episodio di xenofobia proprio nel giorno dedicato alla lotta al razzismo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

episodio di xenofobia proprio nel giorno dedicato alla lotta al razzismo!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da emidio, 23 Marzo 2011.

  1. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ragazzi,
    questo episodio mi riguarda direttamente, perchè l'insegnante di cui si parla nell'articolo è mia madre:

    Razzismo ad Alghero, cacciate dal bar due sorelline rom

    Ieri, giornata contro le discriminazioni, le bambine partecipavano a una marcia con i compagni di scuola. La titolare: "Dopo essere stata derubata dagli zingari non li voglio nel mio locale"

    di Andrea Massidda


    [​IMG] Il bar dove è stata negata la merenda alle Rom





    ALGHERO.
    Le hanno cacciate via da un bar del centro dove erano entrate per comprare una brioche. «Qui voi zingari non siete graditi, lo sapete benissimo», ha detto laconica la titolare del locale. E pensare che le due sorelline rom, alunne di una scuola media cittadina, stavano soltanto cercando ristoro dopo la lunga marcia «contro ogni forma di discriminazione razziale» organizzata dal secondo circolo didattico. Una vera beffa che le due bambine non dimenticheranno. Così come la loro insegnante, scoppiata in lacrime davanti a tutti per l'umiliazione. La giornata di ieri era iniziata nel migliore dei modi. Perchè anche un bel sole primaverile sembrava voler celebrare la data del 22 marzo, ricorrenza internazionale dedicata all'accoglienza di chi arriva da Paesi lontani e al rispetto delle altre culture. Una festa che gli studenti di Alghero avevano preparato da tempo con dibattiti e lavori in classe, anche attraverso la lettura della Costituzione italiana. Una festa culminata con un grande corteo di studenti degli istituti di ogni ordine e grado, che partito da piazza della Mercede ha attraversato tutto il centro storico per poi sfociare nel cortile della scuola Maria Immacolata, dove si è tenuto un piccolo concerto. Nessuno, insomma, poteva minimamente immaginare che una manifestazione così sentita e importante, specie di questi tempi, sarebbe potuta essere rovinata da un episodio di ordinario razzismo. E invece è proprio quanto è accaduto.

    Le due bambine rom, come molti loro compagni, a metà mattina, pur sotto l'attenta sorveglianza dei docenti, si sono staccate dal corteo per invadere allegramente i bar o i negozi di alimentari e fare merenda. Ma appena varcata la soglia della «Casa del caffè», accanto ai giardini pubblici, sono state aggredite verbalmente. È la stessa titolare, Anna Cuccuru, che quasi con candore dice la sua verità. Senza scordarsi l'immancabile premessa di chi è quantomeno intollerante: «Io non sono razzista».

    Poi racconta: «È vero, appena ho visto entrare nel bar le due ragazzine rom ho subito detto loro che non erano le benvenute. Non m'interessa se non è corretto o addirittura contro la legge, io e i miei soci abbiamo ottime ragioni». Eccole, le buone ragioni: «Da quando lavoro qua - continua - ho sempre trattato gli zingari come gli altri clienti, anzi meglio: spesso e volentieri offrivo loro le colazioni, altre volte conservavo i vestiti usati per ragalarglieli. Ma un giorno mi sono sentita tradita da due donne rom che hanno allungato le mani sulla cassa e sono fuggite con 150 euro. Da quel momento ho cambiato atteggiamento: io nomadi qua dentro non ne voglio più vedere».

    Francesco Sanna, il dirigente scolastico che ha organizzato la marcia contro le discriminazioni razziali, viene a conoscenza dei fatti solo in tarda mattinata, quando l'insegnante delle due bambine si presenta in presidenza ancora sconvolta. E prima di commentare l'episodio dice di voler parlare con il padre delle sorelline, sia per tutelarle sia per valutare il da farsi. Anche il papà prende tempo e fa sapere che intende ascoltare con attenzione quanto gli racconteranno le figlie.

    Si scopre così - seppure questo sia soltanto un dettaglio - che le piccole sono sì di etnia rom, ma che la loro famiglia è perfettamente integrata, vive in una comunissima abitazione e che il loro papà ha un normale lavoro a Sassari. Non solo: «Le alunne - racconta il preside - dopo un'iniziale diffidenza di alcuni compagni si sono fatte valere anche nel profitto e ora sono rispettate e ben volute da tutta la classe». Ulteriori sviluppi si conoscerenno oggi. Ma non è esclusa una denuncia.


    L'articolo è tratto da "La nuova Sardegna" di oggi.
    Questo per toccare con mano il fatto che questa ondata di xenofobia (perchè QUALCHE rom delinque, così come QUALCHE italiano) riguarda indistintamente anche persone che con delinquenza e accattonaggio non c'entrano proprio nulla.
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    stiamo parlando di UNA CLASSE DI ALUNNI accompagnati da un'insegnante... Ragazzini di 12 anni che chiedono una merenda, non di omaccioni con il passamontagna addosso.
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Mi sembra coerente...se ti derubasse un italiano dovresti tener fuori 57milioni di persone...una bella sfida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :rolleyes:

    @Emidio...sembrerà nazista come metodo, ma io ci metterei un cartello in stile "Attenzione Locale Xenofobo"..sai mai che magari fallisce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  6. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Se si pensa che facciamo del razzismo pure tra noi concittadini, magari dello stesso paese, città e pure vicini di casa. Onestamente non mi sorprendono molto queste cose, e comunque lo sanno tutti che è iscritto nel loro DNA l'arte del furto altrimenti non si spiegano le roulotte e i mercedes classe E nel campo abusivo che dista 10km da casa mia. A livello teorico dovremmo essere tutti uguali sotto l'occhio di tutti, ma in realtà non è così che sia di razza uguale\diversa.
     
  7. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Oltre al fatto che scientificamente quest'affermazione ha vaolre 0 meno...

    ti ricordo che anche degli italiani dicono che hanno la Mafia nel sangue...ti senti mafioso? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2011
  8. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    purtroppo rischia di diventare eroico modello per tanti, troppi idioti che ci sono in giro...
     
  9. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    vendetta >:> per sdrammatizzare eh... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS_Ho editato....il mai era ma...
     
  10. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Non mi sento un mafioso, solo diffidente verso chi non conosco ed ammetto che dei pregiudizi sulle persone straniere me li faccio pur essendo per mezzo sangue straniero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Argomento difficile e delicato, non riesco a esprimere il mio parere a riguardo in poche righe di un post sul forum e non voglio farlo. E' doveroso però dire anche, che nel bar accanto a dove avevo il negozio, i ragazzini rom rubavano di tutto, anche gli oggetti delle persone sedute con le giacche appese sulle sedie. In negozio da me in 5 anni ho subito furti SOLO da parte loro, prevalentemente scatole vuote, non tenevo merce esposta.

    Io un pò razzista son diventato, per colpa delle brutte esperienze viste e vissute direttamente. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, gli stranieri sono i benvenuti ma non capisco per quale motivo il 90 % di atti vandalici, furti, rapine, stupri e altro.... riguardano sempre extracomunitari.

    Evidentemente gli stranieri non sono tutti delinquenti, ma buona parte dei delinquenti son stranieri.

    Non ho MAI sentito di "problemi" causati da Cinesi e hanno sempre avuto un profondo senso di rispetto nei miei confronti, sempre prontamente ricambiato.

    Uno zingaro 15enne mi ha urinato sulla porta del negozio perchè non gli ho dato qualche moneta.
     
  12. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Profondo rispetto per i musi gialli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    hai avuto problemi con ALCUNI rom. E un rom che sbaglia è sacrosanto che paghi, così come deve pagare qualsiasi delinquente di qualsiasi posto. Ma qui parliamo di 2 alunne di una classe, italiane (anche se di origini rom), figlie di un lavoratore onesto, accompagnate dalla propria insegnante. Mi sembra che discriminarle vada oltre il concetto di "diffidenza", non trovi?
     
  14. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    nemmeno io...eppure l'80% del globo crede che tu ed io lo siamo. allora, come la mettiamo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    per me, in un contesto così, l'uscita della barista è stata proprio pura cafoneria viziata da profonda ignoranza...

    come ben sottolinei è un caso del tutto estraneo aquelli a cui si fa riferimento motivando la xenofobia...ergo la "signora" ha deciso di demonizzare chiunque nn sia nato a 300 metri da casa sua :confused:
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Assolutamente si, ben oltre la diffidenza. Non giustifico questo gesto e ho precisato che l'argomento è molto delicato. Io per primo in gita scolastica ho rubato qualche caramella e sarei ipocrita a dire il contrario.

    Io nonostante tutto non avrei MAI reagito come i titolari di quel locale, ma al tempo stesso non mi sento di giudicarli, primo perchè non ritengo di aver diritto di giudicare nessuno proprio perchè siam tutti uguali, secondo perchè non ero presente e non so esattamente come sono andate le cose.

    Se entra una scolaresca in un bar e il titolare manda fuori DUE alunni, di qualsiasi etnia o razza questi siano, è evidente che quella persona HA DEI PROBLEMI.
     
  18. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    esatto.

    Invece io so proprio come si sono svolti i fatti, essendo coinvolta in prima, primissima persona mia madre. E i fatti sono proprio che sono state discriminate DUE alunne di una classe.
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  20. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Il discorso è che se io vado in un paese altrui, mi impegno maggiormente a rispettare la loro cultura e genti altrimenti è giusto che io venga discriminato. Poi trovo ingiusto fare di tutta un'erba un fascio ma neanche fare troppo buonismo nei confronti di queste popolazioni. Perchè vorrei vedere quanto sareste tranquilli ad abitare con una famiglia di zingari sotto casa, o magari avere come vicini di casa dei macedoni o compagnia bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina