ciao, oggi ho sentito partire (allegramente) da un semaforo una m3 e46, e con stupore, ho notato ke nel cambio marcia ha sfiatato!!! per capirci, ha fatto un rumore tipo quello della pop-off a sfiato libero dei motori turbo compressi. La domanda è: che sia stata una m3 turbo/bi-turbo...o ha montato un qualcosa, tipo elettrovalvola con compressorino che sfiata al cambio marcia?
il volumetrico non ha pop-off!:wink: cmq o scarico molto aperto... o magari proprio una M3 turbo ma mi pare un po' strano...
Certo che il volumetrico non ha pop-off.... Volevo solo dire che magari sotto ha un bel compressore sotto e quando rilascia lo si sente scaricare. Anche se sarebbe più da Turbo :wink:
io voglio sperare che fosse fatta turbo xkè se l'ha tenuta aspirata e ha solo montato un congegnetto per fargli fare il rumore dello sfiato della pop-off quando cambia.... beh......
di che zona sei?? ... ho sentito dire in giro che qui a roma c''e un e36 volumetrico .... ed i "soliti" Biturbo da 600cv e da 800cv ...
Non mi ricordo quale tuner ha fatto una popoff per i turbodiesel. Essi non ne hanno bisogno (il diesel lavora benissimo in eccesso di aria, a differenza dei benza) ma era talmente alta la richiesta della clientela che voleva fare lo sfiatino in cambiata che si è dovuto adeguare :-) Quindi... fai bene a temere
Perchè i suoi giri, quindi la sua portata, sono pari a quelli del motore moltiplicati per una costante fissa. Quindi se il motore cade di giri la portata del volumetrico cade subito, non hai il problema di gestire il flusso in eccesso tramite sfiato esterno o ricircolo interno.
quindi se sei a 7000 giri e molli di colpo il gas, l'area sottesa dalla retta della urva caratteristica del compressore dove se ne và??? in poche parole: il volume di aria che continua ad uscire dalla mandata del compressore e che arriva contro la farfuglia da 7000 a 900 giri dove si rifugia, senza comprimersi e senza spaccare nulla???? in tutte le preparazioni con compressore volumetrico che ho visto, c'era sempre una valvola pop off o bypass che sia...
turbodiesel ok, sempre di turbo si tratta... ma c'è anche gente che mette un congegnetto su un aspirato per far fare quel rumore li
L' ho sentita in provincia di venezia...se lo ribecco che magari sono dietro di lui, provo a "spingerlo"...vediamo se mi stacca...e così mi rispondo da solo!
Esatto la pop off c'è anche sui volumetrici. Tale valvola serve per elimiare la forte pressione d'aria che si viene a creare nel flauto di aspirazione in fase di rilascio. Se non ci fosse uno sfogo tale sovrapressione strapperebbe lettermalmete la valvola di aspirazione dalle sue sedi infilandola nella testa creando ovviamente non pochi problemi. Tutti i motori sovralimentati hanno la Pop-off. Sul diesel il discorso è diverso, non ne hanno bisogno perchè non hanno la valvola a farfalla :wink:
Quì ne vendono uno: http://cgi.ebay.de/Kompressor-BMW-E...9QQihZ012QQcategoryZ61306QQrdZ1QQcmdZViewItem