ci vuole circa un'oretta e mezza o due per fare sufficienti cicli di guida, però è facile, basta seguire le indicazioni di bimmerprofs ed avere comodo un bel tratto di extraurbano dove poter guidare per circa 5-10 minuti a velocità costante di circa 70km/h.
     
  10. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Grazie Vince, ho valutato anche io che il tempo del smonta/monta sia pari a quello che hai detto tu. Ciò che mi preoccupa è la configurazione Inpa, che se non è fatta bene inificia tutto il lavoro....
     
  11. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Sto cercando di farmi una cultura cercando siti per imparare ad usare Inpa e sul Noxem in funzione dell'errore che ho segnalato ad inizio discussione.
    Guardando anche altri forum, ho visto che potrebbe anche esistere la possibilità di inibire completamente il sensore Nox tramite rimappatura, mentre non tutti sono felici di avere usato Noxem a causa di una partita "fallata":

    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1643796
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Il problema di escludere semplicemente il sensore nox é che il motore funzionerà sempre zoppo. Avere errori sulla dme inerenti ad esso, preclude la possibilità di lavorare in stratificata o in omogeneo magro. Avendolo sperimentato sulla mia pelle, confermo che fare lavorare correttamente il motore fa si di utilizzarne al meglio le prestazioni ed ottimizzare i consumi.
    Conta che lo scorso weekend sono andato al mare e tra autostrada e poco extraurbano ho fatto quasi i 18km/l di media. La penultima volta (era dicembre) che ci sono andato, a malapena ho fatto i 15.
     
  13. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    18!!!!!!! Uauh!! La mia è ferma sui 12!!!
    Mi pare di capire che anche tu hai montato il Noxem....
    È evidente che la mia non va più in stratificazione.
    Sono un po' affranto perché il lavoro meccanico è semplice (male che vada affitto un ponte), ma sono stranamente spaventato dalla codifica con Inpa...
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche io avevo i tuoi stessi dubbi sulla lungaggine della procedura di riadattamento più che sulla sostituzione della sonda in sè. Alla fine ti prende un paio di orette di tempo, un video che mi ha aiutato è questo:



    questo tizio si è rifatto il motore sulla sua serie 3 e ha messo tutto in rete. Ti fa capire cosa devi fare per rifare il teaching della dme. Personalmente, ho seguito la sua procedura e tutto ha funzionato per il meglio.
     
  15. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Grazie molte, ho guardato con attenzione il video e per quanto possa "immaginare" che la codifica possa essere semplice e legata a poco tempo, questo video mi ha ulteriormente spaventato. Durante il filmato, vedevo passare le schermate di Inpa, ma non riuscivo a dargli un significato a causa della mia duplice ignoranza: la prima è che non ho mai usato Inpa e la seconda che non conosco una ceppa di tedesco.
    Questo a conferma delle mie paure a procedere!
    In effetti, collegare alla presa obd una diagnostica, non mi ha mai fatto paura, anzi trovo che sia un bel sistema per entrare in contatto con tutto il motore. Lo faccio per Vw e per Bmw, ma so cosa sto toccando! Con Inpa invece , ho capito che si ha un accesso ancora più aperto al sistema e con i permessi per modificare e codificare dei parametri, ma se non hai idea di quello che stai facendo e prosegui solo "pedestramente" , temo il rischio di fare danni.

    Per questo mi chiedevo se non essistesse una versione Inpa in inglese. Cercando in rete ho trovato solo versioni con la traduzione dei comandi "base", ma non delle descrizioni delle operazioni, che rimangono sempre in tedesco.

    Ora credo che la sostituzione delle candele sia stato un pagliativo e che prima o poi mi si riaccenderà la spia motore e tutto ciò che ho segnalato all'inizio della discussione, quindi non credo che l'errore indicato nel titolo sia stato risolto. Credo fortemente al problema della lettura dei Nox ed al fatto che la mia non vada in stratificazione.

    Per cui, farò riferimento alle indicazioni date anche da Max nei post precedenti e comincerò a scaricare Inpa per provare, ma temo che se opererò da solo, non riuscirò a portare a termine la questione....
    La mia filosofia è sempre "non peggiorare il danno. Se non sai e non sei sicuro, non toccare!"
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2023
  16. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    ok, fase uno fatta. scaricati i files di Inpa dal link che mi avete dato. Ancora non ho installato perchè su alcuni mi è partito un warning di "probabile virus" e adesso controllo meglio.

    fase 2: acquisto del cavo:
    questo va bene?

    https://www.amazon.it/Goldplay-interruttore-Interfaccia-Codifica-Supporto/dp/B07Z43146F

    (non so perchè citano solo e93...)


    Nei post precedenti Max ha citato anche Insta-D: è meglio o peggio di Inpa? E' in inglese?

    Grazie ancora per il supporto.
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il cavo va bene.

    Per quanto riguarda ista, puoi anche installarlo ma per fare certe cose è meglio inpa. Più leggero ed immediato anche se in tedesco.
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    per diagnosticare il motore è meglio INPA, con ISTA-D tante cose non riescono a vedere, purtroppo la versione completa è solo in tedesco, ti posso aiutare fornendoti questo piccolo software, l'ho creato io e contiene tutte le schermate di INPA tradotte dal tedesco (per vederla ingrandita fai doppio click sull'anteprima, contiene tante altre cose che servono a me, quindi non ti spaventare dai pulsanti che vedi (li puoi provare tutti....)
    Puoi applicare un filtro con il binocolo e ricercare un testo nella griglia usando la torcia....

    Scompattalo e lancia il file "BMW Menu INPA.exe" .. tranquillo non è un virus
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  19. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Ciao Max, piacere di rileggerti.
    Grazie molte, ho scaricato e lanciato BMW-INPA.exe. In effetti si vedono tante cose: parte con la definizione in inglese, poi italiano e poi tedesco.
    esteticamente si presenta bene e probabilmente si troveranno le definizioni corrispondenti a quanto farà vedere Inpa.
    Come ho scritto, ho intenzione di montare Noxem e mi sto "sbattendo" per riuscire ad arrivare a quello, ma non trovo che sia così semplice ottenere le informazioni da quanto già fatto sul forum.

    Ho letto tutte le 65 pagine a partire dal 2015 dedicate alla diagnosi Impa che vede _Angel_ come maggior mattatore. Da come risponde reputo che sia molto preparato, ma molti link indicati (a partire dall'interfaccia cavo) non si trovano più, e i link ai sw non ci sono neanche in firma (se non fosse stato per quello che hai messo tu, non avrei trovato nulla).

    Ora sto leggendo la discussione di oltre 100 pagine dedicate a Insta-D, ma più che altro per capire se si parla anche di Insta-P che serve anche a codificare. Purtroppo anche qui i link sono diventati obsoleti (o forse puntano a discussioni chiuse/spostate) e non c'è nessun accenno a link per scaricare INSTA.

    Allora sono andato a vedere dentro la firma di BMWMSPORT ed ho visto che gestisce una attività dove potrei trovare il cavo ed eventualmente anche il sw (acquistando un link per scaricare 150Gb).

    Dovrei poi acquistare un alimentatore stabilizzato (di questo sono riuscito a vedere i link) e poi procedere a tentoni, perchè un manuale vero e proprio sull'uso di Inpa,Insta proprio non l'ho trovato (anche se sto espandendo la ricerca a tutto il web).

    Non sono uno che si arrende facilmente, ma non capisco perchè mi appaia così complicato arrivare alla codifica BMW di un nuovo emulatore dei gas di scarico, cosa che con codifica VW non ho mi è mai successo (sono tedeschi anche loro!) eppure....

    Cmq, voglio montare il Noxem e in qualche modo farò....

    So che tu e Vince (che tra l'altro ha la vettura come la mia) lo avete fatto e quindi vi chiedo umilmente se potete darmi qualche dritta in più.

    E' evidente che la lunghezza di questo ultimo post lascia trasparire un po di frustrazione....:haha
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... Doppio invio ... eliminato
     

Condividi questa Pagina