BMW X5 G05 - Engine Start da Remoto e attivazione riscaldamento\climatizzazione da remoto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 G05 Engine Start da Remoto e attivazione riscaldamento\climatizzazione da remoto

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da ciulbecca, 30 Dicembre 2022.

  1. ciulbecca

    ciulbecca Aspirante Pilota

    12
    2
    29 Dicembre 2022
    Nardò
    Reputazione:
    0
    X5 G05 2019
    Ciao a tutti, è possibile attivare (dopo l'acquisto) magari tramite coding, l'accensione e il riscaldamento da remoto? ho un X5 40i ma non trovo l'opzione neppure nello store. Ho visto video (americani direi) dove l'opzione è disponibile.

    Grazie anticipatamente per le indicazioni.
    saluti
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    https://faq.bmw.it/s/article/Remote...scaldamento-a-veicolo-fermo-weise?language=it

    ma il funzionamento dipende dal paese, del modello, della data di produzione, della versione del software e delle dotazioni di cui è equipaggiata la tua BMW.

    queste funzioni sono sempre un mix tra dotazioni e codifica. al proposito puoi sentire uno bravo nel campo o bmw stessa per un eventuale post montaggio. solitamente serve un apposito riscaldatore webasto.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    In America vanno ancora con gli 8 cilindri a carburatori.
    In Italia, che io sappia, è vietato sostare con il motore acceso, per cui come ti ha detto @Fruscio , molto probabilmente serve il webasto
     
    A nivola e Fruscio piace questo messaggio.
  4. ciulbecca

    ciulbecca Aspirante Pilota

    12
    2
    29 Dicembre 2022
    Nardò
    Reputazione:
    0
    X5 G05 2019
    La vettura ha la ventilazione remota e da libretto lascia presupporre anche il riscaldamento (parla di attivazione non con serbatoio in riserva). In vari forum stranieri ho letto che per il riscaldamento bisogna attivarli l'opzione engine start da remoto, opzione non visibile nel mio idrive.
    La vettura dovrebbe avere tutte le caratteristiche per funzionare il riscaldamento da remoto. Non vorrei che fosse disattiva per l'Italia.
    C'è qualcuno in italia con versione a benzina attiva? si può attivare da codice con qualche OBD?
    Graazie
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Serve fare un po' di chiarezza.
    La ventilazione si può attivare da remoto in quanto funziona anche a motore spento (serve solo energia dalla batteria) e quindi tutte le BMW offrono tale servizio.
    Per il riscaldamento, invece, o accendi il motore per scaldare l'acqua, oppure ti serve il Webasto, che genera calore anche a motore spento.

    Non so cosa tu abbia visto nei forum americani, ma potrebbe essere qualcosa di simile a ciò che offrono altri marchi, ossia la possibilità di accendere il motore da remoto e far partire quindi anche riscaldamento o climatizzatore.

    Nella mia (non BMW) ad esempio esiste questa possibilità: dall'app del telefonino posso decidere quale temperatura target debba raggiungere l'abitacolo e quindi accendere il motore per far partire riscaldamento e/o climatizzatore. Se entro 30 minuti non raggiungo l'auto il motore si spegne. Devo dire che lo trovo molto comodo, ma come detto da qualcuno non so quanto sia legale e dal punto di vista ecologico non è proprio il massimo del rispetto per l'ambiente.
     
    A Kiokos e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  6. ciulbecca

    ciulbecca Aspirante Pilota

    12
    2
    29 Dicembre 2022
    Nardò
    Reputazione:
    0
    X5 G05 2019
    Ciao Sam,
    confermo che la mia "richiesta di attivazione" non è per il webasto ma proprio alla possibilità di accendere il motore da remoto e far partire quindi anche riscaldamento o climatizzatore.
    E' disponibile in Italia?
    Si può comunque abilitare con qualche codifica?
    Grazie
     
  7. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    The "Remote Engine Start" function is currently available in these countries: Australia, Canada, China, South Korea, Malaysia, New Zealand, Russia, South Africa, Taiwan, Thailand, USA.
    A quanto vedo il divieto di accendere il motore da remoto è presente in tutta europa, non solo qui da noi.
    Dubito ci sia modo di bypassarlo anche provando a cambiare il software dell'auto con uno proveniente da uno dei sopra citati paesi, il gioco non varrebbe la candela.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se trovi il mago delle codifiche penso di si.
    Non credo sia fattibile con Bimmercode o cose del genere.

    In fin dei conti è una funzione software, non richiede hardware aggiuntivo.
    Però esistono anche altre funzioni che BMW limita in base alla posizione geografica e non mi pare di aver letto di qualcuno che sia riuscito a bypassare tali limiti. Per questo dico che bisogna trovare qualcuno che sappia veramente mettere le mani nel software della tua vettura.

    In Italia è vietato tenere un'auto accesa mentre si trova in sosta, ma (escludendo le questioni ecologiche) nessuno ti vieta di farlo nel privato. Quindi la limitazione imposta da BMW non dipende necessariamente dalle normative locali, tant'è che altri produttori invece la offrono anche in Italia.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  9. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Purtroppo non ritengo sia semplicemente questione di modifica software, c'è un lato server BMW che mai e poi ti permetterà di avere nella tua app un'opzione non contemplata nel tuo paese o ancor più di acquistare tale servizio.
    Per quanto riguarda invece l'HW anche qui non escluderei che quello italiano sia sprovvisto di qualcosa, un segnale remoto di accensione senza la presenza fisica di una chiave forse richiede qualche sistema di sicurezza aggiuntivo e/o una centralina apposita.

    Specifico però che stiamo parlando del sistema di accensione remota OEM, si potrebbe ovviamente ovviare con qualche sistema aftermarket, so per certo che la cosa è fattibile ma non ho idea se si riesca in qualche modo ad avviare il riscaldamento anche se, almeno sulla mia, parte in automatico ad ogni accensione, quindi il problema non dovrebbe porsi.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sicuramente potrebbero esserci mille paletti di mezzo (mancanza di hardware, ecc), ma questo presupporrebbe che BMW differenzi attentamente le proprie vetture per mercato di destinazione, il che mal si combinerebbe con le economie di replicazione.

    Mi chiedo inoltre se una X5 venduta in USA e guidata fino in Italia, si verrebbe a privare di tale funzione (perchè i server localizzano la vettura bloccando la funzione sull'app mobile) o se invece potrebbe continuare ad usufruirne.

    Su queste cose BMW è sempre poco chiara. Anche la funzione di parcheggio automatico da remoto, inizialmente proposta sulla Serie 7, poco tempo dopo fu rimossa dalla lista di optional per l'Italia e mai più resa disponibile. Ma pare che sui primi esemplari venduti in Italia fosse presente e continui a funzionare. Quindi blocco software, ma non per tutti e non su base geografica.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  11. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Per curiosità, che auto hai, che è possibile accenderla da remoto?
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Una Velar, ma è funzione disponibile per tutte le vetture Land Rover (e suppongo Jaguar) con Incontrol (equivalente a BMW Connected Drive).

    4E7B8A91-B468-40C5-BF45-D60D84FE32C9.png
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
    A Ale91 piace questo elemento.
  13. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    E' vero anche su serie 5 con la display key le prime avevano la funzione di avviamento motore in "remoto" (non nel senso vero e proprio del termine, devi essere comunque nel raggio della vettura) e la possibilità di muoverla avanti e indietro con la chiave, poi è stata tolta questa feature ma quelle che la hanno la stanno continuando ad avere e ad usare
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nei giorni scorsi ho noleggiato in USA una X5 40i e dalla chiave si poteva accendere il motore anche a diversi metri di distanza.
    Negli States è una funzione abbastanza diffusa (ricordo la avesse anche una Camaro alcuni anni fa).
    Ho chiesto informazioni e pare non sia in alcun modo codificabile sulle versioni europee della stessa vettura.
     
  15. ciulbecca

    ciulbecca Aspirante Pilota

    12
    2
    29 Dicembre 2022
    Nardò
    Reputazione:
    0
    X5 G05 2019
    Grazie mille SAM...e complimenti per il viaggio.
    Saluti
     
  16. ciulbecca

    ciulbecca Aspirante Pilota

    12
    2
    29 Dicembre 2022
    Nardò
    Reputazione:
    0
    X5 G05 2019
    Riprendo questo thread per sapere se qualcuno è riuscito tramite Bimmercode. Grazie
     

Condividi questa Pagina