BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Error 0x30C1 Engine oil pressure control, static

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 24 Dicembre 2018.

1. DaIceMan

DaIceMan Kartista

115
    54
    22 Ottobre 2018
    Milano
    116i Futura E81
    Ciao a tutti,

sulla mia E81 (N43) con 115.900km (presa usata da un paio di mesi) mi è apparso questo errore loggato 3 volte nel giro di un centinaio di km (senza spia avaria motore) in pochi giorni. Tutte le volte a temperature basse (dai 5 ai 20 gradi) e giri dai 2500 ai 3000 quindi andatura normale. Leggendo ho visto che si va dal semplice problema sensore pressione alla mazzata pesante delle guide catena distribuzione rotte che girano per la coppa intasando la pompa o filtro olio collassato con medesime conseguenze. Non ho ancora aperto il tappo per controllare con dito la tensione della cinghia come consigliato da alcuni ma il motore non fa particolari rumori metallici o rantolii quindi non mi sembra un problema di tensione catena. Ho letto che è consigliabile controllare il filtro dell'olio per appunto verificare che non sia collassato. Purtroppo l'auto l'ho presa usata e non conosco la storia dei tagliandi quindi un po' a scatola chiusa anche se ho controllato con la diagnostica e fatto i soliti controlli visivi e sonori di rito. So che l'N43 soffre di questo problema prima o poi e prima di arrivare a rischiare di beccare qualche calo importante di pressione e danneggiare il motore volevo sentire se qualcuno si era imbattuto nello stesso problema e magari conosce un buon meccanico che conosca l'N43 a Milano zona Certosa (a parte il concessionario ove temo mazzate pazzesche). Ripeto la spia gialla non si è mai accesa e non avverto rumori strani o vibrazioni fuori norma - l'ho scoperto perchè leggo regolarmente i log (visto che ho anche il sensore NOx che sarebbe da cambiare). Spero sia solo il regolatore di pressione (parte 11417584990)...
    Grazie in anticipo e Buon Natale a tutti!

Ultima modifica: 24 Dicembre 2018

Condividi questa Pagina