Mah, luka, non insisto... piu che dirti: le ho provate, le ho avute, le consoco bene... alla fine cosa mi interessa convincerti? hai la tua bella audi che va come la mia 25d ma a tuo parere la mia è ferma e la tua un missile: punti di vista! sono d'accordo con l'utente sotto, quello del 40d con una sola differenza: a me la 30d dava una sensazione di corposità davvero maggiore anche se ritengo che le menate che si fanno qui in merito al "motore fiacco" della 25d siano in parte un pregiudizio. La 25d viaggia meglio della x3 20d. Ha due turbine. non sono i dati specifici messi da 4ruote ma è l'erogazione che cambia. E sono assolutamente d'accordo che nei primi metri si senta il peso dell'auto ma che poi vada via bella liscia. Poi, se devo dirla tutta messa a tavoletta nello 0-100 non è un mostro ma non mi pare lo sia allora nemmeno l'audi a4 del mio commerciale da ben 190 cv o la x3 dell'altro collega che non penso dia la paga alle 911. Quindi, detto ciò, resto convinto della scelta che peraltro ho consigliato a tanti amici e ai quali sono contento di avere fatto comprare un'auto molto valida e con consumi accettabili e una "vita" post utilizzo di sicuro interesse. Per quello che diceva l'altro amico "nelle curve della cisa" se ci entri con le 20" e i 315 dietro ti assicuro che l'effetto barca non lo senti perchè piuttosto che piegarsi su un lato incide l'asfalto. Poi se parliamo di cambio direzione nello stretto allora stiamo delirando poichè non è una macchina pensata per quello ma per viaggiare in sicurezza a ottime medie nel piu asoluto comfort. Ho avuto la f11 e mi pare una gran macchina ma non torneri indietro. Qui ho una guida che mi piace di più, che mi appaga, che mi da quel pizzico di motore se serve senza mettermi a fare le gare con le cayenne (dalle quali perderei anche col 30d). La 30d nessuno dice che vada meno o uguale a questa. Ritengo però questa assolutamente valida.
Bhè , da questo punto di vista staremo a vedere ... a mio avviso la svalutazione del 25 e del 30 d sarà esattamente la stessa in percentuale, per varie ragioni, tra le quali: - il 25d sarà forse più commerciabile ed appetibile, ma avendone vendute tantissime esclusivamente di questa motorizzazione, come usato se ne troveranno moltissime, con conseguente negative sulla svalutazione per maggiore concorrenza (quando presi il 320d nuovo, mi dissero "vedrai, sarà un circolare, poi quando lo andai a rivendere, mi dissero "sai quante se ne trovano di questa motorizzazione?...ce ne sono troppe in giro non possiamo darti più di tanto" .... ma vaffa .... ); - il 30d sarà forse meno commerciabile, ma essendo delle mosche bianche, ci sarà sempre un appassionato che vorrà acquistarla, con conseguenze meno catastrofiche di quelle che ora si pensano, in ordine alla mega svalutazione del 30d; Ed in ogni caso, da molti concesssionari si sta ora segnalando una certa ripresa del mercato di vendita dei 3000 cc di certe marche e modelli, forse a causa dell'allentamento della morsa dei controlli su strada e, soprattutto, della consapevolezza che è il prezzo di vendita (rapportato alla propria dichiarazioen dei redditi) a far scattare il controllo dell'Agenzia delle Entrate, non certo la cilindrata; Chi ha acquistato un 25d per 80.000 euro senza apparentemente poter giustificare questa spesa, non può certo sperare di passare indenne dai controlli, per il solo fatto di avere un 2000 piuttosto che un 3000... sarà invece soggetto ai medesimi controlli del possessore del 3000 con pari reddito.
mah rip... sai un conto è la soglia psicologia del 3000 per un utente che compra usato, un'altra cosa è quella del 2000. Io credo che si venderà meglio il 2000 e non ho voluto fare un azzardo. Poi se le cose non staranno così e ci sarà la richiesta del 3000 al posto del 2000 vorrà dire che di economia e di dinamiche del mercato dell'usato ne capisco poco. Ma per la mia esperienza le cose sono così. Motore quilibrato con un allestimento gradevole (evitiamo el business!) può avere un appeal superiore. A me il discorso del 320 d non lo hanno mai fatto a meno che tu abbia cambiato auto al momento del cambio modello della serie 3 allora sono bastonate. per esperienza un 2000 usato lo vendo. un 3000 usato lo vendi meno bene. Senza contare poi che 30d o 40d a quel punto sarebbero paeragonabili e uno sano di mente prenderebbe il 40d e non il 30d. Non so, sono mie idee, magari sbaglio. Il 30d è una macchina stupenda ma per me il 25d resta più commerciabile.
dalla tua risposta appare chiaro che mi sono espresso male e non mi sono fatto capire. io parlavo di percentuale di svalutazione, non di maggiore o minore commerciabilità o richiesta. Ripeto, il 25d è e resterà il più venduto, è proprio per questo che avrà una certa svalutazione, poichè il mercato sarà pieno di 25d tra qualche anno e te le tireranno dietro
Credo proprio che come svalutazione ci sarà da piangere sia per 25d che 30d non credo ci sia grande differenza! Sara leggermente più rivendibile perché è 2000 ma non è così scontato! In base alle sensazioni percepite c'è da dire che magari non sono così veritiere! Per esperienza ho provato una a4 3.0 ti 239cv e come sensazione sembrava andasse meno della mia vecchia x5 35d la realtà era l'opposto!! Come sensazione la vecchia 35d sembrava spingesse di più della nuova 30d i confronti su zepefers dicono il contrario a parte la velocità massima! Tutto ciò per dire che la doppia turbina come erogazione sembra spinga di più di quello che in realtà è! Poi per il caricamento laterale dipende solo dalle sospensioni che uno monta e dai gommoni!
Entusiasta X5 25d! Quoto nel dire che non sarà così scontato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre più l'impressione che tu la stia prendendo come un attacco personale. Per me hai una splendida auto e se ne sei soddifatto, goditela. Ma il punto non è questo (almeno per me), vorrei avere dei reali riscontri riguardanti le prestazioni di quest'auto, visto che in circolazione praticamente non esistono prove attendibili oltre a quella citata (e presente sul sito zeperfs), e questo a mio avviso è a dir poco strano, visto che l'auto è uscita già da un po' e dovrebbe riscuotere un discreto interesse commerciale. Quoto in pieno, quando acquistai la mia vecchia X3 35d mi dissero che me ne sarei pentito alla rivendita perchè era un "mattone", esce l'annuncio su autoscout e dopo 5 giorni l'auto è venduta con tanto di caparra inviata. Dipende da quel che intendi tu per equilibrato, a mio avviso il motore equilibrato è quello che consente all'auto di muoversi in qualsiasi circostanza senza sforzo, e considerata la massa della X5 per me è almeno un 3.0 6L, sulla validità del biturbo diesel 4L BMW invece non ho dubbi, mio padre ha una X1 23d e va che è una meraviglia.
335 sono d'accordo sul fatto che "il motore giusto" non sia il 25d. ma sia qualcosa di appena piu performante. il 25d è quello che ritengo il più idoneo alle mie caratteristiche ovvero deve avere (e per me ce l'ha!) la migliore rivendibilità a scadenza del leasing. Ho sempre scelto le mie bmw in questa ottica facendomi consigliare dal venditore che me ne ha già vendute una decina. E stavolta, pur avendo in casa altre motorizzazioni mi ha dato questa. Ad esempio mi ha sconsigliato la business che comunque costava 5-6 mila euro meno mka al momento della vnedita sarebbe stata penalizzata maggiormente. Il 4 cilindri BMW è notevole ma la 30d è di certo dinamnicamente meglio. Non ci passa un abisso ma è meglio. Più fluida e con una ripresa dai 70/80 km in su molto efficace che la mia non ha. Ma non è un mattone e si muove con dignitosa agilità, altrimenti l'avrei scartatra a priori. Ne abbiamo due in azienda e entrambi siamo soddisfatti. Entrambi proveniamo dalla 520d turing ed entrambi concordiamo nel vedere in questa un pizzico di brio in più. Poi ragazzi... io ho scelto così, altri certamente avranno altre ragioni... ma io non posso rischiare che il "governo" si rivolti male e mi penalizzi fra 3 anni. Poi vedremo... - - - - - aggiornamento post - - - - - dimenticavo: non è una cosa personale. rispondo a valutazioni che trovo errate ma a me non sposta molto quello che si scrive su queste pagine che trovo comunque molto utili. Se volete un video della 25d in azione su strada lo posto.
Entusiasta X5 25d! Io non ho assolutamente detto che la mia sia un missile: è più veloce della x3 che avevo prima, in tutte le condizioni, ed era quello che cercavo e mi aspettavo ma più veloce anche della 25 che mi sembrava lenta già da quando avevo la x3 ed ai miei commenti anche in BMW hanno convenuto perché nonostante le 2 turbine la massa c'è, i cerchi pure, l'altezza anche ed i cv rimangono 218. Pensa che anche mio suocero che ha la E70 245cv provandola l'ha trovata più lenta della sua, quindi a diversi la cosa è percepibile. Nessuno giudica le tue o le scelte dei vari utenti però si parla di auto in generale e di prestazioni: poi ovvio che a seconda di chi senti ognuno ha i propri gusti ed impressioni. Anche qui sul forum a tanti la x3 pareva vivace e non lamentava la mancanza di cv, io sì, non mi ha mai soddisfatto da quel punto di vista. P.S: io dal video la vedo lenta nel salire di giri anche quando spingi a fondo... E'solo una mia impressione?
A me da originale non sembrava un granchè, copo aver montato il modulo aggiuntivo invece non posso lamentarmi
Ho seguito un po la discussione e sinceramente faccio fatica a credere che con un 2000 di cilindrata una f15 possa essere scattante e piacevole da guidare senza che sia costantemente sotto sforzo. Lo penso perché la f15 3.0d che possiedo ora è nettamente più affaticata della f11 530d che avevo prima e quindi mi riesce difficile credere che un 2000 possa trainare facilmente una macchina di queste dimensioni. Premetto che non voglio contraddire nessuno, è solo un mio pensiero basato su una mia esperienza. tutto ciò non esclude che un 25d non possa soddisfare le esigenze di alcuni guidatori.
con il modulo andava decisamente di più.... del resto arrivava più gasolio... pero' se guardi i dati non sembra certo un'auto ferma, ma guidandola a me mancava sempre quaclosa, che ora fortunatamente non mi manca più... ovvio che i cv non bastano mai, ora ne avessi 240 con il sei cilindri sarebbe ancora più appagante ma 190cv su una sw fanno divertire, su un suv no
P.S: io dal video la vedo lenta nel salire di giri anche quando spingi a fondo... E'solo una mia impressione? In effetti non volevo dirlo, ma nella parte finale del video si evince molto bene, nel momento in cui spinge a fondo, la lentezza nel prendere giri e di conseguenza velocita.D'altronde il motore non puo' fare miracoli con quel peso.E' questione di fisica.:wink:
Entusiasta X5 25d! Più che altro mi stupisce un po' negativamente la media consumo che si legge dal video .. 10,7 km/l , più assetato del 30d Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok, allora non era solo la mia impressione... - - - - - aggiornamento post - - - - - quello non vuol dire perchè magari l'aveva azzerato da poco, o stava tirando... quindi...
Io mi ero divertito anche con il 318d... logico che non si parla di sportive pure ne piccole bombe tipo una mini cooperS pero' qualche soddisfazione ce la si toglie...poi anche qui è tutto soggettivo, uno che guida porsche tutti i gg mi riderebbe in faccia..
ogni riferimento implicito al mitico [MENTION=17576]*Alfonso*[/MENTION] è puramente casuale ... Ciao Alf :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">