erogazione anomala partendo dai bassi giri ciao a tutti, Tutti i guru a rapporto avrei bisogno di un vostro aiuto il mio 330d e46 204 cv €4 e da qualche giorno che in certi momenti affondando l'acceleratore lei sale lenta come un motore aspirato senza sentire la forte spinta del turbo sia con cr2pro o meno,se nel contempo mollo e riprendo lei vola e se la tengo alta di giri spinge con tutte le marcie.. premetto che ho sostituito il debimetro originale sostituito sensore pressione sul collettore in diagnosi mi da solo errore in memmoria ( swirl flap actuator) e glow plug ..l'errore attuatore e venuto fuori da qualche giorno.. ma non credo che siano questi i problemi.. tutti i tubicini ok valvola AGR ok attuatore turbina ok pressione rail ok ,,,non so piu cosa verificare!! attendo vostre info
Le famigerate alette non funzionano bene. Spesso però non è il motorino, ma la morchia che si crea nei condotti che li occlude quasi del tutto. Soluzione : smontare il collettore e pulire per bene i condotti verificandso tutti i leveraggi delle alette e poi tutto ok.
se non è il sensore turbo, può essere o la regolazione della geom. variabile che non è sveglia, forse un pò incrostata, o il potenziometro sul pedale del gas. A me per questo tuo identico problema al mio, mai del tutto risolto, cambiarono la turbina completa a 35k km poi il problema si risolse quasi del tutto col cambio del trasformatore di pressione = sensore turbo. In officina da ceccato, si avanzò l'ipotesi di un malfunzionamento del potenziometro sul pedale del gas.. mai approfondito dato che lo fa di raro per qualche istante e si va a tentativi, dato che l'errore che la centralina rileva si azzera quando si spegne la car...
La mia aveva lo stesso problema a 30k km, e i condotti, verificati a 50k quando tolsi le farfalle erano solo impolverati...
lamelle eliminate appena acquistata,collettore smontato e pulito 1000 km fà, matte la mia non ha la geometria variabile ma l'attuatore elettronico che funziona perfettamente..per trasformatore di pressione cosa intendi?
Ivan la tua è euro4 ed ha la geometria variabile comandata elettronicamente: questo significa che se si blocca la geometria, si può provare tirar giù la fata e vedere di oliare/sbloccare dove possibile, se invece è ko il sensore della geometria si cambia quello. Il sensore turbo credo sia quello posto alla dx del collettore verso la fine.
esatto. E4 regolazione della geometria variabile gestita eletttronicamente invece che in modo pneumatico ( E3 ). trasformatore di pressione = sensore pressione turbo alla fine dell collettore di asp, quello in fondo in basso a destra. Sarebbe da fare la diagnosi dopo che si è verificato il problema, spegnendo il motore come detto si resetta l'errore. Se fai caso, mentra la macchina sembra un 2t sottocoppia con miscela stragrassa e non sale di giri, non fà fumo allo scarico e l'indicatore del consumo istantaneo non va al massimo. Perchè o non arriva il segnale di accelerare ( potenziometro gas ) o non viene spinta aria ( geom. variabile ). lo fa indiffrentemente che sia caldo o freddo, macchina e esterno..
matte per sensore pressione turbo (MAP) e nuovo di pacca, la geometria variabile ok verificata , il potenziometro acceleratore in diagnosi non da nessuna anomalia l'unica anomalia presente e l'attuatore della turbolenza difettoso,il mio e comandato elettricamente,non vorrei fosse il problema lui!!
qualcuno mi sa indicare dove trovo questo fusibile? http://wds.spaghetticoder.org/it/svg/sp/SP0000020782.svg?m=e46
grazie a tutti enigma trovato come immaginavo l'attuatore elettrico delle palette di turbolenza..ho scollegato il connettore e la macchina e tornata normale... adesso devo trovare l'attuatore cosa difficile da reperire