Ennesimo chiarimento su Combox + retrofit CIC e87

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Cereal Killer, 4 Febbraio 2026 alle 13:36.

1. Cereal Killer

Cereal Killer Aspirante Pilota

6
    2
    14 Marzo 2025
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Penso di aver letto tutti i post su retrofit di cic e combox di questo e altri forum, ma non ho ancora trovato info che rispondono ai miei dubbi.

Da quello che leggo, le prime serie F montavano i sistemi CIC, ma combox bn2010.
    A logica mi verrebbe da dire che i CIC sono compatibili con combox bn2010.
    Mi sembra assurdo che siano dei sistemi completamente diversi, come ad esempio gli NBT che richiedono un canbus diverso rispetto a quello presente nella mia e87.
    Mi viene da dire che tutti iCIC siano intercambiabili, indifferentemente da che vettura faccia da piattaforma base. Altrimenti dal punto di vista integrativo, per il produttore, sarebbe un disastro.

Da qui la domanda, perchè si ritiene che le combox non sono compatibili con i sistemi CIC delle serie Ex?
    Qualcuno ha mai provato l'integrazione? Risultati?

Le prime combox bn2010 hanno come data di produzione 2011, la e87 è stata prodotta fino al 2012 e la e88 fino al 2013.
    Le x3 f25 montavano CIC fino al 2013 con combox bn2010.

Visto che ho già combinato casini sull'auto, e mi serve per andare a lavoro, ho deciso di mettere su un ambiente di test.
    Ho trovato un sito (in realtà ce ne sono molti) che è un aggregatore di sfasciacarrozze per la zona EU.
    Da questo ho comprato

-impianto elettrico completo di e87, praticamente intatto, con tutti i connettori e tutto il circuito most in fibra ottica 35€ + sped
    -CIC MID con frontalino (proveniente da e87) 40€ + sped
    - CAS, FRM3, MULF 2 HIGH, TCU, KOMBI, controller iDrive(spero compatibile con CIC), modulo lettore chiavi, pulsante start and stop, antenne varie 100€ + sped
    - NBT ENTRY NAV Marelli (versione 1 modulo, con bluetooth, radio sat, dab, ecc), schermo lcd, cavo video, controller iDrive, senza frontalino 100€ + sped

Al momento ho riprogrammato l'FRM3 con il backup della mia (ho usato xprog), devo fare lo stesso con la CAS. In questo modo potrò avere un ambiente di test con VIN della mia vettura e che accende tutti i moduli con la chiave fisica della mia vettura.

Se qualcuno può aiutarmi ed indicarmi dove trovare software aggiornati per il CIC, procedure per aggiornare CIC e cambiargli il VIN, generare FSC, ecc gli sarei grato. (Ho a disposizione iCom che un amico può prestarmi)

NB siccome in passato ho già briccato l'FRM, vorrei avere delle info da chi ha già fatto queste cose in maniera da non commettere errori o perdere il triplo del tempo.

Grazie & Peace!

Condividi questa Pagina