Erogazione potenza..al top!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Erogazione potenza..al top!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 18 Gennaio 2010.

  1. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    alcuni inoltre sostengono che eliminando i controlli dcs si possa recuerare qualche decimo.. ma poca roba... ovviamente tienili inseriti , visto che se scoda e non sei pronto.. fai dei danni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pfui la geometria variabile... per fortuna che hanno sistemato l'attuatore di quel turbo...

    per i vecchietti vi ricordate quanti turbo saltati sul 177 cv... 120d 320d x3 520d ecc...
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non sono mica sicure che il 118d 143cv abbia la turbina a geometria fissa… :-k
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    anche la 118d ha la geometria variabile, da sempre...:wink:

    ormai non ci sono piu da un po i motori monoturbo diesel a geometria fissa...
     
  4. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    la lunghezza delle pale????:eek::eek:

    ma chi ti ha raccontato questa favoletta?[-X

    Ci sono palette statoriche cha cambiando l'angolo di incidenza dei gas di scarico sulle palette rotoriche ottimizzandone la spinta.

    Ovvero quando i gas sono lenti ( bassi regimi ) le palette presentano alta incidenza, come quando si mette il dito davanti alla pompa dell'acqua per aumentarne la gittata ( ovvero aumenti la velocita' dell'acqua in uscita dal tubo), man mano che la velocita' e la quantita' dei gas di scarico aumenta le palette riducono l'angolo di incidenza sfruttando a pieno il flusso dei gas.

    Questa e' la geometria variabile....:wink:
     
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  5. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    a me si era bloccato l'attuatore infatti :lol:

    beh.. le favolette su come sono fatte le turbine a geometria variabile si trovano nelle raccolte dei fratelli Grimm.. lascio volentieri la parola a chi e professore in materia.. mi sorge solo un dubbio... sono fatte tutte uguali o ci sono tipi diversi di turbine a geometria variabile? :-k
     
  6. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    ... non ci sono palette che si allungano... almeno che io sappia, altrimenti lo puoi brevettare:biggrin:
     
  7. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ops sorry...mi rifacevo a una risposta data prima... per dire che il 123d fisse o variabili ne ha cmq 1 in più! :mrgreen::cool:
     
  8. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    si, è diversa.... la 123d va il doppio infatti :cool:
     
  9. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    esagggggerato!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ottimo suggerimento, peccato che qualcuno sia arrivato prima di me..

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    N.B. non sto assolutamente dicendo che ci sono SOLO turbine come da me descritto, ma si cono anche quelle che ruotano le "palettine" e appunto anche in quel caso variano la geometria..

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  12. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    beh 0.6 sec di distacco nello 0-100 nn è tanto il doppio :mrgreen: poi con 2 turbo è facile avere potenza! :mrgreen: tirarla fuori da motori piu semplici da piu soddisfazione :mrgreen:
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io sapevo che era l'inclinazione delle palette a variare nei turbocompressori a geometria variabile, non la lunghezza.

    Cmq esistono ancora turbodiesel moderni con turbina a geometria fissa (il 3.0 V6 mercedes ad esempio)
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    maledetto... ma te da che parte stai??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non so, ultimamente sto un pò rivedendo le mie tendenze :mrgreen: Sono confuso.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    :haha
     
  17. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    non posso vedere i video di youtube da qui.. sono in ufficio.

    Appena posso rispondo.

    Premetto comunque che l'inclinazione delle pale non significa la LUNGHEZZA...:biggrin: come dicevi tu
     
  18. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    guardati i dati di ripresa e non quelli di accelerazione :cool:
     
  19. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    beh è ovvio comunque che vada di più.. ha anche 30 cv in piu con un turbo in più :mrgreen:
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Tornando al primo post,il Td dà sicuramente il meglio di se,in ripresa,affondando tutto:wink:

    Credo sia un discorso valido per i motori turbo...:-k...in quanto anche sulla mia ho un'ottimizzazione della ripresa se accelero a fondo (con le dovute quantità di coppia e livelli di range diversi)

    Faccio un esempio;

    Sia con la 600 che con la 500 sporting,la spinta migliora se accelero con gradualità....se per esempio,in 3°,butto giù tutto ho come una sensazione di ingolfamento....se subito dopo però,parzializzo,sento che la spinta aumenta sensibilmente:wink:
     

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