EQA 250+: provata oggi | BMWpassion forum e blog

EQA 250+: provata oggi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Oceano, 7 Agosto 2023.

1. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao a tutti,

finalmente ho avuto la possibilità di provare un'auto elettrica di ultima generazione, pensata e costruita attorno ad una piattaforma dedicata e quindi con aspettative molto molto alte.

Il test è stato piuttosto breve ed in città, ma vorrei condividere qualche impressione con voi sul tema.

Design: non sono un fan dei SUV e men che meno di forme così arrotondate come quelle che sta proponendo Mercedes da qualche anno, quindi proprio non mi è piaciuta da questo punto di vista ma qui c'è molta soggettività.
    Il design BMW in generale mi piace di più, ma quello dei SUV BMW non mi fa comunque impazzire.

Interni e qualità percepita: beh, con l'allestimento top c'è poco da dire. I materiali sono davvero notevoli, la percezione di essere su un'auto di fascia molto alta è confermata praticamente da ogni dettaglio, nonché da un'insonorizzazione notevolissima. La posizione di guida rialzata (sì, certo, è quella tipica di un SUV) non è quella che amo di più, ma devo dire che l'ergonomia è fantastica, l'impugnatura del volante perfetta e la pedaliera è perfettamente centrata.

Motore e prestazioni: i CV non sono moltissimi, specie per la massa dell'auto, ma con coppia e potenza disponibili fin da subito non ho mai avvertito l'esigenza di avere più potenza a disposizione. Naturalmente questo vale per l'uso cittadino, sarei curioso di testarla su una strada di montagna o in autostrada.

Dinamica di guida: anche qui il breve test cittadino è molto parziale per un giudizio definitivo, ma non mi è affatto piaciuta l'idea della trazione anteriore.
    In modalità sport basta accelerare in una qualsiasi curva/rotonda in modo netto per far pattinare istantaneamente le ruote.
    Sul bagnato e in condizioni extra-cittadine immagino che la scelta sia ancora più penalizzante, peccato.
    Più in generale, nelle rare curve incontrate sul percorso cittadino, si avverte una predisposizione al sottosterzo molto marcata e questo, da fan BMW, non lo posso accettare. ;)
    Poi, come dicevo, non sono un fan di SUV, ma il baricentro più basso del solito, grazie al telaio dedicato, smorza abbastanza il rollio e la deriva molto marcata dei SUV.
    Un po' penalizzanti le sospensioni votate alla comodità, ma non nasce certo per essere una sportiva, quindi il comportamento resta prevedibile e abbastanza neutro.

Comfort di guida: molto alto. E' un'auto che coccola ed invita ad un passo lento per godersi in tutta silenziosità l'effetto lounge su quattro ruote. In questo senso penso che sia una vettura molto centrata per viaggiare, anche se non in famiglie troppo numerose perché il bagagliaio è abbastanza piccolo viste le dimensioni esterne.
    La guida "one pedal" è funzionale e garantisce molta efficienza, ma da quel che ho capito non è customizzabile la decelerazione al rilascio dell'acceleratore e questo potrebbe diventare un po' noioso in autostrada per l'effetto "tira e molla" molto marcato.
    La conseguenza è che non so nemmeno come siano i freni della EQA.

Sistemi multimediali: more of the same! Di grande impatto ma, per i miei gusti, preferirei pagare per più sostanza telaistica/motoristica che per monitor più belli del mio televisore di casa e ben due trackpad sul volante oltre al trackpad grande sul tunnel centrale!
    Ma anche qua son gusti o forse sono vecchio io.

Aiuti alla guida: qua invece parliamo di funzionalità che possono davvero fare la differenza alla guida, ma non ho proprio avuto modo di testare nulla. Giudizio sospeso.

Autonomia e consumi: valutazione impossibile in un test del genere. Ma se fosse anche di "soli" 400 km (100 in meno di quelli dichiarati dal costruttore) per come uso l'auto io andrebbe già benissimo.

Qualcuno possiede una BMW elettrica, come vi trovate nel complesso?

Ciao!

A Sam_Cooper e who83 piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.936
    23.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Grazie per la condivisione.
    Molto interessante il tuo punto di vista e, per quanto mi riguarda, piuttosto condivisibile.

Condividi questa Pagina