Buongiorno,chiedo un vostro aiuto, per il terzo anno consecutivo ho problemi di ovalizzazione ai dischi anteriori nella mia e91 320d 163cv con cambio automatico, nel 2011 inizio estate spunta il problema ho sostituito dischi e pastiglie che erano ancora in buono stato ma vibrava...,montato dischi e pastiglie non originali,nel 2012 sempre con l arrivo del caldo solito problema,ed ho sostituito nuovamente i dischi questa volta con ricambio originali...e da 1 mese mi ritrovo sempre con queste vibrazioni, anche il mio meccanico non si spiega perche si ripete sempre questo problema... cosa mi consigliate? volevo provare a rettificare i dischi montati sul mozzo... Grazie in anticipo...
salute Tombaz, il mio suggerimento è di contattare l'utente fabry75 , un professionista del settore che potrà dari indicazioni utili ciao
il problema potrebbe risiedere nel tuo stile di guida,se fai frenate lunghe con poco mordente inevitabilmente i dischi diventano ondulati, per farli ritornare nella norma fai tre o quattro frenate violente non dovrebbero vibrare piu',l'altro motivo potrebbe essere il non corretto montaggio del disco cioè i bulloni sono stati serrati in maniera errata e quindi dopo un po' deformano il disco.
salute, quando si sostituiscono i dischi si dovrebbe provvedere a ripulie accuratamente la superficie di appoggio sul mozzo...e verificare il perfetto montaggio con un comparatore; la brembo fornisce indicazioni in merito e da dei limiti da non superare; tempo fa avevo trovato sul sito queste istruzioni, forse vale la pena di fare un tentativo
ecco qualcosa di utile: 1. Assicurarsi che il numero di codice del disco corrisponda al veicolo sul quale deve essere installato. 2. Sostituire sempre allo stesso tempo entrambi i dischi dello stesso assale. 3. Utilizzare due dischi prelevandoli dalla stessa confezione (ciò assicura che i due dischi appartengano allo stesso lotto di produzione). 4. Leggere e rispettare scrupolosamente le istruzioni per la sostituzione del disco. 5. Sostituire i dischi nel momento in cui presentino solchi profondi, un'usura irregolare o quando abbiano raggiunto il loro spessore minimo. 6. Il valore dello spessore minimo è marcato su ogni disco (per esempio, MIN. TH 10 mm indica uno spessore minimo di 10 mm.). Questo valore è indicato anche nel catalogo Brembo. In generale un disco freno si usura dopo 2-3 cambi di pastiglie. 7. Pulire scrupolosamente i dischi prima di installarli. Verificare che non ci siano tracce d'olio o di grasso sulle piste frenanti. Questo potrebbe influenzare negativamente le prestazioni di frenata. 8. Una volta installato il disco utilizzare il comparatore, fissandolo sul montante della sospensione. Misurare con il comparatore l'oscillazione del disco verificandola sulla parte esterna della pista frenante. Dopo un giro completo della ruota, il valore di oscillazione non deve superare 0,1 mm. Se questo valore è superiore, cambiare la posizione del disco rispetto al mozzo della ruota (se i fori di fissaggio lo permettono) o montare il secondo disco. La misura dell'oscillazione del disco è un'operazione molto importante:se l'oscillazione è eccessiva, nel tempo e dopo qualche migliaio di chilometri, il disco potrebbe subire un'usura anormale anche senza esercitare un'azione frenante (a causa del contatto parziale con le pastiglie) ed alcune vibrazioni potrebbero prodursi in frenata. La tolleranza massima dell'oscillazione indicata da Brembo è stata determinata sulla base della nostra esperienza. Alcuni costruttori possono prescrivere valori leggermente differenti. In questi casi rispettare i valori indicati da questi ultimi. 9. Prevedere un breve rodaggio dei dischi nuovi (circa 200 Km); durante questi chilometri eseguire frenate dolci e brevi per consentire il corretto assestamento delle pastiglie con il disco. Un'azione frenante troppo brusca o troppo lunga potrebbe provocare il surriscaldamento del materiale d'attrito delle pastiglie e del disco, con il rischio di compromettere nel lungo periodo l'integrità e le prestazioni dei freni. 10. I dischi e le pastiglie sono importanti fonti di informazioni (stato delle superfici, colore, aspetto). Tutti i cambiamenti delle loro condizioni potrebbero indicare la rottura o l'usura di uno o più componenti dell'assale (pinza, mozzo, cuscinetti, etc.) saluti
Eccomi qua,ho sostituito dischi e pastiglie seguendo i vostri preziosi suggerimenti,ma in frenata sopratutto a caldo non sento lo sterzo "fermo" ,ho fatto verificare cerchi e gomme son equilibrate ,il battistrada però è leggermente scalinato,cosa altro posso fare controllare? È fastidioso e non ho la sensazione di una frenata sicura... Grazie in anticipo...
Circa 20.000km barum 225 45-17, aggiungo che ho fatto fare la convergenza ed alcuni valori erano da sistemare,era molto scostata l inclinazione del pneumatico anteriore lato passeggero,l auto mi tirava verso destra... È le gomme han percorso molti km con questa convergenza.. purtroppo la superstrada e45 e' una buca continua...
Sulla e45 tutti i giorni è una bestemmia , , molto probabilmente si è deformata la gomma devi dargli qualche migliaio di km per ritornare alla normalità.
R: Ennesimo problema ai dischi anteriori e91 320d automatico Ha iniziato da subito con i pezzi nuovi? Marca dischi? Marca pastiglie?
si nel 2011 ho sostituito dischi e pastiglie con una sottomarca.. nel 2012 ho sostituito solo i dischi con originali bmw lasciando le pastiglie montate l anno prima nel 2013 a fine luglio ho sostituito tutto dischi pastiglie con kit zimmerman... dopo pochi km circa 1000 1500 torna vibrare... martedi vado da un meccanico gommista esperto.... questo e' un enigma.... non so piu' cosa pensare... puo' essere causato dai cerchi replica da 17 (sicuramente made in china)?...
Se i cerchi sono equilibrati e gomme buone... i dischi han preso una scaldata...e con l'automatico è facile... come un montaggio con chiudendo troppo le viti....o chiudendole poco...più facile la prima... concordo che in qualche frenatona...dovrebbe tornare tutto apposto..
assolutamente No.. se il disco è fuori geometria peggiori le cose comunque. quì il problema è un'altro....
Ho sbagliato a rispondere... di norma se non hai meccanici incapaci con qualche frenata risolvi... che dopo 1000km tutto vibri...di certo chi ha fatto il lavoro è incapace...ed il mondo è pieno....ma se non è così...dovresti risolvere con poco... Se ha preso una scaldata il disco..lo si dovrebbe sapere...altrimenti è grave...
Per assurdo ho riportato noie simile pure io...fregandomene... proprio perchè oramai esausto di far fare di tutto per risultati zero... dopo una pistata..heheh mai avuto più problemi... quindi un qualche 180-60....e vedrai che "forse" qualcosa si assesta...
Salve mi accodo anch'io al problema, ho montato pastiglie e dischi non originali, dopo 2000 km quasi mi toglievano lo sterzo dalle mani, il venditore dietro mia lamentela si è ripreso i dischi e mi ha gentilmente restituito i soldi. Montato su dischi originali, dopo 3500 km cominciano a dare problemi di vibrazione in frenata, gomme ok, cerchi ok. Davvero un mistero su questo problema !
http://www.ferodo.com/it-it/SupportoTecnico/ConsigliTecnici/Pages/Rumorosita-del-freno.aspx con l'augurio che possa essere d'aiuto saluti