Ciao a tutti, è possibile attivare (dopo l'acquisto) magari tramite coding, l'accensione e il riscaldamento da remoto? ho un X5 40i ma non trovo l'opzione neppure nello store. Ho visto video (americani direi) dove l'opzione è disponibile. Grazie anticipatamente per le indicazioni. saluti
https://faq.bmw.it/s/article/Remote...scaldamento-a-veicolo-fermo-weise?language=it ma il funzionamento dipende dal paese, del modello, della data di produzione, della versione del software e delle dotazioni di cui è equipaggiata la tua BMW. queste funzioni sono sempre un mix tra dotazioni e codifica. al proposito puoi sentire uno bravo nel campo o bmw stessa per un eventuale post montaggio. solitamente serve un apposito riscaldatore webasto.
In America vanno ancora con gli 8 cilindri a carburatori. In Italia, che io sappia, è vietato sostare con il motore acceso, per cui come ti ha detto @Fruscio , molto probabilmente serve il webasto
La vettura ha la ventilazione remota e da libretto lascia presupporre anche il riscaldamento (parla di attivazione non con serbatoio in riserva). In vari forum stranieri ho letto che per il riscaldamento bisogna attivarli l'opzione engine start da remoto, opzione non visibile nel mio idrive. La vettura dovrebbe avere tutte le caratteristiche per funzionare il riscaldamento da remoto. Non vorrei che fosse disattiva per l'Italia. C'è qualcuno in italia con versione a benzina attiva? si può attivare da codice con qualche OBD? Graazie
Serve fare un po' di chiarezza. La ventilazione si può attivare da remoto in quanto funziona anche a motore spento (serve solo energia dalla batteria) e quindi tutte le BMW offrono tale servizio. Per il riscaldamento, invece, o accendi il motore per scaldare l'acqua, oppure ti serve il Webasto, che genera calore anche a motore spento. Non so cosa tu abbia visto nei forum americani, ma potrebbe essere qualcosa di simile a ciò che offrono altri marchi, ossia la possibilità di accendere il motore da remoto e far partire quindi anche riscaldamento o climatizzatore. Nella mia (non BMW) ad esempio esiste questa possibilità: dall'app del telefonino posso decidere quale temperatura target debba raggiungere l'abitacolo e quindi accendere il motore per far partire riscaldamento e/o climatizzatore. Se entro 30 minuti non raggiungo l'auto il motore si spegne. Devo dire che lo trovo molto comodo, ma come detto da qualcuno non so quanto sia legale e dal punto di vista ecologico non è proprio il massimo del rispetto per l'ambiente.
Ciao Sam, confermo che la mia "richiesta di attivazione" non è per il webasto ma proprio alla possibilità di accendere il motore da remoto e far partire quindi anche riscaldamento o climatizzatore. E' disponibile in Italia? Si può comunque abilitare con qualche codifica? Grazie
The "Remote Engine Start" function is currently available in these countries: Australia, Canada, China, South Korea, Malaysia, New Zealand, Russia, South Africa, Taiwan, Thailand, USA. A quanto vedo il divieto di accendere il motore da remoto è presente in tutta europa, non solo qui da noi. Dubito ci sia modo di bypassarlo anche provando a cambiare il software dell'auto con uno proveniente da uno dei sopra citati paesi, il gioco non varrebbe la candela.
Se trovi il mago delle codifiche penso di si. Non credo sia fattibile con Bimmercode o cose del genere. In fin dei conti è una funzione software, non richiede hardware aggiuntivo. Però esistono anche altre funzioni che BMW limita in base alla posizione geografica e non mi pare di aver letto di qualcuno che sia riuscito a bypassare tali limiti. Per questo dico che bisogna trovare qualcuno che sappia veramente mettere le mani nel software della tua vettura. In Italia è vietato tenere un'auto accesa mentre si trova in sosta, ma (escludendo le questioni ecologiche) nessuno ti vieta di farlo nel privato. Quindi la limitazione imposta da BMW non dipende necessariamente dalle normative locali, tant'è che altri produttori invece la offrono anche in Italia.
Purtroppo non ritengo sia semplicemente questione di modifica software, c'è un lato server BMW che mai e poi ti permetterà di avere nella tua app un'opzione non contemplata nel tuo paese o ancor più di acquistare tale servizio. Per quanto riguarda invece l'HW anche qui non escluderei che quello italiano sia sprovvisto di qualcosa, un segnale remoto di accensione senza la presenza fisica di una chiave forse richiede qualche sistema di sicurezza aggiuntivo e/o una centralina apposita. Specifico però che stiamo parlando del sistema di accensione remota OEM, si potrebbe ovviamente ovviare con qualche sistema aftermarket, so per certo che la cosa è fattibile ma non ho idea se si riesca in qualche modo ad avviare il riscaldamento anche se, almeno sulla mia, parte in automatico ad ogni accensione, quindi il problema non dovrebbe porsi.
Sicuramente potrebbero esserci mille paletti di mezzo (mancanza di hardware, ecc), ma questo presupporrebbe che BMW differenzi attentamente le proprie vetture per mercato di destinazione, il che mal si combinerebbe con le economie di replicazione. Mi chiedo inoltre se una X5 venduta in USA e guidata fino in Italia, si verrebbe a privare di tale funzione (perchè i server localizzano la vettura bloccando la funzione sull'app mobile) o se invece potrebbe continuare ad usufruirne. Su queste cose BMW è sempre poco chiara. Anche la funzione di parcheggio automatico da remoto, inizialmente proposta sulla Serie 7, poco tempo dopo fu rimossa dalla lista di optional per l'Italia e mai più resa disponibile. Ma pare che sui primi esemplari venduti in Italia fosse presente e continui a funzionare. Quindi blocco software, ma non per tutti e non su base geografica.
Una Velar, ma è funzione disponibile per tutte le vetture Land Rover (e suppongo Jaguar) con Incontrol (equivalente a BMW Connected Drive).
E' vero anche su serie 5 con la display key le prime avevano la funzione di avviamento motore in "remoto" (non nel senso vero e proprio del termine, devi essere comunque nel raggio della vettura) e la possibilità di muoverla avanti e indietro con la chiave, poi è stata tolta questa feature ma quelle che la hanno la stanno continuando ad avere e ad usare
Nei giorni scorsi ho noleggiato in USA una X5 40i e dalla chiave si poteva accendere il motore anche a diversi metri di distanza. Negli States è una funzione abbastanza diffusa (ricordo la avesse anche una Camaro alcuni anni fa). Ho chiesto informazioni e pare non sia in alcun modo codificabile sulle versioni europee della stessa vettura.