BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - errore 29CE su bmw e91 318i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 errore 29CE su bmw e91 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kaiman67, 5 Gennaio 2023.

Tag (etichette):
  1. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Ciao a tutti e buon anno,
    da qualche giorno mi succede un fatto abbastanza fastidioso: dopo un qualsiasi "allungo" su strada normale (niente di esagerato 3.000/4.000 giri) quando rallento e riprendo dal minimo, l'auto strattona, se provo ad insistere sull'acceleratore si accende la spia gialla motore e la macchina gira a 2/3 cilindri.
    Basta spegnere il motore e riavviare e tutto torna normale- Ho notato anche che se dopo una tirata, quando devo rallentare e poi riprendere quasi da fermo, se accelero pianissimo la spia motore non si accende , l'auto sobbalza un po', ma poi si riprende.
    Ho collegato la diagnosi e mi compare l'errore "29CE Combustion Misfires cylinder 2" che parrebbe un errore di bobina/candela.
    Guardando in giro su internet, alcuni danno la colpa anche all'iniettore, per cui la mia domanda a voi è: vi è già capitato? Come avete risolto?
    La mia è una e91 lci del 2009 143cv manuale
    Grazie mille in anticipo a tutti quanti
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    gli step del concessionario per questo motore sono i seguenti:
    _ cambia candele
    _ cambia bobine
    _ cambia iniettori

    Se vuoi vedere se la colpa è della bobina, prova ad invertire quelle del cilindro 2 con un qualsiasi altro e vedi se l'errore sui misfire si sposta o rimane sul cilindro originario. Gli iniettori danno problemi di strappi a freddo quando sono esausti, te ne accorgi nelle mattine invernali appena ti metti in marcia con un filo di gas. Se senti l'auto strappare od andare a singhiozzo, allora sono loro.
    Diciamo che per come descrivi i sintomi, credo tu abbia solo la bobina da cambiare, ma è giusto testare.

    Piccoli excursus su esperienze personali (ho il tuo stesso motore):
    Se non cambi candele da 50'000km, è il momento di farlo, così come se non cambi le bobine da almeno 70'000km.
    Se dovessi mai cambiare gli iniettori, lascia stare qualunque procedura di pulizia e non cambiarne solo uno, ma bensì tutti.
    Imparerai a capire che questo motore è molto delicato sotto l'aspetto dell'accensione e dell'iniezione, nonchè il trattamento dei gas di scarico. Non so quanti km sulle spalle tu abbia, ma aspettati nel corso della vita anche errori sul cat degli Nox e sulla sonda Nox.
     
  3. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Grazie VinceN70,
    Perdona il mio ritardo nel farlo, ma sono in preda ad una influenza tremenda, per cui non sono neanche sceso in garage per fare una prova di "spostamento" bobine.
    Comunque la tua analisi combacia perfettamente con quanto mi attendevo.
    La mia vettura ha 150k kme sinceramente non sono ancora intervenuto personalmente su nulla, in quanto la possiedo da soli 2k km. Il concessionario da cui l'ho acquistato ha detto che ha eseguito il tagliando completo, ma a questo punto è probabile che abbia solo azzerato il service (che mi dà scadenza tra 8k km).
    Direi che appena sto meglio faccio un tagliando completo, sostituisco candele e bobine tanto per stare tranquillo. Dovrei cavarmela con circa 250 euro.
    Grazie ancora per l'aiuto!:lol:
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    candele circa 50€ e bobine circa 160€. Compra le delphi per queste ultime, adesso in bmw montano questo marchio (prima era bosch), mentre le candele ne esiste solo un tipo fatto da ngk, pertanto non ci si sbaglia.
    Se devi fare in casa, devi comprarti una chiave speciale per svitare le candele, è una 14 a 12 punti ma con snodo, perchè i condotti delle candele sono inclinati e una 14 normale non passa, tipo questa:

    https://www.amazon.it/Toolwiz-magne...vlocphy=20571&hvtargid=pla-946122837976&psc=1

    un'altra cosa di cui mi doterei è inpa o ista. Cerca messaggi dell'utente "Angel", nella sua firma ci sono i link per scaricarli entrambi. Se sei uno che se la smazza da solo, è fondamentale avere questi sw in casa per questo motore. Solo così vedi errori e capisci cose che succedono nell'auto senza diventare matto. Certe volte, neanche in bmw sanno che pesci pigliare se non trovi il concessionario che ci tiene ed è competente. Molto spesso un'auto come la nostra è vista come una vecchia rogna da togliersi dai piedi alla svelta, pertanto si va giù netti con la scure quando si tratta di risolvere problemi e, per scoraggiare i clienti, alle volte vengono sparati preventivi con valanghe di parti (costose) da rimpiazzare perchè non si ha voglia/tempo di mettersi a fare diagnosi seriamente.
     
  5. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Ancora grazie, descrizione utile e completa, che condivido in pieno quando parli di "rogna da togliersi in fretta". Questo atteggiamento lede l'immagine delle Biemner, ma è un vantaggio per l'acquisto dell'usato!
    Dato che credo da sempre nei prodotti con l'elica, i quattro cerchi e la Doppia W, mi sono abituato a sentire di tutto a riguardo e proprio per questo preferisco, fin dove è possibile, metterci le mani da solo.
    Andrò a vedere volentieri i link che mi hai suggerito, per quanto riguarda la diagnosi.
    Io da sempre sulle Audi e VW è famiglia utilizzo Ancel specifico per i marchi e mi trovo bene. Per questo ne ho preso un altro specifico per BMW:
    ANCEL BM700 Scanner Professionale in italiano per Veicoli BMW Strumento Diagnostico ABS SRS ESP con Reset CBS EPB SAS Pompa Carburante Registrazione Batteria Rigenerazione FAP Adattamento EGS https://amzn.eu/d/b4noBhE
    Con cui ho fatto la diagnosi per trovare l'errore.
    OT on:Non so se ho fatto male ad indicare nome e pagina, ma credo che possa essere una informazione utile per la community. OT end.
    Ti ringrazio per la segnalazione della chiave: amo avere tutti gli attrezzi utili per lavorare bene, ma quella l'avevo già.
    Avresti invece un suggerimento per togliere più facilmente le bobine e ritrovarsi con "un po' meno amore nell'aria" dopo avere chiamato a raccolta tutti i santi?:biggrin:

    Ancora grazie.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Per certe cose inpa é l'ABC per questo motore, scanner generici non ti fanno vedere certe informazioni.

    Per le bobine, se vuoi meno amore le devi scaldare.
     
  7. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Ok, grazie. Allora accendo un po' il motore prima di fare lo smontaggio..
     
  8. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Sto facendo difficoltà a trovare l'utente Angel per vedere i link Impa. Per caso, riesci a darmeli al volo?
    Domani provo a scambiare di posto le bobine...
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Qui ci sono le istruzioni
    https://docs.google.com/document/d/...ouid=112888850225392820954&rtpof=true&sd=true

    In questa cartella di GDrive trovi tutto
    https://drive.google.com/drive/folders/1N_IqEn10ovzEgqu0afVyZV0gHdAs1aeS?usp=share_link

    Buon lavoro.

    Questo motore senza sistema NOX funzionante darà sempre problemi, quindi ti consiglio vivamente di installare il NOXEM, lo uso da anni e va benissimo.
    https://bimmerprofs.com/

    Il tuo problema potrebbe essere benissimo una bobina, o anche l'iniettore, per la bobina ti conviene fare come ti hanno detto, invertirle, per l'iniettore con INPA installato si riesce a vedere.
    Mi permetto di contraddire quanto letto in precedenza, per le bobine consiglio de BOSH, con le DELPHI ho riscontrato problemi.
    Un'altra causa potrebbe essere la valvola CCV rotta che lascia aspirare aria non misurata dal sistema, e anche questo si riesce a vedere con INPA, in questo caso o cambi il coperchio oppure si può staccare il tubo che va al collettore sigillando quello che va verso il collettore e prolungando quello che esce dal coperchio CCV in un punto in cui non diano fastidio i fumi ...
     
  10. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Grazie Max, allungo la lista degli appunti! Siete gentilissimi tutti quanti.
    Max, sinceramente mi hai messo un dubbio enorme. In effetti, l'auto ha cominciato a consumare un po' di più da qualche tempo e quando ho fatto la diagnosi mi è comparso anche l'errore:

    30EA DeNox Catalytic converter , sulphurized.

    Essendo che è un periodo in cui sto facendo fare pochi km alla macchina, non gli ho dato così tanta importanza, pensando di fare al più presto un po' di km in autostrada per fare rigenerare il catalizzatore.
    Ora, di fronte a questi dati, il tuo warning su Noxem risulta brillare come una cometa da seguire! (Visto che ci siamo lasciati da poco le feste natalizie alle spalle... :razz:)
    In effetti, mi pare che tu abbia dato un consiglio derivato da esperienza diretta e calza perfettamente .
    Da quanto ho letto dal link che hai postato, sostituire con Noxem necessità di una codifica da fare con Ista o Impa, quindi devo necessariamente scaricarmi i programmi dai link che mi hai dato ed imparare ad usarli.
    Alcuni dubbi:
    Noxem andrebbe a sostituire la sonda lambda, ma quale?
    La valvola CCV, dove la trovo fisicamente sul mio motore?

    Fantastico, quello che pensavo essere un problemino elettrico, mi farà di colpo conoscere a fondo il mio motore.
    Ovviamente al fondo di questa esperienza, lasceremo qualcosa di utile per tutti
    Per ora, continuo a combattere questa maledetta influenza, che quest'anno sembra essere interminabile! Nonostante ciò, oggi voglio scendere a spostare le bobine!
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    noxem va al posto della sonda nox a valle del catalizzatore per gli ossidi di azoto.

    PS: la tana del bianconiglio è molto fonda, preparati...
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    L'errore 30EA viene fuori quando l'avvelenamento del cat DeNOX supera i 4000 mg e il motore non è riuscito a fare una sessione di desolfatazione, purtroppo a questo punto non c'è molto da fare, la soluzione OEM che ti propondono se vai in BMW è la sostituzione del cat DeNOX e del sensore NOX con circa €.3000 di spesa (se bastano), invece mettendo il NOXEM e codificando Con ISTA-D (tranquillo te lo facciamo installare) una sostituzione (virtuale) del cat DeNOX hai un sistema perfettamente funzionante, il catalizzatore DeNOX viene visto funzionare alle massime prestazioni (esperienza personale) con sessioni di desolfatazione molto rare (ogni 5000-6000 km), con il motore che va regolarmente in carica stratificata e con consumi, quindi, molto ridotti.

    La CCV è una valvola che sta sul coperchio delle punterie e serve a recuperare i vapori di olio immettendoli nel collettore di aspirazione e principalmente a mantenere costante la pressione all'interno del motore, mi sembra circa la pressione atmosferica + o - 0.04 BAR;
    quando questa si danneggia (normalmente si rompe la membrana o altre volte si blocca aperta o chiusa), la pressione all'interno del motore aumenta e spinge l'olio nel collettore di aspirazione, bruciandolo, oppure viene aspirata aria che non viene misurata sballando tutti i parametri degli iniettori.
    Considera che questo motore è molto molto più sofisticato dei nuovi B48 B38 odierni quindi, purtroppo, ha bisogno di cure e manutenzione, staccando o togliendo da mappa il sensore NOX non fai altro che acuire i problemi, il motore per un po' andrà più o meno decentemente, ma poi i problemi verranno fuori.

    Per informazione io ho in NOXEM montato ed ho staccato il recupero dei vapori di olio, perchè avevo la CCV rotta, ho comperato un coperchio originale BMW che aveva CCV bloccata, quindi alla fine ho preferito darci un taglio (nel senso letterale), ora il mio motore va benissimo, va regolarmente in carica stratificata è per essere un 3000 da 272 CV consuma pure poco.

    La tua di che anno è, ho postato una mia modifica al programma DeepOBD che è quasi una trasposizione di INPA per ANDROID, è utilissimo per monitorare il motore, purtroppo i normali adattatori ELM327 vanno bene solo per le DME dal marzo 2007 in poi (protocollo D-CAN).

    Guarda qui


    CCV N43.jpg
     
  13. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Uauh!!!!!
    Con una consulenza del genere non vedo l'ora di iniziare a "esplorare la tana del bianconiglio" !!! (Ma perché finisco sempre per cercarmi rogne! )
    Se devo mettere Noxem "a valle" vuol dire che devo lavorare sulla parte bassa della marmitta e quindi mettermi sotto l'auto? (Comodissimo, considerato che ha una luce da terra pari a una F1!) . Proverò con le rampe davanti e tanto amore nell'aria!
    Per quanto riguarda la CCV, dai sintomi citati da Max, dovrei aspettarmi una valorizzazione di olio bruciato anche dalla marmitta con conseguenti residui sullo scarico, cosa che sinceramente non ho. Quindi, comincerei ad escluderla momentaneamente dal pacchetto "rogne probabili".
    Riordinando le idee mi sto preparando per i vari passaggi:
    A-Ho provato a cercare qualche tutorial su come installare il Noxem, ma non ho trovato ancora nulla, poco male, continuerò.
    B-IMPA, avete qualche suggerimento relativo all'interfaccia fisica OBD? Praticamente il cavo da usare. Io sono abituato con Arcel bm700 specifico per BMW, ma non credo che possa codificare la sonda lambda, quindi mi sto preparando a migrare su IMPA.
    C- test Bobine rapido ed indolore. Oggi, febbre o no, scendo e verifico. Azzero tutti gli errori e mi faccio qualche km in tangenziale. Tra l'altro sto viaggiando con additivo Bardhal nella benzina, nella speranza che possa togliere qualche incrostazione.
    D- Se fallisce il punto C , sostituisco candele.
    E- se fallisce punto D, metto più amore nell'aria e ordino Noxem!
     
  14. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Dimenticavo , la mia vettura è una 318i LCI del 2009
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Bene
    se la macchina hai intenzione di tenerla ti consiglio in ogni caso di installare il NOXEM.

    Qui vedi dove è il sensore NOX
    http://eleganz-durch-technik.blogspot.com/2014/10/nox-sensor-replacement.html?m=1

    Per usare il mio DeepOBD (te lo consiglio) devi acquistare un ELM327 con chip PIC18F25K80 (altrimenti non funziona)
    prova a fare una ricerca su google con "Genuine ELM327 V1.5 PIC18F25K80 CHIP 2 PCB MINI BLUETOOTH diagnostic device" (va bene quello azzurro basta che abbia il chip PIC18F25K80 origina e non clone).
    Nel link di prima c'è anche una guida e all'interno c'è una pagina "ADP.GEMISCH" che ti fa capire immediatamente se la CCV ha dei problemi.

    Se poi vuoi approfondire ho anche un software, da usare sempre con l'ELM327 che ti permette di controllare le mancate accensioni.

    Per il cavo puoi comperare su ebay un cavo "K-DCAN INPA compatibile" ...

    Attento ad usare pulitori di iniettori, questi iniettori sono molto delicati e potresti fare peggio, poi ricordati che non sono revisionabili e se li fai pulire a 90% li danneggi.
    P.S. in giro esistono anche iniettori falsi, dato il costo, quindi attenzione ...
     
  16. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Grazie Max, temo che ti rompero` un pochino.
    Oggi prima volta con cofano aperto sulla mia piccola!
    Capisco Vince quando ha detto "profonda la tana del Bianconiglio" ed io oggi ho cominciato a sentirmi "Alice"!
    Ho comiciato a smontare le prime 2 tonnellate di plastica per arrivare alle candele.
    tolta bobina 1 e bobina 2: da una prima analisi visiva, la 2 (quella che dovrebbe vere problemi) rispetto all`altra presentava un pochino di fuliggine grigia e stranamente odorava un pochino di benzina a differenza dell`altra.
    altro dato visivo strano: il part number che ripropongo solo perche` un domani possa essere utile ad altri

    0 221 504 471

    e` uguale per tutte e due, ma la bobina 2 riporta una data diversa

    11-08-01 contro 12-06-06 della 1

    anche il codice a fianco la scritta BMW cambia:

    bobina 2 => BMW 7594935-02
    bobina 1 => BMW 7638477-02

    la mia vettura e` del 2009...

    Comunque, solleticato da queste date, sono andato a guardarmi la storia della macchina (sono il secondo proprietario ed il precedente l'ha acquistata nuova e fatto fare tutti i lavori sempre in BMW, per cui ho tutte le ricevute dei lavori fatti) e scopro che:
    km 33.500 => sostituite tutte le bobine in garanzia
    km 42.400 => sostituite tutte le bobine in garanzia
    km 123.200 => 'cliente lamenta che vettura singhiozza, sostituito sensore NOX
    Km 135.000 => ultimo chilometraggio in cui hanno sostituito le candele (le volte precedenti non le ho volutamente riportate.)

    chilometri attuali 150.000 (dal 2009)

    mi chiedo quindi se in BMW non abbiano ciccato qualcosa e quindi sostituito le bobine un po` "ad minchiam" o se in effetti questo motore sia un pochino delicato.
    La macchina mi piace moltissimo , tenuta bene (come faccio io) e quindi la mia intenzione e` tenerla.

    per questo motivo, questa sera non ho rimontato le bobine sfalsandole come previsto, perche` voglio prima cambiare tutte le candele che andro` a prendere domani.

    poi continuero` l`odissea..... (sono ancora moderatamente ottimista ed in ogni caso mi sto convincendo di montare lo stesso Noxem).

    Sfiga vuole che questo mese mi scade anche la revisione e quindi il tempo stringe.
     
  17. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Testo cancellato per errata ripetizione uguale post #16
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  18. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Testo cancellato per errata ripetizione uguale post #16
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  19. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Testo cancellato per errata ripetizione uguale post #16
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  20. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    Scusate!!!! Non so cosa sia successo! Quando ho postato il tablet si è frezzato (pensavo per colpa della pubblicità)e ora vedo le risposte ripetute!!! Come posso cancellarle?
     

Condividi questa Pagina