spero per loro che non ce ne sia bisogno. per ora si sono prenotati qualche centinaio di pastori che non vedono un buco da qualche mese, capitanati da gavino44 (nome d'arte, e NON perchè ha 67 anni )... facciano un po' i loro conti...
e la Germania annuncia ufficialmente l'uscita dal nucleare entro il 2020..... Ma si sa... i Tedeschi sono un popolo molto emotivo ed irrazionale.... non come i nostri politici , seri , razionali , onesti , votati per il bene pubblico , lungimiranti , orgogliosi di essere Italiani , colti , responsabili , permeati di senso civico ....eccc.....
che sia un popolo emotivo ed irrazionale loi faceva capire anche lenin, in una sua famosa considerazione (): "per andare a fare la rivoluzione, i tedeschi comprerebbero prima il biglietto del treno alla stazione"
itedeschi già da tempo hanno sostituito il nucleare per l'alimentazione interna. diciamo che l'uranio è solo per esportazione.
eh? il nucleare al momento fornisce il 22% dell'energia in Germania, altrochè esportazione ho trovato il perchè dell'abbandono del nucleare in Germania. Costruiranno 40 nuove centrali a carbone :asd:
il dato del 22% è discutibile ; alcune fonti fornicono dati significativamente diversi ( http://sostenibile.blogosfere.it/2011/05/germania-chiudono-tutte-le-centrali-nucleari.html), e in ogni caso sarebbe corretto specificare che si tratta di una percentuale di "energia elettrica prodotta", e non di "energia prodotta" tout-court... comunque: se un grande paese imbocca una strada in maniera così determinata, io comincerei a riflettere molto bene, senza troppi preconcetti... non credo che i tedeschi vogliano precipitare in una crisi energetica... anche il dato sulle centrali a carbone mi pare un pò "orientato" da chi vorrebbe screditare tale importante decisione. riporto dal sito sopracitato: L'obiettivo del governo tedesco è un'accelerazione ulteriore nello sviluppo delle energie rinnovabili in grado di sostituire in una manciata di anni tutta la produzione nucleare. Gli esperti hanno calcolato che la riconversione energetica di quel 17% verso le energie rinnovabili dovrebbe costare attorno tra i 30 e i 45 miliardi di euro, ovvero nel piu' oneroso degli scenari circa 500 euro per ogni abitante della Germania. Potrebbe essere che venga anche costruito qualche impianto a carbone, ma l'obiettivo rimane quello di sviluppare le fonti di energia rinnovabili. Punto. Il nucleare, per i tedeschi, appartiene al passato.Questo appare proprio chiaro.
nel 2008 avevano approvato una 40ina di centrali a carbone. Tutto documentato. Che poi quel blog "sostenibile" è la fiera dell'obiettività guarda.. toh http://diario.enel.it/energyviews/?p=264 già oggi nella Germania il carbone copre il 47% del fabbisogno energetico questo nel 2007 http://www.businessweek.com/globalbiz/content/mar2007/gb20070321_923592.htm
Penso che potrebbe far piacere anche a te, che sei parecchio giovane, avere un mondo un pochino più pulito, senza scorie nucleari da sistemare, e con un approvvigionamento energetico da fonti molteplici, e "sostenibili". Se la Germania abbonda di carbone, trova il modo di rendere meno inquinante la produzione di energia da questa materia, e sperimenta nel frattempo l' effficienza delle fonti rinnovabili, ci trovo molto su cui riflettere. IL "toh" faccio finta di non averlo letto, anche perchè nel sito dell'Enel non trovo nulla di diverso da ciò che sostengo. p.s. sarebbe più obiettivo il sito "enel" del blog "sostenibile"?
essendo l'Enel una società che investe su vari tipi di energia (come carbone, idroelettrico, nucleare...)direi di si. e il carbone è pulito? Sicomeno!
certo che fa piacere, ma se devo rimpiazzare l'uranio col carbone, bè, preferisco i wafer verdi! appunto
il carbone non è pulito "ora". potrebbere diventare più pulito in un prossimo futuro... non è però pericoloso e costoso quanto il nucleare. se produrre energia elettrica con l'atomo è enormemente più pericoloso e costoso , non vedo i cosiddetti "vantaggi" dell'atomo "energia pulita"...
ah perchè il carbone produce aria pulita? come non è pulito ora l'atomo non è pulito il carbone. Con lo sviluppo delle tecnologie si può sempre migliorare.
perlana è un ammorbidente omino bianco è uno sbiancante http://it.wikipedia.org/wiki/Carbone_pulito se lo vuoi veramente pulito consiglio la varechina, simpaticone !
Non paragoniamo i problemi legati al nucleare , che li abbiamo discussi già tante volte , co i problemi del carbone... Sono due scale di problemi talmente diverse da essere imparagonabili. Cosa sara' il futuro non lo sappiamo quello che e' certo che il nucleare rappresenta il passato .
... per come sono andate le elezioni oggi, Berlusconi probabilmente non parlerà di nucleare almeno per un po' ...