Erogazione strana e leggera fumatina 120d 163cv | BMWpassion forum e blog

Erogazione strana e leggera fumatina 120d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Linoportici, 26 Giugno 2012.

  1. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Dopo essermi presentato parto subito con qualche domanda non conoscendo quest auto quindi:

    Auto presa usata 100.000km,

    effettuati da me personalmente cambio olio (technos 5w40) filtro aria clima olio gasolio e recupero vapori olio, sostituite cinghie e pompa acqua, a breve sostituirò anche olio cambio e olio differenziale causa cambio un pò troppo duro x i miei gusti, prenderò questi due in conce.

    Ho notato xò un comportamento strano nell erogazione e vorrei chiedere a voi x avere un riscontro in merito:

    mentre cammino accelerando poco noto che a salire di giri tra i 2.500 e i 3.000giri è come se entrasse il turbo quindi sento una botta di potenza, questo non capita sempre ma solo avendo il gas di poco premuto,

    A volte in rilascio è come se la macchina mi tirasse dietro cioè come se x un attimo non arrivasse aria al motore e questo provoca uno scossone

    In rilascio ho notato poi una fumata che non mi pare nera ma come se fosse olio.

    Ora vi dico non so se l erogazione è così avendola da poco x quanto riguarda il "balzo" in avanti a 2.500giri.

    L auto premetto è stata ferma non poco e si sente che ha bisogno di camminare ma la cosa dopo un 1.000km non pare essere diminuita, ho usato anche il pulisci iniettori della bardhal nel pieno additivizzando gasolio normale, arrivato a riserva sono andato di tech ma niente.
    Prima di effettuare il cambio olio ho usato anche un prodotto della bardhal per lavare il motore.....è petrolio bianco che va messo 20minuti prima di cambiare olio, usato già in passato su altri motori.

    Ho pensato che potrebbe essere il collettore aspirazione vista la presenza di lamelle come l egr a potermi creare il problema causa sporco accumulato o sempre causa dello sporco le lamelle aprono e chiudono non in maniera perfetta, per cui prossima operazione sarà smontare e pulire collettore e egr.

    Per la fumata forte è la fata che si sente un pò e si sa che è soggetta a tirare le cuoia intorno a questi km...........terrò d occhio il livello ogni 1.000km come è mia abitudine fare e se noto consumo eccessivo allora controllerò il gioco dell alberino x capirne lo stato di vita.

    Illuminatemi.:-k

    Grazie
     
  2. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    ex 318is ->120d 163cv
    La turbina entra intorno ai 2000 giri, quindi la sensazione è giusta. Se affondi l'acceleratore intorno ai 2000 non hai la stessa sensazione?? strano...!

    Se fosse olio vedresti una fumata bianca, comunque per sicurezza controlla il livello dell'olio abbastanza spesso.Meglio ancora sarebbe staccare il tubo dell'intercooler e controllare che non ci sia dentro olio... se la fata trafila non sono MAI belle cose....

    Ho anch'io la tua stessa auto ed è normale.... a volte sotto sembra morta, ma appena entra la fata al lavoro la musica cambia....
     
  3. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    ex 318is ->120d 163cv
    Dimenticavo... le lamelle dal collettore di aspirazione eliminale il prima possibile.... se si rompono e finiscono in aspiravione butti via il motore!!!!!!!
     
  4. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Si a 2.000giri entra e la si sente bene, il discorso è solo andando a filo di gas cioè accelerando di poco che a volte a 2.750 sembra aprire di più come se entrasse tutto il turbo x intenderci ripeto non sempre e solo ad esempio di seconda e terza marcia io credo sia proprio il collettore.

    Le lamelle so che si rompono ma avevo letto che dal 2004 avevano risolto..........essendo la mia del 2005 ho pensato di tenerle ma se mi dici che ancora si rompono beh le tolgo oppure prendo un collettore nuovo, non vorrei avere perdita ai bassi abituato io con un altra auto che ancora ho e che tira anche da basso rispetto e da la botta x poi morire dove invece il 120d ancora va, diciamo che è più "autostradale" ma da autobahn visto che il meglio sento che lo da dopo i 140km/h di sesta

    Ho notato poi che in città marce basse i 163cv scompaiono mentre con marce alte sale che è un piacere e in maniera costante anzi dopo i 2.500giri proprio sembra scendere ancora meglio.

    L olio lo controllo sempre mia abitudine proprio non so uno di quelli cofano sigillato tra un tagliando e l altro.

    Ho deciso poi di cambiare olio ogni 10/15.000km e ogni 2 cambi olio cambiare anche il filtro recuperi vapori olio.

    Il technos 5w40 lo conosco x cui so che va più che bene, fortuna la mia non ha Dpf.

    X il cambio invece cosa mi dici sento che è dura specie con marce basse..........potrei pensare anche al gruppo volano spingidisco x questa durezza infatti si sente "pulsare" il pedale specie a freddo quando sta x finire la corsa a salire quindi stacca tutta la frizione.

    L olio a quanto pare è a manutenzione 0 xò ti dico io sono abituato a cambiarlo ogni 100.000km idem farò x il differenziale!

    Cmq io credo sia colpa del collettore xchè quando poi tira "indietro" mi da la sensazione come se mancasse aria, secondo me se non inizio a smontare no ne vengo a capo!

    A breve chiudo l egr da centralina, smonto e pulisco in concomitanza!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  5. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Cmq pulisco a mano prima collettore ed egr, vedo le lamelle come stanno emi regolo di conseguenza e poi sintoflon dsc (l unico che non detona) sicuramente uscirà l impossibile da li dentro!!
     
  6. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
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    12 Gennaio 2011
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    ex 318is ->120d 163cv
    Prova con una bella pulizia che male non fa... :wink:

    Per le lamelle io le toglierei direttamente, visto che è un difetto noto ma che mamma bmw non vuol riconoscere :evil::evil:

    Facci sapere dopo la pulizia come va!
     
  7. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Si la pulizia è d obbligo e si slamello tanto è facile toglierle visto le torx e basta.........farò sapere!
     
  8. yuchen757

    yuchen757 Aspirante Pilota

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    0
    28 Giugno 2012
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    10
    BWM
    se si rompono e finiscono in aspiravione butti via il motore!

    [​IMG]
     
  9. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Info, i tappi x togliere le lamelle sapete di quanto sono leggendo i vari venditori ho trovato x il 163cv sia da 32 che da 33mm non vorrei prendere un tappo troppo grande o troppo piccolo........

    Grazie
     
  10. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    9
    26 Giugno 2012
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    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Nessuno sa le misure?
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    124
    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Pulisci il collettore e la egr ,quando puoi cambia olio il 5 40 è troppo duro per questo motore, le lamelle puoi anche lasciale ,controllare e basta .
     
  12. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Dici di lasciarle.

    Pensavo di pulirle a mano x bene controllarle e poi andare di syntoflon spry x togliere quel minimo specie poi x la geovariabile della fata qualche cosa fa!

    5w40 xchè è troppo duro x te.

    Dalla scheda tecnica noto che i valori a freddo sono identici ad un 5w30.

    Parliamone, non sento l auto rumoreggiare o girare con olio "duro"

    Il technos poi ha t.b.n. elevato e x me è garanzia di maggior tenuta delle proprietà dell olio senza cali improvvisi e garanzia di olio sintetico di livello IV.

    http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/86518-olio-motore-castrol-edge-sport-0w40/page__st__30

    http://en.wikipedia.org/wiki/Total_Base_Number

    Il castrol mi pare sia 7 o 7,5 contro i 12 del technos.

    Volevo approfondire la storia del total base number ma purtroppo.............non ho trovato nessuno!

    Volendo posso andare di Shell Helix h7 5w30 che è anch esso low-saps già testato ed è ok!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2012
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
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    7 Marzo 2010
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    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Magari in estate va anche bene il 5 40 ma in inverno non girerà come dovrebbe,il 5 30 è più stabile in 30000 km invece un 5 40 dopo 20000 è da cambiare
     
  14. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Questo non è un problema...........io lo cambio max ogni 15.000km visto il litrozzo in più rispetto ad altri 4cilindri se no a 10.000km via olio filtro olio e aria, ho sempre fatto così!!Tanto i lavori me li faccio io e l olio lo porto a casa con poco x cui.........!
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Metti un longlife e poi lo cambi a 15000?non ci siamo ...
     
  16. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ci siamo ci siamo.........l ultima cosa che vedo è LL04 pensa te!

    Conosco l olio e x questo lo uso strano poi vedere oli no long su alcuni motori e long su altri cambia solo la spec. questa cosa anche bisognerebbe approfondirla!

    Per me l olio è la vita del motore e finchè potrò controllarlo da me, sensori o altro non mi servono anzi non li voglio proprio!!

    Poi cambiandolo prima non è che fai danni alla meccanica anzi è solo un bene!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2012
  17. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Problema forse???

    Percorsi 9.000km rabboccato 1L di olio guida non particolarmente sportiva......di questi 9.000km ipotizzo 40% città il resto autostrada.

    Forse la fumatina sarà l alberino della fata che ha gioco o è normale che consumi questa quantità d olio per cui posso stare tranquillo??

    Io credo sia la fata che ha bisogno di una revisionata!!

    La parola a voi che l avete da più km di me!

    Inizio a credere che il "singhiozzo" che a volte avverto sia causa anche della parte elettrica o da solo problema di recovery?

    Ahime ancora non ho pulito il collettore e egr e slamellato mea culpa......

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    Che olio hai su '?
     
  19. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Bardhal 5w40 techns ll04.

    Fortuna non ho messo il 5w30 se no il consumo sarebbe stato credo al 99% superiore!

    Come olio lo conosco fin troppo bene xchè usato su altre 2 auto per oltre 200.000km!!

    Cmq chi revisiona la turbina l ho (lo contatto a breve) oppure so di questi che sono molto bravi e hanno i macchinari adatti a equilibrarla a dovere.

    http://www.motorsportpaolini.it/revisione%20turbine.html

    Cmq prima cosa che faccio stacco scarico e tubo aspirazione e controllo quanto gioco ha l alberino!

    Vorrei eliminare le lamelle e pulire il collettore aspirazione + egr prima a mano e poi usando il syntoflon spry così da eliminare altri residui che potrebbero esserci.

    Domanda i lamierini??Li ho cercati ma trovo misure diverse nonostante siano tutti e due per la mia motorizzazione, qualcuno sa la misura o può indicarmi da chi prenderli così da evitare un acquisto sbagliato??

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    rimango molto perplesso su cio' che hai scritto,le altre due auto che centrano con questa? se bastava un tipo di olio che gli hanno inventati a fare i vari 0w 30 5w 30 ecc.. ? le lamelle non serve a nulla toglierle perchè il nostro modello non ha di questi problemi,la macchina consumerebbe solo di piu' e non avrebbe freno motore,mi sembra che gia' te lo avevo scritto !
     

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