Energie sottili......cosa sono?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da daniele, 29 Settembre 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    questo 3D non me lo perdo

finora avrei risposto esattamente come l'ottimo chent :razz:

8-[ vabbè, diciamo in maniera un po' più scalcinata :mrgreen: ma sulla stessa linea di pensiero :cool:

3. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi dispiace Bettino tu ti voglia tirar fuori, le tue argomentazioni come anche quelle degli altri sono sempre utili, la dialettica poi non ti manca senz'altro; effettivamente è sbagliato spostare l'asse della discussione sulla fede e non è mia volontà.

la tua opinione la condivido in parte come già detto: siamo scettici entrambi, tuttavia non aborro, capire perchè se ne parla apre la strada a tematiche di un concetto che non è propio del tutto astruso; non chiuderti chent alla comprensione, tutto questo non è pubblicizzato dal divino otelma e soprattutto nessuno mi/ci obbliga a seguire.

Non dirmi che non ti incuriosisce neanche un pò.....io è per questo motivo ma soprattutto per la grande stima che ho del passion e della sua comunità che sono stato stimolato ad aprire il thread.

Perdonami, ti stimo molto ma la citazione " il pigro invece non si affanna e spesso liquida fenomeni faticosi da spiegare come sovrannaturali o portentosi " la vedo piuttosta riduttiva, non si vuole archiviare la cosa come il solito argomento falso che non porta a nulla ma anzi lo si vuole discutere; in fin dei conti di argomenti ce ne sono anche per chi non sà...basta leggere su internet ci sono pagine e pagine che parlano di "energie sottili".

Una parte del discorso è anche ricollegabile con il fenomeno OBE citato nell'opera "esperienze di bilocazione" e lì con esperimenti scientifici è stato dimostrato che esistono persone in grado di sdoppiarsi durante il sonno e vedere fenomeni molto distanti dal loro corpo.

Queste energie sottili fanno capo alla stessa natura lo studio della forza psichica umana.

per ora restiamo con i piedi in terra

quindi anche tu non credi e basta?

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    guarda fin quando volgiamo discutere se ci incuriosisce o meno, se potrebbeessere possibile o meno, sono volentieri della partita.

ma il metodo scientifico (e quindi anche l'esperimento scientifico) è ben altra cosa, come ho già detto, la base del metodo scientifico è la sperimentazione, ma attenzione, per sperimentazione non si intende fare una prova e pubblicare i risultati, si intende:

• osservare un fenomeno
    • avanzare una ipotesi di spiegazione
    • provarla sperimentalmente
    • ripeterla
    • riprodurla (cioè riuscire a farla ripetere anche ad altri una volta fornite tutte le indicazioni)
    • valutare se i risultatai potrebbero essere interpretati anche diversamente
    • sottoporre le i risultati ad un organo revisore che alla fine concede il nulla osta per la
    • pubblicazione su una rivista scientifica (NON FOCUS!!!!)

se siete interessati al metodo scientifico, fatevi un giro sul sito del CICAP, e magari fate pure una donazione, di questi tempi bui per la Scienza, un organismo come il CICAP è fondamentale.

Condividi questa Pagina