se non lo si fa in bmw costa meno, ma solo per il costo orari di manodopera... se tu avessi già la fibra ottica posata la spesa calerebbe... il problema è portare la FO dalla radio al baule, inseme al cablaggio per il modulo ulf, dato che bisogna smontare mezza macchina (autoradio, paratia sotto il volante, battitacco sx, pannello post sx, seduta e schienale post)...
Anche io ho navi prof+bluetooth...vorrei aggiungere la presa usb. Dovrebbe quindi costarmi circa 300euro?
per fare un paragone con il computer: hai un computer (la macchina) e vuoi aggiungere una periferica (l'ingresso usb), devi installare anche il software della periferica per farla andare (codifica), anche se a volte non è necessario installare il software perche la periferica è plug&play (per alcuni optional non è necessario fare la codifica)... solo che per fare la codifica ci vogliono alcune ore...
in bmw fanno pagare pure le scorregge del meccanico. pensa che installando il sat, l'elettrauto mi ha sganciato la modanatura all'altezza del tasto START di accensione. in bmw ho chiesto di riagganciarla, ed è stato fatto senza cambiare alcun pezzo. per questa cosa mi hanno fatto pagare 10 euro, oltre ai 320 euro del contestuale tagliando. questo per dire che in bmw paghi pure l'aria che respiri in officina
scusate.. per esser sicuro di aver capito.. ho una e93 con navi pro, vivavoce con bt e voice control, lettore da 6 cd in bauliera e tv (tutto ordinato in sede di acquisto della macchina). Vorrei montare la presa usb: 1) ma se monto la sola presa usb poi posso solo collegare pennette o anche l' ipod? Ossia si può scegliere se far mettere una presa usb semplificata (solo per pennette) oppure un attacco per ipod? 2)mi è molto piaciuta la visualizzazione sul display quando ho messo un cd con gli mp3: avrei lo stesso tipo di visualizzazione e di possibilità operative anche collegando una pennetta usb o ci vorrebbe per forza un ipod? 3) Nel mio personale caso (con gli accessori che ho indicato) quanto mi verrebbe a costare? E cosa mi dovrebbero smontare per fare l' operazione?
Scusate, io ho navi professional, blu t, tv ecc. ma non la usb..... comunque se vogli ascoltare la musica del mio i pod mi basta collegarlo alla presa aux tramite un semplice spinotto maschio-maschio (uscita cuffie).... certo sul display non compare nulla ma basta impostare la funzione navigazione ed il gioco è fatto!! :wink:
Nel senso che vedresti la schermata con scritto "fonte audio esterna" quindi inserisci il navi con la funzione panoramica e bo!
Dunque.....premettendo che non so cosa appaia sul display quando colleghi l' i pod con la presa USB,..... se lo colleghi con la presa aux bisogna procede cosi: si seleziona la funzione "intrattenimento" quindi compaiono RADIO - TV - Fonte est.AUX; si seleziona fonte AUX, e la musica che suona il tuo i pod l' ascolti dalle casse della tua BMW. Sullo schermo del navigatore però continua a rimanere una videata verde-marrone con la scritta fonte audio esterna, per cui se non vuoi vederla selezioni la funzione "navigazione" e metti la vista panoramica..... Spero sia stato più chiaro.:wink:
Con 435euro passa la paura! Ho chiesto pochi fa in conce...vorrei installare la presa usb (senza cavo Y per i-pod da 70euro circa). Ho navi professional,bluetooth e voice control. Quanto mi costa? 435euro!
ah si, grazie .. così mi torna! Non capivo peerchè credevo tu avessi trovato il modo di vedere le info sui brani tramite l' aux
come chiedevo in un mio post sopra però.... oltre l' aux e la presa usb per ipod non c'è la possibilità di montare la presa usb per collegare almeno le pennette di memoria? Sarebbe l' ottimo per me, con costo più contenuto (?) facilità di installazione (?) e possibilità comunque di vedere le informazioni sul display (?) come del resto ottengo inserendo un normale cd con mp3..