BMW Serie 3 G20 - Erogazione potenza 320d G21 190 CV B47D20TU | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Erogazione potenza 320d G21 190 CV B47D20TU

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da padrino, 14 Agosto 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.286
    13.426
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A me risulta che che il liquido di rafffreddamento che fuoriesce imbeve le incrostazioni di particolato del collettore di aspirazione e contenendo glicole etilenico ed essendoci temperature elevate si innesca l'incendio dall'interno del collettore, bruciando il particolato che non è altro che carbone.
    Il liquido che fora la plastica è una cosa abbastanza nuova ... ci hanno messo quasi 10 anni ad arrivarci, che roba strana visto che la vaschetta di espansione è anch'essa in plastica.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ah sicuramente il sedimento di particolato c'entra anche lui in tutto questo

    liquido + sedimenti = buco al collettore con fuoriuscita nel motore e incendio
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao,
    con Bimmerlink che valori vedi al DPF?

    Intendo Shoot Mass ed Ash Mass. Vita residua del DPF?
    Inoltre, la sonda è stata sostituita con una originale? E' stato fatto adattamento/registrazione della nuova sonda? Se non ricordo male, in seguito alla sostituzione, c'è una procedura da fare.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dopo sostituzioni sensori DPF va fatta la procedura "sostituzione DPF" così si azzerano tutti gli adattamenti DPF, è possibile farli con ISTA o una buona diagnosi generica

    per riadattare la lambda invece è sufficiente partire ed eseguire alcune decelerazioni in movimento di circa 10 secondi cadauna, senza toccare il pedale acceleratore o frenare

    detto questo non ho capito quali sonde/sensori l'utente ha sostituito...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Dalla descrizione, credo il sensore NOx più che la sonda lambra.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    80cm dopo il DPF

    potrebbe essere il sensore NOx prima del KAT centrale AdBlue ?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Esattamente.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok su quello generalmente non servono adattamenti, anche se meglio farli tutti per sicurezza
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi è venuto in mente che su alcune versioni di BMW c'è anche l'adattamento sensore NOx in ISTA, va quindi verificato caso per caso

    sicuro invece in altre marche di auto, poichè lo azzero quando eseguo AdBlue off in mappa, assieme agli altri adattamenti AdBlue prima di scrivere il file modificato
     
  10. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte ed il supporto.
    L'errore era il 305600 (Lambda Probe after catalyst: measured oxygen too low)
    Ho sostituito il sensore/sonda con l'originale Bmw Bosch 8593852.
    Da li in poi la spia non si è più accesa.
    Bimmerlink mi dice che il dpf viene regolarmente rigenerato con una frequenza di circa 500 km di intervallo.
    Pensavo comunque di sostituire l'egr con una nuova, al di la dei valori di apertura/chiusura che mi da il software potrebbe essere comunque intasata... e quindi bloccata aperta?
    La macchina è veramente lenta a rispondere all'acceleratore....
    Grazie.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sono sempre contrario alla sostituzione per tentativi al fine di individuare poi il reale problema.
    Come mai sei così riluttante a rivolgerti ad un professionista del settore?

    Quanti km ha la vettura?

    L'EGR, in piena apertura oltre i 2500 giri, si chiude completamente?
     
  12. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Ciao, La vettura adesso ha circa 70.000 km.
    L'egr oltre i 2500 si chiude per 9/10, almeno questo mi dice il software.
    Non sono riluttante a rivolgermi ad una officina, ma quelle ufficiali, dopo 20 anni di "frequentazione" mi hanno deluso: ci andrei solo se obbligato per cause di forza maggiore.
    Ho fatto vedere l'auto alla mia officina (non bmw) di fiducia... hanno detto che l'egr non da errori software: fin qui c'ero arrivato anch'io, temo che il mio sia un problema che il software non riesce a rilevare.
    Non so che pesci prendere..
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Per carità lo comprendo ma su una vettura relativamente nuova, che fin da subito ha palesato problemi di erogazione, avrei decisamente rotto le scatole in sede ufficiale.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  14. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Non so se può aiutare...
    Da diagnosi Bimmerlink, saltuariamente, da 2 errori: CD9763 e CD9767 (rq_rpm_bax/rq_rpm_ftax, 45.1.2 69.34, FX) timeout (request rear/front axle speed) from DSC failed.
    Sono errori che il software restituisce a vettura spenta... quindi forse non attendibili...
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ma la tua 320d G21 è a trazione posteriore o xDrive?
    Perchè questo sembrerebbe essere un errore legato al ripartitore di coppia se xDrive o quantomeno, se rwd, un errore legato al controllo di Stabilità.
    Domanda: non so se hai provato, ma se escludi al 100% i controlli (DSC Off), hai la stessa problematica di erogazione potenza?

    P.S: su BP anche per le G2x RWD alcuni lamentano una risposta lenta/ritardata del pedale dell'acceleratore causata da valori errati nella centralina del DSC, che va riprogrammata.
    Questa la foto della circolare all'interno del link:
    [​IMG]
    All'interno di questo link su BimmerPost:
    https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2036436
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2024
  16. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Molto interessante Gabo,
    In effetti la mia è trazione posteriore e manuale (abbastanza rara in Italia).
    Quindi bisognerebbe provare con il DSC disattivato... stasera ci provo e vedo se va meglio!
    Eventualmente fosse quello... la centralina DSC si può riparametrizzare con Bimmercode?
    Grazie infinite..
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.286
    13.426
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, per riprogrammare una centralina serve un SW "serio".
     
  18. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Mi sembra che però nell'articolo si parli di auto con cambio automatico...
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.706
    21.853
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Questo è il grande ed enciclopedico @Gab330, gabo è un altro utente ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. padrino

    padrino Secondo Pilota

    729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Excuse me Gab330 !!!
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.

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