Ennesima runflat con bozzo! | BMWpassion forum e blog
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Ennesima runflat con bozzo!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da brividus, 8 Gennaio 2010.

  1. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ciao a tutti,
    era da qualche giorno che sospettavo una gomma fuori uso. Infatti ieri mi accorgo che sull'anteriore destra c'è un bozzo.
    Sono letteralmente stufo di cambiare gomme nuove! Questa l'avevo già cambiata ad agosto ed era praticamente nuova.
    Anche se scanso tutti i tombini, qualcuno lo prendo e puntualmente mi si rovina la gomma. Come posso fare?
    Considerando che fra 10.000 km le dovrei cambiare, che ne dite se metto le non runflat? Io penso che essendo più morbide dovrebbe reggere meglio sulle nostre strade di m.erda. Che ne pensate? Ma voi con i 18-19 pollici cambiate una gomma ogni 3 mesi??????

    P.S.: se qualcuno è interessato ho messo in vendita la mia 335i su autoscout.
     
  2. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Purtroppo succede! anche a me e' successo e per prudenza ho cambiato la gomma, dovendo pero' sostituire anche la gemella (anteriore) per evitare problemi di assetto.

    Io non cambierei le RFT , a me danno piu' sicurezza specie alle alte velocita'. Sono dure, vero, ma sulle nostre strade cosa succederebbe con le gomme normali? non penso che te la caveresti con un bozzo
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    cestina le runflat che sono davvero pessime IMHO

    e metti 4 gomme serie NON runflat
     
  4. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    purtroppo sono le strade......

    anch'io ho regalato per questo motivo parecchi soldi ai gommisti!

    le soluzioni sono due:

    1)prendere gomme dunlop o goodyear che offrono un assicurazione che ti cambia la gomma

    2)cambiare cerchi (misure piccole) e gomme (spalla alta).
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io ti posso dire ke coi miei 18" e gomme normali devi stare attento ovviamente, ma qualche cavolata me la permettono. Premetto ke non ho mai avuto le rft, però quando passai dalla mia A3 sb coi 16" ci misi un po' ad adattarmi e x mancata attenzione feci una bolla dopo un mese. Ora ke mi sono adattato non ho più avuto problemi perchè ci sto' attento, però ovvio ke le brutte botte a volte non puoi evitarle, e quindi montare le normali aiuta...
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Davvero!? 8-[ ma è realistica o poi trovan mille scuse se fai un bozzo su una buca?
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    Io senza runflat con i 17 e 18 mai forato negl'ultimi 10 anni.

    Certo molto dipende dal tipo di strade e dalla "sorte"
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto...........:wink:
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A una persona che conosco io si crepavano i cerchi da 19" a causa delle buche e pare che non sia un problema isolato, almeno dalle mie parti (aveva i 230)
     
  10. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    dipende dal rapporto che hai con il gommista....:wink:
     
  11. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Io ho i 17" runflat e smadonno di continuo (anche in autostrada :evil:)...no oso immaginare con i meravigliosi 19"!!!

    Nel mio paese (Salento) il dsc lampeggia anche a velocità di 20km/h passando sulle buche "inaspettate"!

    PS: a breve anche la mia E92 su autoscout!:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010
  12. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io ho su le RF coi 18 e sto seriamente pensando di mettere le nonRF al prossimo cambio gomme anche se la paura di forare è tanta!!
     
  13. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    io invece non vedo l'ora di rimettere i miei 18" con le rft ...

    ora monto le invernali non rft sui 17" e le botte le sento secche sul cerchio ,al contrario del rft e inoltre sembra di guidare una panda

    ...visto il mal tempo ,aspetto a mettere i 18" solo perchè di buche ne verranno fuori ancora e in caso di rottura costa tutto meno

    ma come gomma sono sicuro risponda meglio i rft ...il discorso foratura e marginale
     
  14. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Salve,

    sono d'accordo con skeggia, io ho le termiche da 17 rft e le 18 rft estive (e non vedo l'ora di rimetterle!)

    Io mi son sempre trovato bene, di buche ogni tanto ne prendo...mai avuto problemi, nè bozzi ecc.

    Ci vado in autostrda, a sciare, in montagna ecc..

    un po' dure....forse
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Toh! Ecco qua due post controcorrente, redatti da Omis e Skeggia, che addirittura, udite udite, ritengono migliori le RF rispetto alle NON RF :eek::wink:!

    Avete la mia solidarietà! :biggrin:

    Ragazzi, continuerò a ripeterlo sino alla noia (anzi, già ho rotto i maroni a tantissimi): imho, non sono le RF a causare bozzi o altri danni alla gomma, ma lo stato pietoso delle nostre strade unite alla spalla incredibilmente ribassata del set da 19° (35% davanti e addirittura 30% dietro!!! :eek:) e, magari, alla scarsa attenzione di alcuni di noi (non mi riferisco a Brividus, ovviamente, ma parlo in generale, perchè vedo qual'è la soglia media di attenzione al manto stradale della gente alla guida, a partire da mia moglie :redface:8-[).

    Nella mia esperienza personale, con i 18 estivi e i 17 invernali sempre RF, in 41.000km non ho MAI sofferto alcun danno agli penumatici. E nemmeno con le precedenti "marmoree" Bridgestone RE050 che avevo sulla Z4 ho mai avuto alcun problema in 28.000km!

    Aggiungo che, normalmente, lavo personalmente la vettura, lustrando per bene i cerchi, quindi verifico costantemente l'integrità delle coperture.

    Concludo dicendo che la misura delle mie estive posteriori 255/35-18, rappresenta, a mio avviso, il limite minimo di altezza della spalla accettabile in relazione alle condizioni medie delle nostre strade, per lo meno in versione RF, magari con le più morbide NON RF ci si può spingere al 255/30-19, che resta però imho una misura esagerata.

    Se ci pensate, l'accoppiata 255mm e 30% mi sembra che sia una misura limite che viene adottata dalla sola Bmw!

    Poi si può anche proseguire nella crociata anti RF, ma non è questo il punto, imho.

    :wink:
     
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  16. Fulmine

    Fulmine Kartista

    182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    No, mai cambiate gomme (da 18 differenziate) in 10k km, nonostante anche qui le strade siano una mer.a

    SGRAT SGRAT SGRAT

    Certo le RF sono di marmo rispetto alle tradizionali, ma se ti scoppia una gomma quando viaggi a 200?
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh vabbè e come si è fatto allora fino ad oggi senza ste benedette rft?

    e poi...se uno deve pensar a ste paranoie, meglio se ne stia a casa ke vive meglio :wink:

    ps senza polemica è
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E come si è fatto fino a poco tempo fa senza airbag, abs, esp, barre antintrusione, piantoni collassabili, brancardi rinforzati, e chi più ne ha più ne metta?

    E' l'inesorabile progresso tecnologico, per fortuna, che qualche anno l'ha pur aggiunto alla nostra vita media :wink:

    Senza polemica, ovviamente :wink:
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sono d'accordissimo! Io amo la teconologia. Ma dover pensare a una gomma ke scoppia a 200 mi sembra un po' drastico :mrgreen:

    Era più un dire:"se pensiamo a tutte le sfighe ke posson capitare in makkina, tecnologia o meno in aiuto, non viviamo più"...no?? :-k
     
  20. lukelukes

    lukelukes Collaudatore

    276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    anche io bozza ant dx su re050 rft a circa 10000km......i 19" sono una pazzia con i crateri che abbiamo,ho tutt'ora quattro cerchi ovalizzati(che però mi consentono di elogiare la fine meccanica dell'auto dato che non ha una minima vibrazione)ed i due post lesionati all'interno dal mozzo fino al bordo
     

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