Io ho la 25d e faccio esattamente 10 km/l ma ho una guida molto sportiva e faccio solo strade di città e paese e statali prevalentemente dove spesso si accelera e frena (autrostrada quasi mai).Kissà col 30d quanto avrei fatto?
Rip perchè pensi che sarebbero gli stessi consumo col 3000i?allora la prossima X5 (cioè la seconda) tra tre anni quando scadrà il leasing sarà il 30d!
Entusiasta X5 25d! Perché se la guidi molto soft la 25d è un conto, magari consuma leggermente meno del 30d perché ha pur sempre 2 cilindri in meno da riempire di carburante, ma se inizi a spingere con la doppia turbina e il motore che deve trainare tutto quel peso, inevitabilmente diventa un bagno di sangue .. Mentre Col 30d basta sempre solo un filo di gas e parte a scheggia .. Io sono a 12,1 km/l .. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
a consumi non avresti avuto differenza, sicuro li avresti avuti a costi di gestione, assicurazione, bollo.... quindi bisogna vedere quanto ti sarebbe cambiata la rata del leasing
Tra X30d 258cv e 25d ballano mediamente 1,5 kml litro di differenza a favore del 25d nelle stesse condizioni se valutiamo i dati riportati su spritmonitor.de dove la media per X5 30d é di 10,32Lx100km mentre per il 25d 8,90 L per100km. Bisogna poi fare anche le considerazioni su consumo minimo e massimo. il 25d può vantare percorrenze maggiori a velocitá costanti con percorrenze kmtriche superiori. PSingendo a fondo il consumo é inferiore, ma anche le prestazioni. Nella prova fatta da ecomotor.es in 1000 km di percorso misto con l auto in prova la X25d ha registrato una percorrenza di 13,3kml. Mi verrebbe da dire che se uno ha il piede leggero con il 30d allora con il 25d farebbe nelle stesse situazioni percorrenze superiori. Se uno ha il piede pesante e prende x25d ecco che consumi si allineano al 30d. Ma del resto 4 cilindri mangiano meno di 6. E 6 cilindri vanno più di quattro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
guardate un po'.... http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/05/12/bmw_aggiornamenti_alla_gamma_motori_dalla_serie_1_alla_x5.html 231cv e 500nm di coppia per il 25d fanno ragionare...secondo me potrà diventare davvero l'alternativa al 3.0 senza rimpiangerlo troppo
é proprio questo il senso del mio post, scritto in riferimento a Simone Giuseppe che dice di avere il piede pesante col 25d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Rip provala la 25d... hai una sensazione sbagliata! anche la mia con un filo di gas parte, anzi, con la doppia turbina nei primi 0-40 a mio parere vado di piu... provala, non hai una giusta percezione della cosa....
Però il nuovo 30d sale a 272cv .. Quindi il delta resta sempre di 40cv tra le due motorizzazioni .. Come ora
con queste credenziali assisteremo al funerale dei 30d :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
il nuovo 30d uscirà in futuro ma per l'italia vuole anche dire maggiore superbollo e maggiori costi, nonostante il delta con la futura segmentazione vedo molto più favorito il 25... e con 500nm di coppia magari sarà anche più godibile ...231cv non sono pochi...l'e70 30d ne aveva 245 e viaggiava...
Entusiasta X5 25d! Vero, e poi parliamo di quasi 120hp/litro per un diesel di serie. Io che faccio 10000km/anno non mi farei problemi a comprarlo ma chi ne fa 30 o 40000.... boh
L'X5 30d e70 appena uscito aveva 235cv:wink:....poi al passaggio al cambio zf ad 8 rapporti, è stato montato l'n57 da 245cv.
Però il 4 e il 6 cilindri , oltre che con 40 cv di differenza, restano 2 motori non paragonabili .. Imho continueranno a vendesi gli stessi 30d di oggi, per pochi che siano, perché chi acquista un 6 cilindri non può essere spaventato da 100 euro in più di superbollo rispetto al superbollo attuale
mi riferivo all'ultima versione infatti:wink: Ma indubbiamente non saranno paragonabili, difatti non ho parlato di piacere di guida ma solamente prestazioni, costi e consumi: putroppo abbiamo già avuto dimostrazione da altre case e da bmw stessa che il downsizing non è solo stato proposto ma è l'arma vincente e le remore che possono esserci oggi per un 218cv che lo rendono magari meno appetibile per certi rispetto ad un 258 verranno meno con 231cv e 500nm di coppia... poi ovviamente aumenteranno anche il 30d ma sarà sempre più sulla carta che non sulle strade. Diciamo che con questa manovra commerciale rendono ancora più appetibile ed interssante il 25d, che a mio avviso andrà non dico ad erodere ma a rendere minimali le già esigue quote del 30d Vero...
Entusiasta X5 25d! Sicuramente se su questa categoria di auto potrà esserci ancora qualche scettico, sulle berline e Touring penso che il 30d diventerà cosa rara. A meno che, non si faccia anche un discorso di prestigio perché in quel caso il 25d potrebbe avere anche 600hp ma non viene preso in considerazione.
il prestigio non è nemmeno da mettere in discussione ma rimane sempre più appannaggio di pochi... alla fine magari data anche la differenza di prezzo non trascurabile si preferisce una motorizzazione inferiore con qualche optional in più