entro dalla porta di servizio a Zuffenhausen: boxster 2.7 | BMWpassion forum e blog

entro dalla porta di servizio a Zuffenhausen: boxster 2.7

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da dieselteox, 6 Febbraio 2012.

1. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    Anche se non di primo pelo, vi presento la mia cavallina.
    La signorina è una boxster 987, 2.7 mk1, con 4.000km, ufficiale italiana, con 18”, navi, xeno, sensori, terminale di scarico sportivo, manuale, sedili sportivi e sportcrono, luci posteriori rosse, antifurto e altre piccole cose.
    La scelta è stata una casualità in quanto ero alla ricerca di un nuovo mezzo dopo la non felice esperienza con la 335i(dovuta maggiormente alla poca serietà del concessionario ufficiale bmw veneto che me l’ha venduta e il comportamento di bmw italia). I primi giorni di gennaio, avevo trovato una 3.4S, mkII per la quale, dopo svariate decine di risposte negative sul ritiro della mia, mi sembrava irreale. Purtroppo, essendo partito subito per la Cina per 3 settimane e non avendo avuta la possibilità di visionarla e bloccarla, l’ho persa in quanto venduta dopo pochi giorni.
    Ho valutato anche di ordinare una 981 2.9 ma purtroppo, dopo aver parlato con un CP, la valutazione della mia era molto sotto eurotax blu e la “manovra” era altamente sconveniente. Mi sono quindi accontentato della boxster che ho preso, in ottica di passare a fine anno, inizio 2013 ad una 981 demo/aziendale, ma di questo ne parleremo a tempo debito.
    Non nascondo di essere stato tentato di acquistare anche una slk cdi o una a5 cabrio diesel, ma poi, conoscendomi, ho subito cancellato questa idea perché finche riuscirò, una toy-car la voglio avere.
    Tornando alla mia vecchietta, sabato scorso l’ho testata nelle strade secondarie e bucoliche del mantovano/bresciano e davo ammettere che mi ha stupito. Credevo fosse molto più “polmone” invece mi sono ricreduto. Ovviamente non è una turbo S o una gt3 4.0 ma nel mio piccolo mi ha soddisfatto. Non sono un manico o maniaco della prestazione con la necessità di limare 0,7 secondi nelle mie tratte che sono strade pubbliche e percorsi guidati, ma un semplice appassionato di auto e di guida, che deve trovare la propria dimensione con l’auto che mi permettere di evadere dai pensieri quotidiani e rilassarmi.
    Il test-drive, durato circa 100km e un paio d’ore, è stato suddiviso con me alla guida e il mio amico albernet per avere anche un impressione da parte di un terzo, non coinvolto all’acquisto ma conoscitore della boxster s, per avere un minimo di feedback.
    Sarà la porsche da barboni, sarà solo per chi vuol dire “ho la porsche” (anche se normalmente questi dicono “ho IL porsche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) ma sono soddisfatto.
    A breve seguiranno foto e ulteriori impressioni se interessati…e la’aperitivo con Ale:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Auguri!

Non far caso a chi farfuglia giudizi estrinsecati da ignoranza e superficialità, intrisi di luoghi comuni, voglia di apparire e morbosa ricerca di una - fasulla - rivalsa sociale: chi dice che la Boxster è la Porsche dei poveri si autoqualifica con la boiata che ha detto; ergo: autorevolezza zero.

Certamente la 2.7 da 245cv non è un fulmine di guerra e non ti farà sudare le mani con un'erogazione simile alle cascate del Niagara, ma il punto focale dell'esperienza di guida della piccola spider di Zuffenhausen è l'eccelso bilanciamento generale ed un equilibrio fra il superbo telaio, lo sterzo e il reparto sospensivo che difficilmente si riesce a trovare.

Se riuscirai ad interpretarla come merita, ti godrai appieno una delle macchine più complete dei nostri tempi, con oltre 1/3 di componenti mutuati dalla 911 alla metà del prezzo e un'anima molto più strettamente connessa all'idea primigenia di Porsche, cioè sportivette eccellenti per qualità dinamiche e prestazioni al livello di concorrenti ben più potenti.

La tua macchina nella fattispecie è nuovissima, bellissima coi gruppi ottici posteriori rossi ed il doppio terminale, che non le si può dir nulla!

Forse mi lascerei tentare dalle ruote da 19", ma se l'obiettivo è tenerla un solo anno forse non ne vale la pena.

Ad ogni modo auguri, complimenti per la scelta e buon divertimento!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille!

in effetti con l'ottica di tenerla "poco" evito i 19" o l'impianto di scarico sportivo, nel caso....mi approprierò di quello dell'ultima foto a prezzo stracciato :mrgreen::mrgreen:

4. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente è l'entry level della casa, ma è pur sempre una bella auto: è innegabile da appassionato, quindi ti faccio i miei complimenti.

Poi magari ora piano piano con un acquisto impegnativo ma non azzardato capisci se è davvero l'auto per te: in tal caso chissà che tra qualche mese o anno non passi ad un livello superiore in casa porsche.

5. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille.....

per il futuro vedremo...diciamo che la 981 mi piace parecchio quindi il passaggio sarà verso quella

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    bellissima, un gioiello, saluti e auguri

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti......ti divertirai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.164
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai la porsche da barboni (che non posso criticare a dovere perche' il firewall del cliente mi blinda tonioworld) ma ciononostante, se Sabato o Domenica mattina prossima sei in giro, io sono a Milano e sono prontissimo a scavettartela senza che tu neanche abbia il tempo di dire "ma io, veramente, la vorrei tenere cosi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ancora CONGRATULAZIONI.

EDIT: mi correggo. Hai i terminali ma non l'impianto. Vabbe', ti faro' venir la voglia :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Complimenti, hai preso un'auto dal telaio eccezionale piacevolissima da guidare. =D>

10. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille!!

grazie dal barbonnewporschista :mrgreen:

se le condizioni meteo lo permetteranno si può fare!

albertnet ha il tuo numero e nel caso ci mettiamo d'accordo nei prossimi giorni!!!!

ps.non mi parlare di impianto di scarico perchè NON DEVO CREARE PIU' FISSE DI QUANTE GIA' NON NE ABBIA :mrgreen:

11. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Complimenti e auguri!

Sarei curioso di sapere come la senti rispetto alle due zeta che hai avuto se ben ricordo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ale_72

55.164
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Aspetta di sentirlo.

Comunque ti sto mandando un MP con i riferimenti.

Giusto per il discorso clima.

13. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ooook!!!

ps. alberto ce l'ha sulla sua...ed è spettacolare....poi con il tastino ne vale la pena.

il problema è solo che 3k€ con l'ottica di cambiarla a breve sarebbero davvero butatti....però ne parleremo dal vivo

14. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie!

allora, parti dal presupposto che le mie impressioni sono di un "guidatore" standard senza particolari doti di pilotino.

la z4 2.5 da 177cv era una buona auto ma senza grandi prestazioni, che da stock aveva un sottosterzo davvero importante.

il fatto di essere seduto sull'asse posteriore incide un pò nella guida sportiveggiante e non mi dava molta fiducia. Cambio manuale PESSIMO con continui impuntamenti e che mortificava la voglia di tirarci dentro.

con la z4m le sensazioni erano diverse perchè gran motore che urlava, rabbiosa e ottimo cambio. Nervosa ma bellissima (IMHO). Per l'uso che ne facevo io era sprecata.

la boxster ce l'ho da molto poco, e ho fatto circa 300km ma causa freddo non ho testato molto.

L'impressione principale è uno sterzo strepitoso e un bilanciamento ottimo, anche se il motore con 245cv fa un pò quel che può, però mi accontento e per il mio utilizzo va benissimo. sound coinvolgente proveniente da motore/aspirazione/scarico. L'idea di "consistenza" che trasmette mi piace molto.

15. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Tienici informato sulle tue impressioni, è sempre piacevole sapere come vanno queste auto ed un confronto.

Per il resto la boxter non ha un motore eccezionale (per essere una sportiva!) ma dicono tutti abbia un telaio da vera porsche e che quindi sul misto sia divertentissima. Tanto sul veloce con tutti gli autovelox che ci sono... quindi meglio un bel go kart rapido e preciso secondo me per divertirsi tra le curve.

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    complimentissimi!!!! acquisto stupendo

17. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie mille!!!

18. Ale_72

55.164
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
  19. dieselteox

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
  20. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Cazzarola spettacolare...davvero un gioiellino, anche io mi "accontenterei" della tua nuova car.

Anche internamente è molto molto bella...complimenti.

Condividi questa Pagina