e'possibile montare il nav di serie su una che non lo dispone originalmente? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

e'possibile montare il nav di serie su una che non lo dispone originalmente?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da TEC, 6 Aprile 2008.

1. lucantonin

lucantonin Aspirante Pilota

14
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring xdrive
    .............

Si la codifica l'ho fatta alla bmw di Reggio per due semplici motivi. Uno perchè la bmw qui da me non sapeva nemmeno che era possibile fare una cosa del genere. inoltre qui a Reggio da come mi hanno detto lo fanno esclusivamente perchè conoscono smerky e per passione perchè non potrebbero nemmeno farlo oltre al fatto che se la fanno pagare bene la codifica. Considera che per codificarlo devo far generare dalla bmw in Germania un codice sul numero di telaio della macchina poi tramite computer devono immetterlo nell'auto e questo processo dura quasi una giornata. Il secondo motivo è perchè visto che non sto a due passi da Reggio volevo che se ne occupasse tutto lui in modo che se ci fosse stato qualche problema avrebbe provveduto lui a risolverlo. Infatti non sono ripartito fino a quando non ho verificato che tutto funzionasse. Questo però riguarda l'idrive 2 e una bmw del 2011. Per le altre versioni sia dell'idrive che della bmw da quello che ho capito costa di meno ed è più semplice.

Fai una cosa....fatti dare il numero di telefono di smerky così ti spiega tutto per bene e ti fa un preventivo così ti rendi conto per bene.

2. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    la spesa in questione secondo me è motivata se uno l auto la tiene anni...una persona che cambia auto ogni 2o3 anni questa spesa è decisamente inutile in post montaggio!!! Questa è la mia idea!

3. lucantonin

14
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring xdrive
    ..........

Certo io ho comprato a Marzo una macchina nuova da 40.000 € e non è che la cambio tra due giorni. Però sono sincero se avessi una macchina magari del 2008/2009 senza navigatore, fosse in buono stato e volessi tenerla ancora un paio d'anni li spenderei volentieri questi soldi. Primo perchè non costerebbe 4.000€ essendo una versione antecedente ma bensì sui 2500€, secondo perchè come detto la macchina cambia totalmente aspetto, terzo perchè comunque la macchina se dovessi rivenderla sarebbe comunque più appetibile.

4. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Stefano l' avevo già contattato perchè sono molto interessato a farlo montare...

Ma la codifica in BMW l' hai dovuta pagare o era inclusa nel prezzo?

5. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ti quoto...se pensassi di cambiare l' auto tra due-tre anni non credo che lo farei..ma ( a meno che non vinca il superenalotto ) ho intenzione di tenerla un pò di più..

6. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    che cambia totalmente aspetto sono d accordo!!! Io es...quando l ho comprata (usata) l ho cercata con il navi...anche perché in post montaggio non lo avrei fatto fare! verissimo che é più appetibile nella rivendita,ma non prenderai mai i soldi spesi nel post montaggio...forse una valutazione leggermente superiore (si parla di 500-1000 euro)...e qui torniamo al mio discorso...vale la pena spendere 2500-4000 euro se poi uno l auto il prossimo anno la dai via!!! Io dico di no!!!!...nessun processo alle intenzioni,ma queste cose sono da valutare bene caro!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  7. lucantonin

14
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring xdrive
    .........

Il prezzo che mi ero fatto fare da smerky era tutto compreso......diciamo chiavi in mano... nel tuo caso se vuoi montare l'idrive 2 dovrebbe essere molto più semplice perchè non ricordo bene se la codifica la fa lui direttamente lui o la deve portare in concessionaria.....cmq lui dovrebbe avertele già spiegate queste cose.

8. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    ragazzi il navigatore non si mette solo per estetica!..ma la cose importanti sono le funzioni che ti può dare...da dove poter gestire una buona parte del software Dell auto...importanti informazioni come infotraffico,segnaletiche,avvisi,rubrica,navigazione,regolazione clima,cbs,ecc ecc..queste sono le cose importanti...non fatevi abbindolare solo dall estetica!

9. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport

Io in caso mi farei montare l' idrive 1...comunque, no...non me le aveva spiegate..anche perchè avevo chiesto informazioni molto generiche.

Io all' inizio mi ero fatto abbindolare soprattutto per una questione estetica, lo ammetto...avevo cercato un' auto senza questo optional perchè non lo consideravo fondamentale, e mi sono mangiato subito le mani pentendomi della scelta fatta..

poi ho iniziato a informarmi qui e su altri forum delle "qualità" del sistema navigatore BMW che come dici tu offre tante altre cose oltre ad essere navigatore puro( qualità questa che mi sembra sia abbastanza deludente )..da quando sono venuto a sapere che sarebbe possibile effettuare un post montaggio..beh...la voglia di farlo è veramente alta...poi come dici giustamente tu, si tratta di valutare i pro ed i contro dell' operazione..operazione che FORSE farebbero pure in BMW ad un prezzo esagerato..

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ciao Matto

Sulle auto costruite (da non confondere con l'immatricolazione) dal 09/2008 in poi come navigatore va installato l'ultimo modello con HD interno denominato CIC o anche idrive2 (in quanto il controller è l'ultimo tipo con tutti i pulsanti intorno per l'accesso alle funzioni dirette)

altre caratteristiche: Legge i film in DVD, HD interno di 12 GB con porta usb su sui caricare gli mp3, mappa a tutto schermo con visuale 3D e modalità giorno/notte,

Monitor da 8,8" in HD

Questo navigatore per poter funzionare ha bisogno di un codice denominato FSC che fa un controllo all'accensione e vede se l'auto su cui è installato è la stessa con cui è stato codificato, se ale controllo da esito negativo la navigzione risulta disabilitata altrimenti si avvia regolarmente

per questo motivo ad installazione ultimata bisogna procedere con l'acquisto de lcodice specifico per l'auto (è legato al numero di telaio) e con la relativa codifica per inserirlo dentro il cic, operazione che nel complesso costa circa 750 euro (solo il codice 520 euro ivato) però c'è da dire che il codice include anche l'aggiornamento alle ultime mappe disponibili al momento e che andranno caricate sull'HD interno del CIC

Però fatta questa codifica l'operazione risulterà registrata anche sui server di monaco, quindi l'auto risulterà con i lnavigatore posatmontato ufficialmente e in qualsiasi concessionario vi recherete per un intervento di codifica o aggiornamento software ve lo farà senza problemi, come appunto se l'auto fosse nata con il navigatore

Per le uto prodotte prima del 09/2008 è previsto il navigatore professional denominato CCC e il controller idrive1 (con un solo pulsante menù)

le mappe sono su DVD e presenta due lettori, uno per i CD ed uno appunto per le mappe

questo navigatore rispetto all'altro tipo si installa risparmiando circa 1000 euro in quanto non è necessaria la codifica in concessionaria e neanche acquistare il codice FSC in BMW

C'è da dire che sulle auto pre 09/2008 è possibile installare il navigatore idrive2 ma non potendo fare la codifica in concessionaria sarà necessrio installare un filtro che inganni il navigatore e faccia partire ugualmente la navigazione

Il filtro rispetto alla codifica costa circa 350 euro contro i 750 del codice e codifica

11. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Smercki..

:mrgreen:prima di tutto grazie per il Matto :mrgreen:....in secondo luogo..io monterei idrive1 cioè il CCC...quindi per installarlo avrei "solamente" bisogno di un nuovo cruscotto con monitor incluso e il lettore dvd?..Lo chiedo perchè in giro ho visto alcune persone che vendono questi tipi di accessori, ma pensavo che ci fosse anche qui bisogno di codifiche o cose varie...come mai non c' è bisogno di codificare?

Un' altra cosa..mi avevi scritto tempo fa che la radio sparisce perchè al suo posto c'è il lettore dvd che funge anche da lettore audio..ma è paragonabile ad una radio business o professional?

12. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ciao MattEo, scusa x l'errore ma ho la tastiera ke ogni tanto si inceppa :mrgreen:

X l'idrive1 la codifica è sempre necessaria ad installazione ultimata, peró la posso fare io senza andare in concessionaria

Il ccc professional cm qualità è paragonato alla radio professional

13. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ma anche se la fai tu, quando si fanno gli aggiornamenti (o non servono visto che si usano i dvd?), si riescono a fare comunque? cioè,il computer legge il navigatore come se fosse stato installato in fabbrica? un' altra domanda, le concessionarie porebbero fare storie? (sempre per idrive 1)

Ps scusa se ho scitto male, ma sto cercando di far fare il ruttino alla piccola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    sull'idrive1 i lsistema è molto più semplice quindi una volta codificata e scritto sulla cas (centralina che governa l'accensione e sul modulo luci) che c'è il navigatore una volta collegata l'auto alla diagnostica bmw legge che è presente il navigatore e procede senza problemi a diagnostica o aggiornamento software delle varie centraline

15. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Quindi è come se l' auto fosse già dotata in origine di tale accessorio?

16. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Yess, uguale!

17. Maxbull

Maxbull Aspirante Pilota

11
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    83
    Bmw 335 d touring
    Salve, oggi nonostante il caldo ho rinunciato al solito relax in spiaggia e mi sono recato da Smercki. Dopo aver letto e riletto questa fantastica discussione mi sono convinto ad effettuare il montaggio del Navi Prof con i drive 1. Bè ammetto che dopo aver letto tutti i commenti positivi su Smercki ero consapevole di trovare una persona esperta a cui affidare la cucciola, ma, sono rimasto veramente impressionato dalle capacità e conoscenze in materia del grande Stefano. Grazie Grazie Grazie. A tutti quelli che sono in dubbio se effettuare tale modifica dico: non abbiate alcun timore siete veramente in ottime mani con il grande SMERCKI. Saluti a Tutti Max

A 1 persona piace questo elemento.
  18. militello67

militello67 Aspirante Pilota

4
    0
    3 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e92 M.Sport
    SMERCKI ciao sono possessore di una e92 coupè aimè senza navi..si potrebbe mettere una plancia a doppia palpebra ma al posto del navi di serie un tablet tipo galaxy tab?? grazie

19. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ciao, ho risposto al tuo pm

20. militello67

militello67 Aspirante Pilota

4
    0
    3 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e92 M.Sport
    smercki ti ho mandato un pm risp plz... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina